Ora in tendenza

DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/05/2010 - 16:57

DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA.

Passaparola al posto del Milionario?

Jackpot, La Stangata, Fifty fifty, Sarabanda,  facciamo quasi fatica a ricordare i preserali che si sono alternati negli ultimi anni su Canale 5. Format molto diversi tra loro, spesso con conduttori e conduzioni differenti, accomunati da un’unica dato: l’impietoso verdetto auditel che non ha permesso la mutazione del loro status, da test a vere e proprie produzioni. Nessuno, insomma, è riuscito a scalzare la roccaforte del Milionario. Nessuno se non il Milionario stesso.

Lontani i tempi degli ascolti record e delle prime serate, il Milionario è, ormai, in “bancarotta”, in balia di un’Eredità da record e di share ai minimi storici (sabato primo maggio ha toccato il 15.57%). Attenzione, però, il motivo di una tale débacle non è tanto da imputare ad un format che “non regge più” quanto all’eccessivo uso, o per meglio dire abuso, che se ne è fatto negli anni. Urge una pausa revitalizzante per il quiz più famoso degli ultimi anni, ergo un nuovo preserale per l’ammiraglia del Biscione. E questo, a Cologno Monzese, sembra essere l’unica certezza: se l’ipotesi di un Gerry Scotti Show sarebbe da scartare perchè – stando così il palinsesto trasformerebbe Canale 5 in una rete all talk, ecco che si ritorna, allora, al consueto quiz/game show. In tal caso la soluzione è più semplice di quel che pare: nessun nuovo quiz, che rischierebbe, anche se valido, di essere rigettatto dal pubblico, disorientato dal susseguirsi di format in quella fascia, ma spazio ad un marchio sempre popolare (le ex Letterine dominano la Tivù odierna dalla Toffanin, alla Ilary Blasi alla Bond Girl Caterina Murino) e da più parti evocato.

L’unica alternativa valida e plausibile è il ritorno di Passaparolaprima maniera, quella, per capirci, con i quattro ospiti vip che gareggiavano con i concorrenti. Quel Passaparola, insomma, che valse a Gerry Scotti il suo primo Telegatto. Il game ha, in primis, il pregio di poter fare affidamento un “meccanismo plasmabile”  (facile ricambio di giochi e ospiti) in scongiurato caso di flop ma soprattutto ha come punto di forza un gioco finale (la ruota) capace di moltiplicare spettatori e  trainare il TG5 a vette mai accarezzate negli ultimi anni. 

Ad avvalorare la nostra convizione c’è l’ottimo andamento della versione spagnola, “Pasapalabra“. Vediamo cosa combinano in terra iberica…

In onda dal lunedi al venerdi, poco dopo le 20, su Telecinco, il game ha saputo conquistare riconoscimenti (ancora premiato come Miglior Quiz dell’Anno) e ottimi ascolti (18.7% la media registrata nel mese di marzo, contro il 14.5% registrato dalla catena italiana nello stesso periodo di tempo) a differenza della Guillotina, quiz in onda sulla stessa rete nel weekend (una sorta di di spin off dell’Eredità italiana). 

Il dato acquisisce maggior valore – ai fini della nostra “proposta” – se si considera la struttura iberica di Pasapalabra, mutuata da quella italiana (ruota compresa), e soprattutto se si analizza il successo di altre due celebri importazioni di Telecinco (Uomini e Donne e Forum) che contentono di valutare e analizzare parallelamente il daytime di Telecinco con quello di Canale5. Più di un motivo, dunque, farebbe di Passaparola il preserale ideale per Canale 5.

Il quiz oggi, allora, lo facciamo noi a Donelli, Porta & Co: perchè non riproporre Passaparola?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

34 commenti su "DONELLI, PORTA & CO E’ INUTILE CERCARE ALTROVE: PASSAPAROLA (PRIMA MANIERA) E’ L’UNICA SALVEZZA PER UN MILIONARIO IN BANCAROTTA."

  1. Passaparola versione vip è un "classico" che va sempre bene. Un pò quiz, un pò spettacolo e un pò reality (gli ospiti vip tratti dall'attualità, compresa quella dei reality, che interagiscono nel gioco spesso con figuracce sono una variabile graziosa) batte tutti con la ruota finale. Lo aspettiamo con ansia (anche perchè l'abbiamo vissuto da dentro), ma solo nella versione vip.

  2. ioio proporrei "il pranzo è servito...di sera"!!

  3. Io porterei quest'anno Tira&Molla da Settembre 2010 a Giugno 2011, ma nel periodo natalizio (2010) Passaparola con Gerry Scotti e nel periodo estivo (2011) Sarabanda con Papi.. L'anno prossimo (2011) Passaparola con Gerry Scotti tutto l'anno e programma nuovo nel periodo natalizio.. in quello estivo ancora Sarabanda con Papi (almeno che non faccia brutti ascolti nell'estate del 2011)