Ora in tendenza

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/10/2010 - 14:05

LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?

La 5

Peccato che a Mediaset i valori assoluti non contino e che si ragioni solo per target. Perchè se così non fosse potremmo definire buoni, soprattutto in prospettiva futura, i risultati d’ascolto de La 5. Tra i canali all digital, infatti, a pochi mesi dalla nascita la rete diretta da Massimo Donelli si piazza subito dopo Boing e Rai4. Purtoppo, però, “siamo costretti” a parlare di target (donne 15-44 anni), e allora qui la situazione si complica: ascolti in media inferiori all’1.40% di share nelle 24 ore, che non appaiono così brillanti se rapportati all’obiettivo del 5% nel lungo periodo.

Un gap che denota, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non è la scelta dei singoli programmi ad essere malvagia quanto piuttosto il loro mix. Decisione che si sta rivelando, invece, azzeccata è l’approdo direttamente da Canale 5 di Alisa che, dopo i picchi record regalati al pomeriggio, posizionata in access prime time dà manforte alla fascia oraria più prestigiosa. Per un marchio di Canale 5 che sta riscuotendo consensi, un altro non riesce a sfruttare appieno le proprie potenzialità: parliamo di Uomini e Donne, in replica dal lunedi al venerdi alle 12. Una scelta di collocazione un tantino infelice perchè, a nostro avviso, solo lo slot preserale potrebbe meglio valorizzare il dating della De Filippi.

Il pubblico giovane, fan della trasmissione, se è impossibilitato per motivi di studio o lavoro a seguire la messa in onda delle 14.45 sull’ammiraglia, difficilmente potrà farlo il giorno successivo alle 12.  A riprova di ciò il fatto che su YouTube gran parte delle visualizzazioni dei video delle puntate avvengono (o per meglio dire avvenivano visto il “blocco” di RTI) il giorno stesso di messa in onda. Ed invece lo slot di cui parliamo, a partire dalla settimana prossima, vedrà padroneggiare la striscia quotidiana di Grande Fratello al posto di Friends dirottato alle 13.40.

La collocazione stupisce perchè in questo modo il GF sarà contemporaneamente in onda su La 5 e su Canale 5 +1 che propone i programmi di Canale 5 posticipati di un’ora (seconda parte di Pomeriggio cinque dedicata al Grande Fratello compresa). Che Donelli e co presi dall’entusiasmo per la rete in rosa si siano dimenticati dell’ esistenza della versione time shift di Canale 5?

Lascia un commento

15 commenti su "LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?"

  1. si sà, la mediaset ragiona per target solamente per falsare false vittorie contro la concorrenza, perchè si sà che nel commerciale qualsiasi cosa strabatte la Rai!!! Come obiettivo avevano di fare il 5% nel target donne 15-44???? ma sono pazzi???? è un risultato troppo esagerato, anche se il target del canale è indirizzato più a quel pubblico!

  2. "lo stile di canale 5 declinato al femminile". ma scusate....perchè, canale cinque fa pure roba per uomini? non mi pare.

  3. @phaeton un altro concorrente forte, per di più con lo stesso pubblico, per Pomeriggio 5??

  4. @ Mattia Buonocore: Allora propongo una nuova rete: Vintage5 E voglio pure bim bum bam con paolino e Uan prima dei cartoni!!!! Venerdi ci sarà la prima puntata del BELLO DELLE DONNE, non me lo perdo!!!!!

  5. Mattia, io mi riferivo proprio a contenuti inediti gratis! E spostare la striscia su rete 4 per non ridurre pomeriggio 5 a 40 minuti!

  6. @ Mats Non proprio in preserale. Uomini e Donne va in onda su Mediaset Plus alle 17.30

  7. @Phaeton Gf su Rete4? anche li è un problema di target; poi il pomeriggio di Rete 4 a livello di ascolti va bene; in questo senso quello di Canale 5 è più bisognoso. Su Rete 4 forse le repliche starebbero bene alle 12 visto che quando non c'era Forum andavano in onda a quell'ora su Canale5. @mats alle 17.45 va in onda.

  8. A me piacerebbe che LA5 proponesse i vecchi quiz anni 80! 600 cartoni animati (repliche pomeriggio precedente) 800 TF 900 TF 1000 alisa (replica puntata giorno precedente) 1030 cantanto cantando 1115 tuttinfamiglia 1200 BIS 1230 il pranzo è servito 1330 cari genitori 1415 gioco delle coppie 1500 cartoni animati 1700 doppio slalom 1730 c'est la vie 1800 OK il prezzo è giusto! 1900 il gioco dei 9 1945 tra moglie e marito 2030 alisa 2100 prima serata 2300 maurizio costanzo show 0100 Stop!

    1. @Luke La 5 è nata per indirizzarsi alle donne punto; il tuo palinsesto potrebbe essere quello di una rete vintage.

  9. Non vorrei dire una baggianata, ma se non sbaglio nel preserale Uomini e donne è già in onda su Mediaset Plus... Secondo me dovrebbero puntare più sulle repliche di programmi del passato, non riproporre programmi ancora troppo recenti...

  10. Il Target è un'arma a doppio taglio... perchè non fa altro che creare pregiudizi su una rete... che potrebbe diventare una manforte per Mediaset, proprio con la riproposizione di tanti programmi che non trovano spazio sulle reti mediaset. Io invece per quanto riguarda la striscia del GF trovo che questa venga molto sottovalutata... il pubblico dovrebbe avere la possibilità di seguire il GF anche senza il pagemento...io tempo addietro proponevo un canale digital gratuito che poteva approfondire i temi del gf con, approfondimenti, interviste, repliche e striscie quotidiane... Qui da me che il Digitale è lontano anni luce anche questo non potrebbe mettere tutti sullo stesso piano... quindi mi viene da pensare e perchè non mandare la striscia del GF su rete4... dato che Rete4 il pomeriggio è spenta?