25
marzo

Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella

Raffaella Carrà (US Rai)

Raffaella Carrà (US Rai)

Fino a qualche stagione fa i documentari erano riservati a canali minori o fasce orarie con una platea televisiva ridotta (seconda serata). Da un paio d’anni la Rai offre al genere maggiore spazio sulle tre reti principali e, soprattutto, la ribalta della prima serata. “I vertici aziendali mi hanno dato fiducia nello sperimentare questo linguaggio che per il pubblico della tv generalista era piuttosto nuovo”, dichiara all’Ansa Fabrizio Zappi, Direttore di Rai Documentari. E’ su questa linea che nella primavera appena iniziata arrivano diversi docu dedicati a personaggi e luoghi che, per differenti ragioni, hanno segnato la storia del Belpaese. Il culmine sarà l’appuntamento del 2 giugno, nel prime time di Rai 1, con La Nostra Raffaella.

“Un omaggio a questo grande personaggio così amato attraverso il racconto della relazione di Raffaella Carrà con il servizio pubblico”

afferma Zappi. Il docu, non il primo dedicato alla Carrà (lo scorso anno Disney+ ha rilasciato Raffa; qui la nostra recensione), rientra tra gli eventi previsti quest’anno dalla Rai per i 70 anni della tv.

I documentari in arrivo in prima serata su Rai 3

Prima de La Nostra Raffaella su Rai 1, altri docu sono previsti in prima serata su Rai 3. Dopo Mostruosamente Villaggio in omaggio a Paolo Villaggio, venerdì 29 marzo sarà la volta di Eleonora Abbagnato. Una Stella che Danza (di Irish Braschi), in cui – anticipa Zappi – “sarà Eleonora stessa a raccontarsi al pubblico, dai sacrifici fin da bambina per la danza, a momenti cruciali come diventare étoile all’Opera di Parigi, fino al ritiro dalle scene”.

Venerdì 5 e 12 aprile, invece, doppio appuntamento, sempre sul terzo canale, con Lato A (di Matteo Lena), una docuserie in quattro episodi (due a settimana) in cui Marco Giallini farà da collante nel racconto della storia di quella che è stata la più grande e famosa etichetta discografica italiana: la Rca. A seguire, il 19 aprile, spazio a C’era una Volta il Derby Club (di Marco Spagnoli) con Elio di Elio e le Storie Tese che porterà i telespettatori, in compagnia – tra gli altri – di Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Paolo Rossi, a ripercorrere la storia dello storico locale di Milano: il Derby Club.

Sempre nel prime time del venerdì (26 aprile), Rai 3 renderà omaggio ad un’altra indimenticata icona: la cantante Milva, in Milva – Diva per Sempre. Giovedì 9 maggio, invece, Fuori dal Fango (di Mario Tozzi) per rivivere la tragica alluvione di un anno fa che ha colpito l’Emilia Romagna.



Articoli che potrebbero interessarti


carrscotti
IL RITORNO DI RAFFA: MADRINA DI UN DOCU-FILM E OSPITE (DI NUOVO) A IO CANTO SENZA RISPARMIARE QUALCHE FRECCIATINA A RAI1.


Palinsesti Rai, festività 2023/2024
Palinsesti Rai, festività 2023/2024 – Rai1 tra i raddoppi di Angela e Amadeus, Rischiatutto 70 e i classici Disney. Su Rai2 parte The Floor e torna Arbore. Tanto cinema su Rai3


novita rai
Palinsesti Rai: la novità è la Rai3 ‘pluralista’, Rai1 si aggrappa alla fiction, Rai2 sforna nuovi titoli intrattenimento


Alessio Boni (foto US Rai)
Palinsesti Rai, primavera 2023 – Rai1 a tutta fiction, Alessio Boni è Il Maresciallo Fenoglio. Su Rai2 le semifinali dell’Eurovision

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.