
9
maggio
Eurovision Song Contest 2023: i risultati della prima semifinale

Eurovision Song Contest - Prima Semifinale
I giochi sono fatti per la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, andata in scena stasera dall’Arena di Liverpool. Al termine della serata, sono infatti dieci gli stati, tra i quindici in lizza, che si sono qualificati per la finalissima, prevista per sabato 13 maggio 2023.
La graduatoria utile per l’accesso alla finale è stata stabilita soltanto dal televoto. Una misura adottata quest’anno per evitare accordi tra le giurie. A votare sono stati tutti i paesi in gara stasera – insieme a Francia, Germania e Italia già in finalissima – e gli stati non partecipanti all’Eurovision (che hanno generato, a differenza dei gareggianti, un’unica classifica con i loro voti aggregati). Tenendo conto del fatto che ogni nazione non ha potuto votare per il proprio candidato, sono stati decretati i dieci seguenti finalisti:
- Norvegia: Alessandra – “Queen of kings”
- Serbia: Luke Black – “Samo mi se spava”
- Portogallo: Mimicat – “Ai coração”
- Croazia: Let 3 – “Mama šč!”
- Svizzera: Remo Forrer – “Watergun”
- Israele: Noa Kirel – “Unicorn”
- Moldavia: Pasha Parfeni – “Soarele şi luna”
- Svezia: Loreen – “Tattoo”
- Repubblica Ceca: Vesna – “My sister’s crown”
- Finlandia: Käärijä – “Cha cha cha”
Non ce l’hanno fatta invece, nel corso dell’appuntamento odierno condotto dalla cantante britannica Alesha Dixon, dall’attrice britannica Hannah Waddingham e dalla cantante ucraina Julia Sanina, le seguenti cinque nazioni, eliminate definitivamente dalla competizione:
- Malta: The Busker – “Dance (Our own party)”
- Lettonia: Sudden Lights – “Aijā”
- Irlanda: Wild Youth – “We are one”
- Azerbaijan: TuralTuranX – “Tell me more”
- Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper – “Burning daylight”
L’appuntamento con la seconda semifinale è per giovedì 11 maggio 2023, sempre alle 21.00 su Rai2 con il commento di Mara Maionchi e Gabriele Corsi.

Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.