Ora in tendenza
Rai chiude (di nuovo) le porte a Barbara D’Urso. Si riapriranno?
L'AD Rai smentisce nuovamente il coinvolgimento di Barbara D'urso nei palinsesti 2024/2025.
di Davide Maggio
06/03/2024 - 20:37
Barbara D'urso
“Il progetto potrebbe essere più un desiderio che una concreta casella dei prossimi palinsesti”. Chiosavamo così svelandovi il clamoroso progetto per portare Barbara D’urso nel sabato sera di Rai1. Le ragioni per le quali il “Carramba dursiano” potrebbe essere più sogno che realtà sono state ben riassunte dal sempre attento Roberto D’Agostino sul suo Dagospia.
Non è un caso, infatti, che sia arrivata oggi una seconda smentita sul ritorno della D’urso in Rai da parte dell’AD dell’azienda. Smentita non necessaria che tradisce evidentemente preoccupazione per le conseguenze che un’operazione del genere potrebbe portare con sè. I palinsesti 2024/2025, d’altro canto, non sono ancora definiti e non dovrebbe potersi escludere nulla con certezza.
Le preoccupazioni che desterebbe una prima serata nelle mani di Carmelita sono molteplici: potrebbe significare andare allo scontro in un sol colpo con l’editore del principale competitor e con il volto più potente della TV italiana. Ma lo scontro potrebbe essere anche di natura politica (l’editore del principale competitor della Rai ha una rilevanza non trascurabile): agitare le acque in quella coalizione che lo ha nominato potrebbe minare degli equilibri già precari. E l’AD tale vorrebbe rimanere nonostante un annunciato scambio di poltrone con il direttore generale.
Dulcis in fundo, ci sono le valutazioni sulle sulle passate gesta catodiche della conduttrice. Per questo motivo meglio gettare acqua sul fuoco prima che un incendio possa divampare. Il progetto, tuttavia, è lì, c’è già un gruppo di autori al lavoro e viene tenuto in caldo perchè ciò che oggi è una smentita, domani potrebbe non esserlo. La discriminante? Le prossime elezioni in programma. E, a cascata, la governance della tv pubblica.
Tags