Ora in tendenza

FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO

di Daniele Pasquini

27/10/2010 - 13:11

FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO

Gianni Morandi conduttore del Festival di Sanremo 2011

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, iniziano a trapelare le prime informazioni sul prossimo Festival di Sanremo. La squadra di autori capitanata da Simona Ercolani sta lavorando, assieme al Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, al regolamento delle 5 serate della manifestazione canora, che verrà presentato ufficialmente a giorni e che il quotidiano Avvenire ha rivelato in anteprima.

Confermata la conduzione di Gianni Morandi con Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e le Iene Luca e Paolo, il Festival si terrà dal 15 al 19 febbraio e vedrà in gara 14 big della musica italiana (che potranno presentare la candidatura entro il 25 novembre). Nelle prime  due serate verranno eliminati quattro cantanti, due dei quali verranno ripescati nella serata del giovedì dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia. A proposito di Unità di Italia, gli organizzatori stanno preparando un menù gustoso per l’importante anniversario: tutti i big in gara dovranno infatti interpretare in chiave moderna  una canzone “dal grande significato storico”. La serata del venerdì vedrà in gara 12 big e l’eliminazione di altri due cantanti. Dieci in totale lotteranno per la vittoria finale.

In via di definizione il sistema di votazione: dopo il caos dello scorso anno (e dopo l’indagine dell’Antitrust), si sta pensando al ritorno di un sistema misto in cui il televoto dovrebbe avere un peso minore, per evitare – si spera – i soliti scandali (o presunti tali).

Per i Giovani, denominati Nuova Generazione, il Festival inizierà il prossimo dicembre. Dal 20 dicembre Rai Radio 1 trasmetterà le canzoni delle 16 nuove proposte (12 scelte dai discografici, 4 scelte dall’Accademia di Sanremo) e già dal giorno dopo tutti gli inediti saranno disponibili negli store specializzati, affinchè il pubblico possa farsi un’idea più approfondita sui potenziali 16 partecipanti. Non tutti però arriveranno al Teatro Ariston: dal 16 gennaio a Domenica in… Onda Lorella Cuccarini ospiterà per quattro puntate una gara ad eliminazione (voterà anche il pubblico in studio) che sceglierà le 8 “Nuove generazioni” in gara al Festival. Rispetto agli scorsi anni, i giovani, assicurano, avranno ampia visibilità durante le 5 serate (quattro si esibiranno il martedì e quattro il mercoledì ad “orari umani”).

E ora non ci resta che aspettare i nomi dei 14 big e dei 16 giovani. Rimanete ovviamente sintonizzati sulle nostre pagine.

Lascia un commento

31 commenti su "FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO"

  1. La Ventura in Rai è evidentemente "stanca"....ma non penso che Domenica in possa ridarle lo smalto di un tempo! Forse sarebbe giusto un passaggio in mediaset, anche se lei si professi una vera aziendalista! In merito a Sanremo, rimpiango le vecchie care giurie demoscopiche....ma il televoto imperversa!!! Quanto infine alla Ferreri...ben venga che un album nuovo venga studiato e ristudiato almeno per un paio d'anni.....che spessore può avere un album della Amoruso se, fino ad un paio di mesi fa, promuoveva il suo vecchio album?!? Mah....

  2. davide io nn parlavo solo del principe.. che poi dico prendessero un comico è meglio... io parlavo della brutta aria che tira in rai.. e dell'ipotetico passaggio della VENTURA sull'ammiraglia Rai.. Non credi sia presto per parlare di flop??

  3. Io il televoto lo eliminerei proprio ed affiderei il tutto ad una sola giuria. Riguardo gli eliminati, ma per quale cavolo di motivo poi vengono ripescati? Se lo avessero fatto già dallo scorso anno non avremmo avuto l'indecente vittoria di Scanu (bravo sì, ma come milioni di altri ragazzi) e il secondo posto del trio monnezza!

  4. Infine, siccome ogni anno si dicono intenzionati di dar maggiore spazio e visibilità ai giovani emergenti, mi auguro che le loro esibizioni delle prime 2 sere non vadano in onda (come sempre) non prima di mezzanotte!!

  5. Non ho capito, i giovani saranno 8 o 16 ? Sono strafelice se il televoto avrà minore influenza sul voto complessivo che negli ultimi anni, per ovvi motivi, ha privilegiato i big più giovani soprattutto quelli reduci dai talent !

  6. non perchè la ferreri non pubblica 2 album all'anno come gli altri vuol dire che non sia alla ribalta. la musica è tutt'altra cosa. se fatta con serietà e professionismo. comunque contento per il televoto che ha meno potere. non ci ritroveremo un pupo qualunque a gareggiare per il podio almeno. speriamo ci siano veri big. incrociamo le dita

  7. Beh diciamo che rispecchia lo stesso regolamente dell'anno scorso niente di nuovo a parte il sistema di votazione per il televoto che vedremo poi il peso che avra'. Speriamo piuttosto che arrivino degli ospiti stranieri interessanti e che il cast dei cantanti in gara sia bello forte, visto che la conduzione a mio avviso non lo e' affatto.

  8. Io la Ferreri a Sanremo la voglio e non vedo cosa ci sia di male, anzi! E' un'ottima vetrina! Più che altro spero in un cast giovane come quello dello scorso anno

  9. DAVIDE SO CHE è FUORI CONTESTO MA TU CHE SEI PIU' ATTENDIBILE è VERO TUTTO CIO'?? http://realityshow.blogosfere.it/2010/10/rai1-in-crisi-di-ascolti-il-sabato-sera-e-la-domenica-dopo-le-16-fabrizio-frizzi-ce-posta-per-te-e-f.html Per ora sta deludendo anche Lorella Cuccarini (6) con Domenica In...Onda (5,5). Secondo Il Corriere della Sera tirava una brutta aria tra i vertici della Rete dopo l'analisi degli ultimi dati Auditel e le vittorie in serie di Barbara d'Urso (6) con Domenica Cinque (6), favorite anche dall'ampio spazio dedicato alla tragedia di Sarah Scazzi. Di qui l'idea di affiancare alla bionda presentatrice dal 7 o dal 14 novembre il principe Emanuele Filiberto di Savoia, puntando sul fatto che è piuttosto amato dal pubblico femminile e sperando che risollevi gli ascolti. Ma già si guarda al futuro e, secondo Marco Castoro di Italia Oggi, l'anno prossimo si pensa di affidare uno spazio della domenica pomeriggio di Rai1 a Simona Ventura (7), ma senza Quelli che il calcio e... (6,5), il programma di Rai2 che quest'anno ha subito diverse battute d'arresto.

    1. @ gef: anche Fabio (di reality e show) ha riportato il pezzo del Corriere della Sera. Io non me ne sono ancora occupato ma potrebbe starci. Anche perchè si parlava dall'inizio della presenza di Emanuele Filiberto. Quell'articolo del Corriere della Sera tra l'altro cita DM :D

  10. La Ferreri e' confermata? per ritornare alla ribalta con Sanremo deve stare proprio male Sigh!