14
settembre

Domenica In, Mara Venier ’silura’ alcuni ospiti: «Vengono da me e gli Uffici Stampa mettono paletti. Poi vanno a Belve e raccontano di tutto»

Mara Venier

Mara Venier

Mancano pochi giorni all’avvio della nuova edizione di Domenica In, la quindicesima con la conduzione di Mara Venier. Il debutto è infatti previsto per domenica 17 settembre alle 14.00 su Rai1. Per questo, nella giornata odierna, è prevista la conferenza stampa di presentazione del contenitore festivo, che si terrà dalle 12.00 circa nella Sala A di viale Mazzini a Roma. Presente, oltre a Mara Venier, il direttore Intrattenimento Daytime Rai Angelo Mellone. Qui su DavideMaggio.it seguiremo live la conferenza, per aggiornare di minuto in minuto sul programma.

12.12: Ha inizio la conferenza stampa. Si parte dai saluti a Mellone e alla “signora della domenica” Mara Venier, che ringrazia tutti i presenti. Viene poi lanciato il promo di Domenica In, già in rotazione sulle reti Rai.

12.14: Nel promo, Mara indossa un casco da lavoro. Per Mellone, infatti, ogni anno il programma si ricostruisce come un edificio. Ci saranno infatti delle novità, che annuncerà tra poco la Venier. Sarà un “racconto dell’Italia fatto da testimoni con delle storie particolari“. Verrà riservato più spazio all’attualità, con diversi linguaggi e modalità narrative. “Domenica In è un prime time pomeridiano“, dice il Direttore, data anche la lunghezza e la conduzione ‘prestigiosa’. Mara utilizzerà un linguaggio consono, anche nell’attualità, per accompagnare i telespettatori nello slot postprandiale. Mellone è stato d’accordo su tutte le decisioni prese dalla Venier e dal suo staff per rivitalizzare il programma. E’ certo che quest’anno “sarà un’edizione con ancora più energia, con ancora più sfaccettature, più particolarità e ancora più completa“.

12.18: Mellone dà l’in bocca al lupo a Mara, che inizialmente era preoccupata di lavorare con lui perché lo conosceva poco. Si è però instaurata una buona fiducia. Mara dice che “Domenica In è l’unico programma che io posso condurre“. Anche se ha più volte annunciato la sua ultima edizione, ogni volta cambia idea perché si  stupisce dell’affetto che i telespettatori riservano al suo programma, che ogni anno cresce in share nonostante il forte competitor. Lo sforzo “è quello di riuscire a tirare sempre qualcosa di diverso da ogni intervista“, sia per l’attualità, sia per il mondo dello spettacolo.

12.22: Nella prima puntata ci sarà Daniela, la mamma di Giogiò Cutolo, giovane ucciso di recente a a Napoli.

12.25: Mara ha sempre avuto un sogno: “portare zia Mara nei teatri“. Domenica, il programma sarebbe dovuto partire da Cesena, in Emilia Romagna, per portare “i motivi li sapete, a quella gente semplice Domenica In; volevamo portare la nostra simpatia, il nostro calore“, cosa che la Venier aveva già fatto negli anni ‘90 come, ad esempio, da New York per gli italiani all’estero. Tuttavia, per dei problemi tecnici, in primis alcuni ospiti che non potevano stare a Cesena, si è scelto di ripartire dallo studio. “Ogni volta ogni due mesi vorrei andare io dagli italiani, con tutto il mio gruppo, con tutti i miei ospiti, con tutti i miei amici“. Oltre all’Emilia Romagna, una tappa prevista è quella dell’Umbria. Scherza (?) dicendo che questa è la sua ultima Domenica In.

12.28: “Il pubblico non mi ha mai abbandonato, quando mi sono stati tolti i programmi e quando non ero in onda. Ci sono dei momenti della vita in cui ci sono dei dolori molto forti e se io vado in onda e sono straziata dal dolore non mi va di prendere in giro nessuno. Se sono qua dopo trent’anni , vuol dire che la verità paga“, risponde Mara sull’affetto che il pubblico nutre per lei.

12.30: Domenica ci sono come ospiti – come DM anticipato – i Pooh, Carlo Verdone, Matteo Garrone, e poi Daniela Di Maggio, i The Kolors, Matteo Bocelli.

12.31: Mellone non crede a Mara quando dice che sarà la sua Ultima Domenica In. Anche quest’anno non intervisterà politici, anche se “un’intervista a Giorgia Meloni la farei volentieri da donna a donna“, chiosa la Venier.

