8
gennaio

Chiude Alla scoperta del Ramo d’oro. Scatta la raccolta firme per salvare il programma

Edoardo Camurri (Us Rai)

Il 2024 si è aperto con i festeggiamenti (che continueranno) per i 70 anni della tv, ma in Rai c’è chi non festeggia affatto.  Edoardo Camurri, proprio questa settimana, saluterà il suo programma Alla scoperta del Ramo d’oro con le ultime 3 puntate in onda oggi, domani e venerdì 12 gennaio.

Dopo 190 puntate, il programma di Rai Cultura chiuderà infatti i battenti. Partito in sordina il 31 ottobre 2022, ha poi continuato la sua programmazione nell’attuale stagione tv, anche se in durata ridotta (passando da 40 a 25 minuti), ma senza ottenere mai risultati entusiasmanti, che si aggirano attorno al 3% di share, complice una fascia oraria complicata, quella del primo pomeriggio di Rai 3 (in onda anche su Rai Storia con repliche durante la giornata) e delle tematiche che non sono di facile breccia. Un programma fatto di interviste a tu per tu tra Camurri ed esperti di matematica, letteratura, filosofia, scienza e moltissime altre discipline, con lo scopo di fornire domande e risposte per il pubblico.

La chiusura di Alla scoperta del Ramo d’oro, nonostante fosse una trasmissione di nicchia, sta facendo rumore, tanto che è stato indetta una raccolta firme per salvare il programma di Camurri. Una petizione indetta dall’italianista Lina Bolzoni e dalla filosofa Francesca Rigotti (entrambe più volte ospiti del programma). Secondo il quotidiano la Repubblica, tra i firmatari spiccano altri intellettuali ospiti ricorrenti del programma come il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, il neuroscienziato Giorgio Vallortigara e il filosofo Roberto Esposito. A loro si aggiungerebbe anche il cantautore Jovanotti che, prima di Natale, sui social, ha definito preziosa la trasmissione.

Una chiusura inaspettata non solo per il pubblico, ma anche per lo stesso Edoardo Camurri che, nei giorni scorsi, ha ripubblicato sui suoi profili social i commenti sdegnati dei fan sulla possibile chiusura del programma e ha ringraziato tutti i firmatari della petizione, ad oggi più di 9 mila.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


camurri
Edoardo Camurri racconta I Grandi della TV. Si inizia con Sanremo e la replica della finale 1964 con Gigliola Cinquetti


piteco
PiTECO: RAI STORIA RISPOLVERA LE TECHE NEL TALENT DI EDOARDO CAMURRI


Alessia Marcuzzi - La Scimmia
BOOM! LA SCIMMIA SI SPOSTA SU CANALE 5. MARCUZZI ALLA CONDUZIONE E CAMURRI TRA I PROF?


Mi Manda Raitre chiuso
MI MANDA RAITRE CHIUSO PER BASSI ASCOLTI. E SALVO SOTTILE LANCIA UNA FRECCIATA A CAMURRI

4 Commenti dei lettori »

1. Bruzzone Fernanda ha scritto:

9 gennaio 2024 alle 18:58

La rai non può eliminare trasmissioni come il Ramo d’oro di Edoardo Camurri e continuare a trasmettere trasmissioni sciocche (eufemismo) con Amadeus che è ovunque non se ne può proprio più di soldi regalati è un’invito al gioco d’azzardo



2. Francesca Galante ha scritto:

10 gennaio 2024 alle 01:10

Sono veramente sdegnata per questa RAI che ho sempre seguito nelle varie trasmissioni che ritenevo di un certo spessore e di approfondimento culturale .Ho sempre seguito alla scoperta del ramo d’oro gestita magistralmente da Edoardo Camurri persona innamorata del Sapere a 360 gradi anche se in orari su RAI tre e quando non potevo su RAI storia.Sono quelle menti ancora pensanti è vero ,siamo in pochi ,per lo piu si preferiscono trasmissioni diverse e mi limito a non aggiungere altro perché viviamo in un paese democratico .Ma chiudere una trasmissione come quella di Camurri equivale a distruggere la curiosità della conoscenza di alcuni telespettatori .



3. Anto ha scritto:

12 gennaio 2024 alle 16:06

Ciao, mi fa piacere vi uniate allo sdegno e partecipiate alla resistenza, tuttavia non si trattq di una generica Rai fuori dal mondo che astrattamente fa pessime decisioni “come sempre” si tratta dei vertici nominati da questo governo, gli stessi che hanno mandato via Fazio nonostante lo share, per i quali ora vale il discorso del basso share, quelli del riequilibrare nei confronti di una sinistra che non ha mai toccato Rai1, Rai2 e Vespa, al limite Ballarò con Giannini su Rai3 con Renzi (sinistra?), ma appunto Giannini, mica Elisa Isoardi o Clerici.
Quelli che propongono Facci che fa quei discorsi sulle donne e se glielo fai notare “va bene niente Facci perchè non vi piacciono le sue opinioni? Allora niente Saviano perché a noi non piacciono le sue”
E vai con Avanti Popolo e Barbareschi, su Rai1 perché no? No, su Rai3!



4. Bruzzone Fernanda ha scritto:

13 gennaio 2024 alle 14:38

La rai deve puntare su trasmissioni come il ramo d’oro di Edoardo Camurri e eliminare le sciocche(eufemismo) trasmissioni di Amadeus che è ovunque. Frate trasmissioni dove non si regala denaro rischiando sulla fortuna e non nella conoscenza.E’ un’ invito alla ludopatia al gioco d’azzardo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.