17
dicembre

Napoli Milionaria!: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera di nuovo insieme per far rivivere il teatro di Eduardo De Filippo

Gallo e Scalera - Napoli Milionaria (US Rai)

Gallo e Scalera - Napoli Milionaria (US Rai)

Dopo Natale in Casa Cupiello, Sabato, Domenica e Lunedì e Filumena Marturano , arriva su Rai1 il quarto film della collezione Rai dedicata alle grandi opere di Eduardo De Filippo. Lunedì 18 dicembre 2023, in prima serata su Rai1, Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, già coppia di Imma Tataranni, saranno infatti i protagonisti di Napoli Milionaria!, rifacimento della commedia teatrale del grande autore campano ideata nel 1945.

Napoli Milionaria!: trama e anticipazioni

Napoli milionaria! mette in scena, attraverso un racconto ambientato nel secondo dopoguerra, due elementi che ancora oggi contraddistinguono la nostra società: la potenza del denaro e la sua capacità di corrompere le anime. Caratteristiche che vivono in prima persona anche l’ex tranviere Gennaro Jovine (Massimiliano Gallo), Amalia (Vanessa Scalera) e i loro tre figli: Amedeo (Vincenzo Nemolato), Maria Rosa (Carolina Rapillo) e Rituccia (Andrea Solimena).

Per sopravvivere alla miseria in cui è piombata Napoli nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, Amalia si arrangia infatti con la borsa nera in combutta con Errico Settebellizze (Michele Venitucci). Un traffico ‘illecito’ che passa in secondo piano grazie all’arrivo della pace, dove l’abbondanza delle merci americane frutta ai napoletani tantissimi soldi. Una ricchezza a portata di mano che colpisce in primis Amalia, soprattutto quando Gennaro viene catturato dai tedeschi in ritirata.

Amalia si trova quindi ad affrontare una nuova situazione quando Amedeo torna improvvisamente in città. Una ‘novità’ che, nel giro di poco tempo, colpisce in negativo anche Jovine, dato che la sua famiglia è ormai completamente dissolta: da un lato la moglie è entrata in società con Settebellizze, che è innamorato di lei, ed è diventata una donna spietata nei confronti di chi vuole acquistare acquistare i beni di prima necessità che possiede; dall’altro Amedeo, il figlio maggiore, è diventato un ladro di pneumatici ed è stato ’sporcato’ dalla guerra.

Napoli Milionaria (US Rai)

Napoli Milionaria (US Rai)

Uno stravolgimento che riguarda anche le due figlie: Maria Rosaria è rimasta incinta di un soldato americano che l’ha abbandonata; dal canto suo, Rituccia deve fare i conti con una malattia che costringe tutto il clan Jovine a guardarsi dentro e a capire che razza di persone sono diventati. Evento che spinge Gennaro a rimboccarsi le maniche per ricostruire la sua famiglia, partendo da Amalia, alla quale vuole aprire gli occhi affinché veda l’inferno in cui è precipitata. Un percorso lungo e incerto, simbolo di una nuova ‘guerra’, stavolta familiare, affrontata dall’uomo.

Il pensiero del regista

Una storia, quella raccontata da Eduardo De Filippo, che a detta del regista Luca Miniero riflette anche ciò che succede ai giorni nostri:

Parlare di “Napoli Milionaria!” significa entrare nel cuore del lavoro di Eduardo. Portata in scena subito dopo la guerra al teatro San Carlo di Napoli, questa commedia mostra il coraggio e la grandezza del suo autore che sbatte in faccia a una città ferita le conseguenze morali del conflitto. Un vicolo diventa il luogo dove Eduardo combatte contro tutte le guerre, ma anche contro l’arricchimento senza pudore, l’avidità, la perdita di umanità. Il Teatro di Eduardo diventa civile e la sua lezione diventa attualissima oggi“.

Oltre agli attori già citati nella trama, fanno parte del cast Jacopo Cullin nel ruolo del Brigadiere Ciappa, un poliziotto che apprezza le recite, e Tony Laudadio, scelto per interpretare il ragioniere Spasiano, un uomo ridotto alla miseria dalla borsa nera. Insieme a loro Gennaro di Biase nei panni di Peppe o’ cricco e Marcello Romolo in quelli di ‘O miezo prèvete. Infine, Maria Bolignano è Donna Peppenella, una popolana che ammira Amalia. Napoli Milionaria! è una una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.

Gallo e Scalera in Napoli Milionaria (US Rai)

Gallo e Scalera in Napoli Milionaria (US Rai)



Articoli che potrebbero interessarti


Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera in Filumena Marturano  (US Rai)
Napoli Milionaria!: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera di nuovo insieme per il rifacimento dell’opera di Eduardo De Filippo


Massimiliano Gallo - da Instagram
Filumena Marturano rivivrà su Rai 1 con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo


Napoli Milionaria Massimo Ranieri
NAPOLI MILIONARIA: MASSIMO RANIERI E IL TEATRO TORNANO IN TV. SI RIPETERA’ IL SUCCESSO DI “FILUMENA MARTURANO”?


1.Sergio Castellitto foto di Federico Vacca Massaro
Rai1 ’sblocca’ Non Ti Pago dopo due anni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.