1
marzo

Laura Pausini: «Non torno a Sanremo in gara, va rispettata la gerarchia»

Laura Pausini

Laura Pausini (Us)

Laura Pausini non ne vuole sapere di tornare in gara a Sanremo. E fin qui nulla di strano. Quelle che suonano un po’ strane – poco umili per usare un eufemismo – sono le motivazioni alla base di un “no” perentorio. Come emerge dalle dichiarazioni raccolte dal Fatto Quotidiano, la cantante romagnola crede ci sia una “gerarchia” tale per cui non potrebbe partecipare a Sanremo.

“Rispetto la decisione dei miei colleghi di andare in gara, dopo averlo vinto e con una carriera importante alle spalle. Io non ho questo coraggio e per me il Festival non è come andare al Grammy, è un’altra cosa. Sono coraggiosi i colleghi che si sono messi in gara, dopo aver costruito una storia con un pubblico che ti ha portato avanti. Io però la vedo in maniera diversa e quando parlo con loro dico che non sono d’accordo perché per me bisogna rispettare quello che è stato creato insieme al pubblico, va rispettata la gerarchia. Ma è il mio punto di vista” questo è ciò che ha dichiarato.

Eppure a proposito della sua carriera, intervenendo nella stessa conferenza, la Pausini ha ammesso:

Negli ultimi due anni non ho fatto altro che piangere. Ho messo in discussione tutto (…) Dopo il Golden Globe vinto nel 2021 con ‘Io sì (Seen)‘ pensavo fosse finito tutto”.

Su Sanremo, va ricordato che negli ultimi anni ha attratto numerosi cantanti blasonati (chiaramente meno della Pausini), ingolositi da una vetrina sempre più unica e alle prese con un mercato musicale dominato dagli stream in cui il vecchio pop fa fatica ad imporsi. Lo stesso ultimo singolo della Pausini, Scatola, ad oltre un anno dall’uscita, segna appena 6,6 milioni di stream su Spotify. Per dare un metro di paragone sanremese, il giovane Olly, ventiquattresimo, è già a 6,7 milioni di stream, I Cugini di Campagna, che non sono certo i musicisti più in voga del mercato, sono a oltre a 4,2 mln mentre Cenere di Lazza, il brano più ascoltato, è a 31,5 milioni.

Laura Pausini esclude altresì un coinvolgimento nella kermesse canora anche in altre vesti, non prettamente da cantante:

“Tutti si aspetterebbero da me che un giorno prenda la direzione del Festival o che lo conduca. No, non me la sento. Non potrei essere distaccata da quelle decisioni, soprattutto se dovesse capitarmi di avere degli amici che vogliono andarci. Detto onestamente, non saprei come gestirla. E poi con Festival così di successo, può capitare che ce ne sarà uno che andrà leggermente meno bene e non sono così sicura di me per affrontare anche questa ipotesi”.

Tutti chi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Pausini (US Rai)
Laura Pausini domenica prossima da Mara Venier


pausini
Classifica FIMI: Taylor Swift ferma Laura Pausini alla #2 degli album


Laura Pausini e Mauro Casciari - Viva Rai2
Laura Pausini è Laura Pausilippo nel Mare Fuori di Fiorello – Video


Laura Pausini (US)
Rai1 spalanca le porte dell’access prime time a Laura Pausini (e Soliti Ignoti evita il Big Match di Coppa Italia)

6 Commenti dei lettori »

1. pietrgaf ha scritto:

1 marzo 2023 alle 17:34

ma tiratela di meno va… la gerarchia di cosa? ti puzzerebbe arrivare dietro a un esordiente come Mr. Rain o arrivare 25° come la Oxa? Cantanti come Orietta Berti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni e Patty Pravo non han nulla da invidiare a Laura Pausini, con tutto quello che han venduto in Italia e all’Estero, senza dimenticare Morandi o Ranieri.
Non mi giocherei la mano sul fuoco se l’anno prossimo ci fosse Ramazzotti in gara.



2. Slalom ha scritto:

1 marzo 2023 alle 22:27

Fa un pò come ti pare



3. andre ha scritto:

1 marzo 2023 alle 22:55

Lei continua disperatamente ad aver bisogno di qualcuno che le curi la comunicazione, ogni volta che parla fa un disastro.
Ok che sicuramente è apprezzata in Sudamerica e in Spagna ma questo considerarsi ed essere trattata dalla “stampa musicale” italiana come se fosse una superstar interplanetaria stride molto coi numeri di visualizzazioni, streaming e direi anche vendite recenti (come sottolinea giustamente anche questo articolo), fermo restando che il discorso della gerarchia mi sembra proprio misero.
Bene hanno fatto le altre “big” che negli ultimi anni sono andate a Sanremo ed hanno sfruttato la ribalta e la promozione conseguente.



4. Ele ha scritto:

2 marzo 2023 alle 06:50

Ma ultimamente quando parla dice solo cavolate, è spinta da qualcuno che le cura immagine e comunicazione che la fa credere non so chi. E parlo da sua fan quale ero. Invece di dire cavolate dovrebbe lavorare sulla musica oppure ammettere che è più facile andare all estero a condurre invece di fare un disco e ricevere giudizi.



5. Andrea C. ha scritto:

2 marzo 2023 alle 08:50

Veramente io sto ancora aspettando MINA

Sì lo diceva anche Giorgia.
Mai dire mai. Laura Pausini tornerà a Sanremo quando avrà 70/80 anni, così tanto per rilanciarsi al pari di altre cantanti che erano finite un po’ “in disparte”, sperando che la voce ci sia ancora.

Io, preferirei rivederla all’Ariston, ADESSO



6. Ivan ha scritto:

2 marzo 2023 alle 13:46

Sì, infatti… tutti chi? Poi penso a Giorgia e Elisa sono tornate tranquillamente a Sanremo senza fare storie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.