11
maggio

Eurovision Song Contest 2023: tutto quello che c’è da sapere sui Piqued Jacks, il gruppo pistoiese in gara per San Marino

Piqued Jacks (da Instagram)

Piqued Jacks (da Instagram)

Oltre a Marco Mengoni, già qualificato di diritto per la finale, e l’italo-norvegese Alessandra, che ha ottenuto il pass per l’ultimo appuntamento lo scorso martedì, all’Eurovision Song Contest 2023 ci saranno anche i pistoiesi Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino. Un quartetto tutto italiano che è pronto a lottare per accedere alla finalissima, dopo la debacle di Achille Lauro avvenuta lo scorso anno.

I Piqued Jacks si sono formati, a Buggiano, in provincia di Pistoia, nel 2006. Il gruppo, attualmente, è formato in primis da Andrea Lazzeretti, in arte E-King, che è la voce voce e si occupa di suonare il pianoforte e il sintetizzatore, e dal bassista Francesco Bini (detto anche littleladle), che sono parte integrante della formazione fin dal giorno della fondazione. Insieme a loro ci sono poi il batterista Tommaso Oliveri (HolyHargot) e il chitarrista Marco Sgaramella (Majic-o), unitisi ai primi due rispettivamente nel 2017 e nel 2019, dopo l’addio di altri componenti della band.

Dopo quattro EP pubblicati tra il 2008 e il 2013, i Piqued Jacks hanno rilasciato quattro album: Climb like Ivy Does (2015), Aerial Roots (2016), The Living Past (2018) e Synchronizer (2021). Nel 2019, tra le altre cose, hanno vinto il premio nella categoria rock al festival Sanremo Rock, mentre nel 2020 sono stati selezionati da MTV per la piattaforma New Generation. Nel corso della loro carriera si sono avvicinati alle musicalità indie rock, funk rock e rock alternativo.

Sono arrivati all’Eurovision Song Contest 2023 dopo la vittoria nella seconda edizione di Una voce per San Marino, dove hanno presentato l’inedito Like an Animal, lo stesso con cui partecipano al concorso europeo. Un testo, quello dei Piqued Jacks, che è un rimando alla sensualità a 360°, che rievocano anche attraverso le immagini animalesche citate nella canzone. Stasera, nel corso della seconda semifinale, si esibiranno per dodicesimi, tra i 16 partecipanti in gara in attesa di conquistare un posto per la semifinale. Su Instagram – qui il loro profilo – hanno poco meno di 7mila follower.



Articoli che potrebbero interessarti


Piqued Jacks - Una Voce per San Marino 2023 (foto Twitter San Marino RTV)
Eurovision 2023, i Piqued Jacks rappresenteranno San Marino


Eurovision Song Contest 2023: tutto quello che c'è da sapere sui Piqued Jacks, il gruppo pistoiese in gara per San Marino
Andrea Vianello si dimette dalla tv di San Marino


Megara - Una Voce per San Marino 2024
Eurovision 2024, saranno i Megara a rappresentare San Marino. Bertè arriva seconda


pagelle david
Pagelle TV della Settimana (8-14/05/2023). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.