11
gennaio

Urbano Cairo su Giletti: «Non è l’Arena perdeva 5 milioni l’anno. Avesse avuto da dire chissà quali cose può andare da qualunque altra parte». Vorrebbe Federica Sciarelli a La7

un giorno da pecora

Un Giorno da Pecora

Una faida che non sembra destinata a finire, quella cominciata lo scorso 13 aprile tra Massimo Giletti e Urbano Cairo, editore di LA7, rete che ha ospitato il conduttore piemontese con il suo Non è l’Arena fino a domenica 9 aprile, ultima puntata del programma.

Ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro a Un giorno da pecora, Urbano Cairo si è sbottonato su quanto accaduto con Massimo Giletti, (che anche la scorsa settimana ha rilasciato dichiarazioni polemiche sulla fine della collaborazione):

“Con Giletti c’era un bellissimo rapporto, dopodiché nel momento in cui tu hai una trasmissione come Non è l’Arena che arriva alla sesta stagione e purtroppo perde 140 mila euro a puntata, il che vuol dire 5 milioni all’anno, tu devi pensare se andare avanti oppure no. Siccome noi abbiamo cercato di capire con lui e con il suo agente, a gennaio, se era possibile in qualche modo contenere i costi, si è visto che non era possibile e quindi che non si voleva andare avanti, a quel punto ho detto: tutto sommato tanto vale chiuderla prima”.

Cairo ha tenuto anche a specificare che la chiusura di Non è l’Arena non è stata dovuta a una sorta di censura per alcune inchieste sulla mafia:

“Io a Giletti ho lasciato, in sei anni, una libertà assolutamente totale. E Giletti ha dichiarato 10 giorni prima della chiusura che non ha mai avuto tanta libertà come con me e poi, comunque sia, avesse avuto da dire chissà quali cose, anche se non c’è Non è l’Arena, può andare da qualunque altra parte”.

Punzecchiato da Giorgio Lauro sul fatto che la chiusura della trasmissione fosse avvenuta pochi giorni prima della consueta messa in onda domenicale, l’editore ha ribadito che:

“Noi parlavamo con Giletti e il suo agente da gennaio, abbiamo capito se era possibile ridurre i costi, non era possibile, una cosa e l’altra, (…) ho pensato: le ultime 8/9 puntate non le facciamo, risparmiamo un pochino, tanto non andremo avanti“.

Insomma, tutta una questione di costi secondo Cario che, incalzato dai conduttori sul mandare un messaggio a Giletti, si è astenuto dicendo: “Ma no, tanto lui lo sa che io gli voglio bene.

E su quali conduttori della Rai porterebbe a La7 (non contento di Massimo Gramellini e Corrado Augias), Cairo non ha esitato a puntare in alto:

“Una che mi piace tanto è la Sciarelli, è bravissima e con ‘Chi l’ha visto?’ ha fatto delle cose veramente importanti. La cronaca nera da noi non ha mai funzionato tanto su La7, ma con la Sciarelli funzionerebbe (…), io l’ho buttata lì…”.



Articoli che potrebbero interessarti


Massimo Giletti, Urbano Cairo
Giletti, tira e molla con Cairo: «Fino al 30 giugno a La7. Poi non so»


Massimo Giletti
Massimo Giletti, confermato a La7, languisce solo per la Rai: «E’ la mia casa, ci penso sempre»


Cairo con Berlusconi e Dell'Utri
Urbano Cairo interviene sul ‘caso’ Giletti: «Gli auguro di trovare la stessa libertà nella sua prossima esperienza televisiva»


Massimo Giletti
Non è L’Arena, Giletti si sposta nel mercoledì sera di La7: «Non scappo da Fazio. La mia tv è eretica, in Rai non potrebbero mai…»

1 Commento dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

11 gennaio 2024 alle 17:44

Giù le mani da Federica Sciarelli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.