13
ottobre

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

La 5

Peccato che a Mediaset i valori assoluti non contino e che si ragioni solo per target. Perchè se così non fosse potremmo definire buoni, soprattutto in prospettiva futura, i risultati d’ascolto de La 5. Tra i canali all digital, infatti, a pochi mesi dalla nascita la rete diretta da Massimo Donelli si piazza subito dopo Boing e Rai4. Purtoppo, però, ”siamo costretti” a parlare di target (donne 15-44 anni), e allora qui la situazione si complica: ascolti in media inferiori all’1.40% di share nelle 24 ore, che non appaiono così brillanti se rapportati all’obiettivo del 5% nel lungo periodo.

Un gap che denota, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non è la scelta dei singoli programmi ad essere malvagia quanto piuttosto il loro mix. Decisione che si sta rivelando, invece, azzeccata è l’approdo direttamente da Canale 5 di Alisa che, dopo i picchi record regalati al pomeriggio, posizionata in access prime time dà manforte alla fascia oraria più prestigiosa. Per un marchio di Canale 5 che sta riscuotendo consensi, un altro non riesce a sfruttare appieno le proprie potenzialità: parliamo di Uomini e Donne, in replica dal lunedi al venerdi alle 12. Una scelta di collocazione un tantino infelice perchè, a nostro avviso, solo lo slot preserale potrebbe meglio valorizzare il dating della De Filippi.

Il pubblico giovane, fan della trasmissione, se è impossibilitato per motivi di studio o lavoro a seguire la messa in onda delle 14.45 sull’ammiraglia, difficilmente potrà farlo il giorno successivo alle 12.  A riprova di ciò il fatto che su YouTube gran parte delle visualizzazioni dei video delle puntate avvengono (o per meglio dire avvenivano visto il “blocco” di RTI) il giorno stesso di messa in onda. Ed invece lo slot di cui parliamo, a partire dalla settimana prossima, vedrà padroneggiare la striscia quotidiana di Grande Fratello al posto di Friends dirottato alle 13.40.

La collocazione stupisce perchè in questo modo il GF sarà contemporaneamente in onda su La 5 e su Canale 5 +1 che propone i programmi di Canale 5 posticipati di un’ora (seconda parte di Pomeriggio cinque dedicata al Grande Fratello compresa). Che Donelli e co presi dall’entusiasmo per la rete in rosa si siano dimenticati dell’ esistenza della versione time shift di Canale 5?



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo-Bassetti-Grande-Fratello-e1307203448138
GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’


Alessia Marcuzzi
GRANDE FRATELLO 12: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN TV


Alessia Marcuzzi al Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, ALMENO 27 PUNTATE PER L’EDIZIONE AI NASTRI DI PARTENZA


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011

15 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:30

Il Target è un’arma a doppio taglio… perchè non fa altro che creare pregiudizi su una rete… che potrebbe diventare una manforte per Mediaset, proprio con la riproposizione di tanti programmi che non trovano spazio sulle reti mediaset. Io invece per quanto riguarda la striscia del GF trovo che questa venga molto sottovalutata… il pubblico dovrebbe avere la possibilità di seguire il GF anche senza il pagemento…io tempo addietro proponevo un canale digital gratuito che poteva approfondire i temi del gf con, approfondimenti, interviste, repliche e striscie quotidiane… Qui da me che il Digitale è lontano anni luce anche questo non potrebbe mettere tutti sullo stesso piano… quindi mi viene da pensare e perchè non mandare la striscia del GF su rete4… dato che Rete4 il pomeriggio è spenta?



2. mats ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:34

Non vorrei dire una baggianata, ma se non sbaglio nel preserale Uomini e donne è già in onda su Mediaset Plus…

Secondo me dovrebbero puntare più sulle repliche di programmi del passato, non riproporre programmi ancora troppo recenti…



3. luke ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:47

A me piacerebbe che LA5 proponesse i vecchi quiz anni 80!

