Ora in tendenza
Lino Banfi insiste su Un Medico in Famiglia: ma basta!
L'attore ha espresso nuovamente il suo desiderio di tornare sul set della serie Publispei
di Stefania Stefanelli
22/01/2025 - 12:08
Lino Banfi
Lino Banfi non si arrende: intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari nel programma radiofonico Un Giorno da Pecora, l’attore ha espresso il suo desiderio di tornare sul set di Un Medico in Famiglia per interpretare nuovamente Nonno Libero a nove anni di distanza dall’ultima puntata trasmessa su Rai 1. Come commentare? E’ proprio il caso di dirlo: una parola è troppa e due sono poche.
Sarebbe bello fare una serie di quattro o cinque puntate per salutare il pubblico dopo tanti anni. […]Un giorno sono andato a Cinecittà dove si giravano gli esterni della serie e mi sono commosso nel vedere l’alberello che avevo piantato e che ormai era diventato un bell’ulivo grande. A quel punto mi sono detto che sarebbe bello rifarlo e magari ora che sono bisnonno potrei essere… Bisnonno Libero
Ora, sebbene si stia parlando di una serie cult e sebbene sia comprensibile la nostalgia dell’ottantasettenne nei confronti del ruolo più emblematico della sua carriera, non si può continuare a ravanare nel passato, perdipiù ad intervalli regolari. Già due anni fa Banfi parlò della realizzazione di una miniserie per salutare definitivamente il progetto, e l’anno scorso tornò sull’argomento ipotizzando la realizzazione di nuove puntate. Ma nulla è accaduto.
Un Medico in Famiglia potrebbe tornare davvero?
Lo sbarco della serie su Netflix ha portato risultati insperati, ma ciò non significa che potrebbe trovare spazio nel panorama seriale attuale, a meno di trasformarla e renderla più al passo con i tempi. Cosa già tentata peraltro nella decima stagione con la scioccante verità sulla nascita di Annuccia, che i fan hanno preso decisamente male.
Allo stesso tempo, non bisogna guardare al ritorno sul set de I Cesaroni, che sono stati per Canale 5 ciò che il Medico è stato per Rai 1. Perchè lì non c’era stata una chiusa, la storia era rimasta aperta, mentre per la famiglia Martini così non è stato.
Insomma, insistere sull’idea di rimettere in moto la macchina sta diventando una barzelletta, tanto più perchè molti interpreti storici, su tutti Claudia Pandolfi e Lunetta Savino, probabilmente non la prenderebbero neanche in considerazione.
Sarebbe il caso che la casa di produzione Publispei, che in passato si era mostrata possibilista, mettesse un punto definitivo alla questione.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Lino Banfi insiste su Un Medico in Famiglia: ma basta!
Un Medico in Famiglia, si pensa ad un ritorno
Un Medico in Famiglia 11, Lino Banfi fa un appello ad Orfeo: «Andrebbe fatta un’ultima serie per salutare il pubblico»