12.33: Non c’è un episodio passato di Domenica In e della sua carriera che Mara non si perdona: “Nei lavori puoi fare degli sbagli, delle gaffes, ma io convivo anche con le mie gaffes e i miei errori. Non mi rimprovero nulla“. Dietro le quinte, avendo a che fare con le star, è successo di tutto. Si è infastidita, per esempio, nel corso di un’intervista in un albergo con Arnold Schwarzenegger che, non sopportando la traduzione simultanea, buttava l’auricolare a terra ogni due minuti, cosa che ha costretto un fonico a raccoglierlo per ben tre volte. Buona sì, ma cogliona no, dice senza mezzi termini Mara, svelando che l’arrogante Schwarzenegger non le è piaciuto, tant’è che ha chiesto al suo collaboratore di tradurgli che l’avrebbe mandato a fan*ulo se l’avesse rifatto. E da lì è rimasto buono e seduto per quaranta minuti.

12.38: Saltata anche un’intervista con Madonna, che l’ha fatta aspettare per oltre cinque ore, salvo poi dichiararsi disponibile alle 22.00. Ha preferito non farla, visto che già era a letto.

12.41: Mara ricorda un consiglio di Renzo Arbore, ossia che è meglio mollare qualcosa quando si è in alto. Tuttavia, Domenica In le ha dato tutto e non riesce a dire di no, anche se “sono convinta che questo sarà il mio ultimo anno“. Sa di essere una persona matura e deve dedicare il tempo alle persone a lei care, come il marito, mentre il programma la porta a lavorare tutti i giorni. “Voglio godermi finché posso l’amore per il marito” (dei figli e dei nipoti) e nega, come si è detto di recente, “che ci stiamo separando“.

12.42: Battuta gelida di Mellone, sui viaggi a Santo Domingo del marito di Mara. “Se andate insieme a Santo Domingo potete fare Domingo In“.

12.45: Mara sa di essere spontanea perché “non imparo niente a memoria“. La sera prima di Domenica In legge tutto ciò che riguarda i suoi ospiti, ma non ha nulla di scritto in puntata. “Memorizzo tre concetti, mi siedo davanti all’ospite, ci guardiamo negli occhi e da lì parte. Soprattutto ascolto; sono curiosa, amo profondamente chi ho davanti. Mi innamoro dell’ospite, ci metto tutto il mio cuore per cercare di capire chi ho davanti. Non sempre accade, ma la maggior parte è così che nasce l’intervista“.

12.47: Alcuni ospiti mettono dei paletti su alcune domande, anche tramite i loro uffici stampa. La Venier non capisce però una cosa: “Vengono a Domenica In e ti chiedono ‘non gli chiedere questo, non gli chiedere quello’. Poi vanno a Belve e raccontano di tutto“. Tra gli ospiti della nuova edizione ci sarà anche Tommaso Paradiso, che non conosceva ed è stato un sorpresa.

12.50: Durante la pandemia, quando ha saputo della positività di un ospite, Mara ha pensato di lasciare Domenica In perché aveva paura, in primis per i problemi di salute del marito. Su richiesta del direttore generale, che l’ha invitata a ripensarci, Mara ha cambiato idea, visto che “il pubblico non mi ha abbandonato mai” e sentiva di doverlo alleggerire e intrattenere col suo programma. Il rapporto col marito Nicola è solido, anche se “è chiaro che il lavoro ti toglie, ma è importante per ognuno di noi“. Il lavoro è vita e la aiuta ad andare avanti, a non crollare.

12.55: A Mara non va di fare nomi su una sua ipotetica sostituta. Non vuole fare progetti a lungo termine su ciò che sarà il suo futuro lavorativo: “Per me il futuro è adesso“. Ha tante proposte ora che è in età pensionabile, forse come non ne ha mai avuto prima. Parlando dell’attualità, Mara sa che continuerà ad occuparsi di violenza sulle donne ma pure di disabilità.

13.00: Mara vorrebbe degli ospiti internazionali ma ci vogliono soldi: “Il problema è solo economico“. In ballo c’era Sylvester Stallone, ma domenica prossima ci sarà Brigitte Nielsen:Almeno restiamo in famiglia, Stallone me lo dai?“. Mellone devia – “Risparmieremo su qualche altra puntata” – ma Mara non incassa: “Più di quanto stiamo già facendo?“.

13.01: Mara insiste sul non voler dare il nome di chi si immagina a sostituirla: “Perché poi si offendono quelli che non ho nominato. Tutti possono fare Domenica In“.

13.02: Saluti finali. La conferenza stampa è finita.