600 cartoni animati (repliche pomeriggio precedente)
800 TF
900 TF
1000 alisa (replica puntata giorno precedente)
1030 cantanto cantando
1115 tuttinfamiglia
1200 BIS
1230 il pranzo è servito
1330 cari genitori
1415 gioco delle coppie
1500 cartoni animati
1700 doppio slalom
1730 c’est la vie
1800 OK il prezzo è giusto!
1900 il gioco dei 9
1945 tra moglie e marito
2030 alisa
2100 prima serata
2300 maurizio costanzo show
0100 Stop!



4. Mattia Buonocore ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:48

@Phaeton Gf su Rete4? anche li è un problema di target; poi il pomeriggio di Rete 4 a livello di ascolti va bene; in questo senso quello di Canale 5 è più bisognoso. Su Rete 4 forse le repliche starebbero bene alle 12 visto che quando non c’era Forum andavano in onda a quell’ora su Canale5.
@mats alle 17.45 va in onda.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:51

@Luke La 5 è nata per indirizzarsi alle donne punto; il tuo palinsesto potrebbe essere quello di una rete vintage.



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:02

@ Mats
Non proprio in preserale.
Uomini e Donne va in onda su Mediaset Plus alle 17.30



7. Phaeton ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:23

Mattia, io mi riferivo proprio a contenuti inediti gratis! E spostare la striscia su rete 4 per non ridurre pomeriggio 5 a 40 minuti!



8. luke ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:24

@ Mattia Buonocore: Allora propongo una nuova rete:
Vintage5
E voglio pure bim bum bam con paolino e Uan prima dei cartoni!!!!

Venerdi ci sarà la prima puntata del BELLO DELLE DONNE, non me lo perdo!!!!!



9. Mattia Buonocore ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:27

@phaeton un altro concorrente forte, per di più con lo stesso pubblico, per Pomeriggio 5??



10. filippo ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 15:33

“lo stile di canale 5 declinato al femminile”.
ma scusate….perchè, canale cinque fa pure roba per uomini?
non mi pare.



11. Zoro ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:54

si sà, la mediaset ragiona per target solamente per falsare false vittorie contro la concorrenza, perchè si sà che nel commerciale qualsiasi cosa strabatte la Rai!!!
Come obiettivo avevano di fare il 5% nel target donne 15-44????
ma sono pazzi???? è un risultato troppo esagerato, anche se il target del canale è indirizzato più a quel pubblico!



12. Markos ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:49

E’ vero La5 non convince nel suo target. Anche se ha comunque una punta di diamante come Alisa e un’altra soap My Life che sta andando bene in mattinata.

Io credo che con il GF si rialzerà.
Comunque non tutta Italia ha Canale5+1 (io ce l’ho), quindi credo che il problema si possa porre al massimo dall’anno prossimo.



13. erodiochannel ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 09:53

@luke
Tu, in pratica vuoi il palinsesto di 25 anni fa di Canale5!
Non credo sia nelle intenzioni di La5, fare questo.

Un canale vintage era in progetto ma non si puo’ fare per questioni di diritti che scadono dopo un certo numero di anni.



14. Mattia Buonocore ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 10:17

@erodiochannel in realtà la motivazione addotta fu che si resero conto che non avrebbero avuto abbastanza materiale d’archivio..



15. ROSS 0482 ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 18:47

Luke, per favore, solo le repliche datate ci mancano.
Anzi, io vorrei che su La5 ce ne fossero pochissime o tante di programmi carini ed interessanti.

Io farei così:
06.00 – Pomeriggio 5 (Rp)
07.20 – Bianca
08.00 – Vivere
08.50 – CentoVetrine
09.40 – My Life
10.30 – Alisa
11.20 – Falcon Beach
12.05 – Chante
12.30 – Prima o poi divorzio
13.00 – Friends
13.30 – Dawson’s Creek
14.15 – Falcon Beach
15.00 – Settimo Cielo
16.20 – Extreme Make Over Home Edition
17.10 – Amici
18.00 – Uomini e donne
19.15 – Grande Fratello
19.40 – Cartoon
20.30 – Alisa
21.15 – Prima Serata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.