3
agosto

Un Medico in Famiglia, si pensa ad un ritorno

Un Medico in Famiglia

Un Medico in Famiglia

E se Un Medico in Famiglia tornasse con una nuova stagione? E’ quello che desiderano i fan dal 24 novembre 2016, data della messa in onda dell’ultima puntata della serie di Rai 1 e, se è vero che la speranza è l’ultima a morire, i fedelissimi che negli anni hanno continuato a sperare potrebbero vedere, presto o tardi, il loro sogno trasformarsi in realtà. Questa volta non si tratta di un fugace rumor ma di qualcosa di più. A pronunciarsi in tal senso è stata Verdiana Bixio, presidente di Publispei (la casa di produzione che ha dato il via alla lunga serialità proprio con Un Medico in Famiglia) che ha dichiarato all’Ansa:

“Coltivo progetti che valorizzino la grande storia della Publispei e proprio riguardo al Medico sto cercando di portare avanti un’idea che non sia una rimpatriata, ma qualcosa di più, nello spirito di quella serie, del resto i fan lo stanno chiedendo da tempo e ormai sono passati ben 25 anni”.

Obiettivo della Publispei è quello di intercettare i gusti dei più giovani che proprio recentemente hanno avuto modo di appassionarsi alle vicende di casa Martini grazie alle piattaforme streaming. E, dunque, come si potrebbe proseguire, a distanza di anni, nel segno della contemporaneità? Si potrebbe forse realizzare un “documentario” capace di restituire al pubblico l’incredibile lavoro che ha portato allo sviluppo e alla prosecuzione di una delle serie più longeve della televisione italiana, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti, sebbene alcuni, nel corso del tempo, abbiano rinnegato il loro passato televisivo. O forse si potrebbe optare per uno spin-off capace di cancellare l’amaro lasciato in bocca dalla decima e ultima stagione a chi è cresciuto con Un Medico in Famiglia e ha assistito, sul finale, al crollo di un mito e allo stravolgimento di una famiglia quasi perfetta con l’incredibile scoperta che ha lasciato tutti di stucco: Annuccia figlia di un altro uomo e non di Lele.

Del resto, una prosecuzione del racconto era prevista: era stata infatti annunciata l’undicesima stagione con un probabile trasferimento della famiglia Martini in Piemonte. Tuttavia il progetto è sfumato, complici probabilmente gli ascolti in calo dell’ultima stagione. Eppure, basterebbe così poco per ricreare il clima accogliente e caloroso della villetta di Poggio Fiorito e, peraltro, ci sarebbe anche l’interesse da parte dei protagonisti a proseguire il racconto, come più volte dichiarato da Banfi, dalla Vukotic e non solo. Non ci resta dunque che attendere novità e sperare che queste parole si trasformino in fatti. In fondo, ne bastano poche di parole per sognare perché come ci ha insegnato Nonno Libero “una parola è troppa e due sono poche”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi
Pagelle TV della Settimana (29/01-4/02/2018). Promosso Johnny Dorelli. Bocciata Alessia Marcuzzi


Lino Banfi
Un Medico in Famiglia 11, Lino Banfi fa un appello ad Orfeo: «Andrebbe fatta un’ultima serie per salutare il pubblico»


Verdiana Bixio Publispei
Verdiana Bixio (Publispei) a DM: «Una serie da ripescare? Amo Tutti Pazzi per Amore ma sono per le cose nuove»


Lino Banfi
Lino Banfi a DM: «Un Medico in Famiglia chiude? Magari lo sapessi! La produttrice mi ha detto che si fa, ma solo la Rai può deciderlo»

2 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

4 agosto 2023 alle 00:11

Non si sa nulla sul ritorno di “Elisa di Rivombrosa”?



2. Luigi_Fi ha scritto:

4 agosto 2023 alle 09:22

serie bollita e stra bollita… esaurita in tutti sensi..

sarebbe di una tristezza unica, per questo probabilmente la faranno….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.