12
ottobre

Netflix si ‘arrende’ all’auditel: nel Regno Unito gli ascolti saranno ufficialmente rilevati

Netflix

Netflix

Questa rivoluzione era nell’aria e adesso si sta concretizzando: dal prossimo mese l’audience di Netflix nel Regno Unito sarà rilevato dalla società esterna ed indipendente Barb (assimilabile alla nostra Auditel), nonchè reso disponibile a inserzionisti, competitor e stampa. Un cambiamento epocale che, nel nome della trasparenza, renderà chiaro e palese l’andamento del servizio streaming, finora indagato ma mai valutabile in condizioni di reale trasparenza e completezza.

Netflix per il grande passo ha deciso di affidarsi a mani competenti: Barb, che sta per Broadcasters’ Audience Research Board, rileva già l’audience di trecento e più canali fruibili in abbonamento, nonchè di reti “tradizionali” quali BBC e ITV e che dallo scorso anno effettua rilevazioni aggregate sulle piattaforme SVOD. Questo il commento rilasciato dall’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings:

“Nel 2019, alla conferenza RTS di Cambridge, ho accolto con favore l’idea che il pubblico di Netflix fosse misurato in modo indipendente. Siamo rimasti in contatto con Barb da allora e siamo lieti di affidarci alla sua misurazione affidabile per capire come le persone guardano la televisione nel Regno Unito” .

A settembre Netflix ha raggiunto l’8% di share nel Regno Unito, dato superiore a Channel 4, Channel 5 e Sky ma ancora lontano da BBC e ITV.

Scenario audience Regno Unito

Scenario audience Regno Unito (2)

La scelta del servizio streaming arriva pochi mesi dopo l’annuncio della francese Médiamétrie di voler a tutti i costi portare le piattaforme alla rilevazione esterna dei dati d’ascolto (qui tutti i dettagli). Vien da pensare che quello britannico sia dunque solo il primo passo di un processo che dovrebbe man mano riguardare tutti i Paesi nei quali Netflix è visibile, condizione più che mai auspicabile ora che la piattaforma sta lavorando ad un abbonamento low cost con spot inclusi (qui maggiori info).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Calendario Partite Mondiali 2022
Mondiali 2022: al via gli ottavi, in serata c’è l’Argentina | Calendario partite, diretta tv, risultati e ascolti


Milly Carlucci - Ballando con le Stelle
Ascolti TV | Venerdì 2 dicembre 2022. Ballando domina (17.4% e 25.9%) dopo Camerun-Brasile (22.8%). Ottimo Quarto Grado (8.9%), Bake Off chiude al 4%


ascolti tv 1 dicembre giappone spagna
Ascolti TV | Giovedì 1 Dicembre 2022. Giappone-Spagna al di sotto dei 5 mln (23.6%), Il Circolo dei Mondiali 12.6%. La Germania al 5.6% su Rai Sport. Passaporto per la Libertà 11.6%


Lionel Messi
Ascolti TV | Mercoledì 30 novembre 2022. 6,6 mln e il 30% per Polonia-Argentina. Zelig 16.6%, boom Chi l’ha visto (14.4%). Record Ore 14 (6.9%)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.