6
maggio

Sciopero Rai, Usigrai attacca TG1 e TG2: «Hanno ingannato i cittadini per mascherare il fallimento del boicottaggio»

TG1

TG1

Lo sciopero di oggi in Rai è ancora tema di forte tensione tra Usigrai e i vertici dell’azienda pubblica. Il motivo? TG1 e TG2 hanno aderito parzialmente allo sciopero, mantenendo quasi intatte nel minutaggio le principali edizioni (delle 13 su Rai 2 e delle 13.30 su Rai 1).

Pur di tentare di boicottare lo sciopero proclamato dall’Usigrai – a cui ha aderito la stragrande maggioranza dei giornalisti Rai – i direttori di Tg1 e Tg2 con spirito anti sindacale hanno deciso di mandare in onda le edizioni delle 13.30 e delle 13 con servizi e collegamenti insolitamente lunghi per raggiungere la maggior durata possibile (comunque inferiore a quella consueta)”

accusa in un una nota il sindacato dei giornalisti Rai. Oggi il TG1 ha annullato TG1 Mattina, ridotto l’edizione delle 8 a pochi minuti, mentre il TG1 delle 13.30 è andato regolarmente in onda, con tanto di titoli, servizi e collegamenti con gli inviati, chiudendo con appena 4/5 minuti di anticipo rispetto al solito. Così ha fatto il TG2, aderendo allo sciopero con la cancellazione delle rubriche ma mantenendo il minutaggio regolare dell’edizione principale delle 13.

“La verità è che così facendo hanno quasi completamente cancellato interi temi e intere notizie come cronaca e economia. Un inganno ai cittadini per mascherare il fallimento del boicottaggio. Pur di dare l’impressione che lo sciopero fosse fallito i direttori di Tg1 e Tg2 hanno concentrato i pochi al lavoro in una sola edizione facendo saltare le altre

prosegue Usigrai, evidenziando che “ad ora, ad esempio, al Tg2 su una programmazione prevista di 135 minuti sono andati in onda appena 26 minuti. Al Tg1 su 186 minuti, solo 28″. Infine, dopo il botta e risposta al veleno di ieri con la Rai, una stoccata:

“Non siamo noi, evidentemente, a diffondere fake news”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai
Sciopero Rai, è scontro tra l’azienda e Usigrai. Botta e risposta al veleno tra i vertici e il sindacato dei giornalisti


Rai
Rai in agitazione, l’Assemblea dei Cdr proclama uno sciopero di 5 giorni: «Il Servizio Pubblico non può essere il megafono dei partiti»


Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini
MASI CONVOCA I DIRETTORI DEI TG: SITUAZIONE POLITICA DELICATA. LA RAI VALUTA UNA RIAPERTURA ANTICIPATA DEI TALK SHOW


minzolini_hdf346dgs
ALLARME ROSSO PER I TG RAI: PREVISTI TAGLI PESANTI A PARTIRE DALL’AUTUNNO

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

6 maggio 2024 alle 19:48

Alle ore 17.55 il Tg1 ha fatto la straordinaria…..



2. Mister Zapping ha scritto:

7 maggio 2024 alle 08:50

Ma quale inganno, come quando c’è lo sciopero dei mezzi e non tutti aderiscono, magari passano i mezzi piu raramente ma passano. Che inganno è? A me sembra che rosichino perchè non tutti hanno aderito.



3. Andrea C. ha scritto:

7 maggio 2024 alle 10:24

Il fatto che tg1 e tg2 siano andato in onda è servito per capire chi sono i giornalisti con la schiena dritta e quelli no (krumiri).
Brutto periodo per la RAI. Più che l’Ungheria, mi ricorda quanto successo in Polonia con TVP.

Attendiamo nuovi amministratori illuminati e che abbiano a cuore il servizio pubblico .

Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica lo si può dare



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.