Ora in tendenza

Ecco le ipotesi sul tavolo per il ritorno di Massimo Giletti in Rai

Per il ritorno del conduttore nella tv di stato, dopo l’addio di Urbano Cairo, ci sono in ballo tre possibilità.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

08/03/2024 - 13:40

Ecco le ipotesi sul tavolo per il ritorno di Massimo Giletti in Rai
Boom

Massimo Giletti uno e trino. Ma solo per Mamma Rai, si spera. Per il ritorno del conduttore in Rai, dopo l’addio di Urbano Cairo, ci sono sul tavolo tre ipotesi

La prima vedeva l’approdo nella domenica di Rai 1, nello stesso slot de L’Arena di gilettiana memoria, con conseguente spostamento di Mara Venier nella seconda parte del dì festivo e defenestrazione della Fialdini. L’ipotesi è già stata esclusa dalla stessa Rai che ha bollato l’indiscrezione pubblicata da alcuni colleghi come ‘fake news’ ma risulta anche a noi che fosse una delle tre opzioni sul tavolo. Le ragioni dell’esclusione sembrano risiedere nei mal di pancia che la notizia aveva provocato (più che legittimi a parere di chi vi scrive) ed è arrivato lo stop immediato con la riconferma di Mara Venier (per la Fialdini, invece, la cancellazione della sua non necessaria Ruota domenicale è ancora valida). C’è, peraltro, un comunicato da farsi “perdonare” che rafforza la posizione della Signora della Domenica.

La seconda opzione prevede lo sbarco nella domenica sera di Rai3 andando, dunque, ad occupare (seppur parzialmente) lo slot che fu di Fazio e mantenendo la stessa collocazione che aveva su La7. A Giletti, però, l’idea di sfidare Che Tempo Che Fa sul Nove non piace. Del resto sarebbe uno smacco essere battuto dal Nove andando in onda su Rai3.

La terza, e al momento più probabile, soluzione collocherebbe Massimo Giletti in un talk di prima serata. Si vagliano il martedì sera che fu di Bianca Berlinguer e il più semplice giovedì.

C’è, però, un dato che accomuna tutte e tre le ipotesi. Massimo Giletti vorrebbe lavorare con Silvia Calandrelli e nessun altro dei direttori Rai. Dunque, Giletti vorrebbe che il cappello sul progetto lo mettesse Rai Cultura, come accadeva per Fazio. Cosa c’entri il giornalismo di Giletti con la cultura non è dato sapere. Un programma del genere dovrebbe essere sotto la Direzione Approfondimento di Corsini. E basta.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.