Articoli che potrebbero interessarti


Ricchi e Poveri (AGI per US Rai)
BOOM! Ecco gli ospiti di Domenica In della prossima puntata


Mara Venier e Loretta Goggi - Noi e...
Noi e… con Venier e Goggi su Rai 1 per l’Unicef. Tutti gli ospiti


mara-venier
Domenica In: Mara Venier non cambia formula e riparte ancora una volta con Romina Power


Mara Venier a C'è Posta per Te
C’è Posta per Te: Can Yaman e Mara Venier ospiti della seconda puntata

9 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

14 settembre 2023 alle 13:43

Ogni anno dice le solite cose:
Parleremo di attualità
Parleremo di violenza sulle donne
Faremo una puntata in prima serata
Faremo puntate itineranti
Ultima edizione e poi vado in pensione
E alla fine invece è sempre la solita trasmissione uguale a se stessa da 5 anni
La prima puntata mette il fatto di attualità della settimana ma dalla seconda tutto ritorna come prima
W Albano
W Romina
W Banfi
A Venier applicati un po’ di più e metti delle novità per la De Filippi ti asfalterà anche quest’anno



2. Pat ha scritto:

15 settembre 2023 alle 02:38

Immagino quali saranno le clamorose novità di questa stagione. Sempre le solite interviste alle solite persone.

Per piacere.



3. Faffa77 ha scritto:

15 settembre 2023 alle 08:51

Si vero saranno 20 anni che dice che è l’ultima volta poi…. comunque sempre uguale questo programma



4. Silvy ha scritto:

15 settembre 2023 alle 14:30

Bastaaa, sono 15 anni che ci ammorba con le sue interviste dove fa domande scontate di cui conosciamo già le risposte. Tutti gli ospiti concordano le domande prima, è inutile che dica che lei improvvisa. Il suo “vieni da zia” ha stufato come “col cuore” della D’Urso.15 anni sono troppi.



5. Domenico ha scritto:

15 settembre 2023 alle 20:01

@Ale, 🤣🤣🤣 W Ale, che poi tra l’altro con alcuni ospiti l’intervista dura 1 ora e mezza 😩
Ma quest’anno sono curioso di vedere se ospiterà (come ha sempre fatto) TUTTI i concorrenti di Ballando con le stelle. E dico TUTTI perchè tra loro c’è anche (e soprattutto) una certaaa… Simona Ventura 🤫
Certo che sarebbe una “belvata” se invitasse solo Paola Perego (anche lei nel cast di Bcls) 😱



6. Fiordalice Muci ha scritto:

16 settembre 2023 alle 08:35

Ho letto i commenti di chi mi ha preceduto ed a loro vorrei dire che se non vi piace Mara Venier, se non vi piace Domenica in, non guardatela, uscite, guardate un altro programma: ce ne sono a iosa!



7. Maria Cristina Giongo ha scritto:

16 settembre 2023 alle 10:57

Inviterà come al solito i suoi amici, sottolineandolo pure. Partendo da Matano. Mi chiedo se qualcuno che non è suo “amico” di cene o raccomandato, avrà finalmente spazio.

E anche basta con questa storia di “Zia Mara”, già ci eravamo stufati del…..”col cuoreeeee” di Barbara D’Urso. Poi si abbarbica agli ospiti come una zia non farebbe certo con un nipote; soprattutto se cantano e potrebbe starsene seduta ad ascoltare.

Aspettiamo quindi un po’ di originalità. Con poche speranze!



8. Ale ha scritto:

16 settembre 2023 alle 12:25

Certo che stare ad ascoltare ancora la sequela di tiepiede ovvieta di una signora agée che e’uguale a se stessa da 30 anni e che ci racconta cio come fosse un punto di forza mette un po di mestizia. Solo i paracarri non cambiano mai
Pure le zolle tettoniche si spostano (anche fosse solo di pochi millimetri)
Rai uno no…domenica in nemmeno..figurati mara venier
La paura del nuovo e’la prova plastica ed inconfutabile della vecchiaia del posto in cui viviamo
Su mellone che divebta direttore del prime time…non serve alcun commento. Solo un pianto silenzioso (composto) perche e’davvero l.ora piu buia (cit.)



9. Domenico ha scritto:

16 settembre 2023 alle 12:52

@Fiordalice Muci, hai scoperto l’acqua calda 😂
E’ chiaro che esiste sempre il telecomando!!! Chi commenta in “nagativo” non è detto che passi la domenica pomeriggio a guardare la puntata per intero, bastano anche 10/15 minuti per farsi un’idea. Anche solo facendo zapping e rimettere su RaiUno dopo un’ora e tre quarti, e vedere che c’è ancora Albano che parla di Cellino e del suo vino 🍷. Anche NOOO 😩
Per esempio io sto tutta la domenica fuori casa, e guardo il programma durante la settimana su RaiPlay; mi è molto più comodo così, perchè salto pubblicità e ospiti o argomenti che non mi interessano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.