12
ottobre

Netflix si ‘arrende’ all’auditel: nel Regno Unito gli ascolti saranno ufficialmente rilevati

Netflix

Netflix

Questa rivoluzione era nell’aria e adesso si sta concretizzando: dal prossimo mese l’audience di Netflix nel Regno Unito sarà rilevato dalla società esterna ed indipendente Barb (assimilabile alla nostra Auditel), nonchè reso disponibile a inserzionisti, competitor e stampa. Un cambiamento epocale che, nel nome della trasparenza, renderà chiaro e palese l’andamento del servizio streaming, finora indagato ma mai valutabile in condizioni di reale trasparenza e completezza.

Netflix per il grande passo ha deciso di affidarsi a mani competenti: Barb, che sta per Broadcasters’ Audience Research Board, rileva già l’audience di trecento e più canali fruibili in abbonamento, nonchè di reti “tradizionali” quali BBC e ITV e che dallo scorso anno effettua rilevazioni aggregate sulle piattaforme SVOD. Questo il commento rilasciato dall’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings:

“Nel 2019, alla conferenza RTS di Cambridge, ho accolto con favore l’idea che il pubblico di Netflix fosse misurato in modo indipendente. Siamo rimasti in contatto con Barb da allora e siamo lieti di affidarci alla sua misurazione affidabile per capire come le persone guardano la televisione nel Regno Unito” .

A settembre Netflix ha raggiunto l’8% di share nel Regno Unito, dato superiore a Channel 4, Channel 5 e Sky ma ancora lontano da BBC e ITV.

Scenario audience Regno Unito

Scenario audience Regno Unito (2)

La scelta del servizio streaming arriva pochi mesi dopo l’annuncio della francese Médiamétrie di voler a tutti i costi portare le piattaforme alla rilevazione esterna dei dati d’ascolto (qui tutti i dettagli). Vien da pensare che quello britannico sia dunque solo il primo passo di un processo che dovrebbe man mano riguardare tutti i Paesi nei quali Netflix è visibile, condizione più che mai auspicabile ora che la piattaforma sta lavorando ad un abbonamento low cost con spot inclusi (qui maggiori info).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesco Vecchi - Mattino Cinque News
Ascolti TV: i debutti della stagione 2023/2024 confrontati con quelli dell’anno precedente. Ecco chi sale e chi scende


IMMA3_Vanessa Scalera (6)
Ascolti TV | Lunedì 25 Settembre 2023. Imma Tataranni parte forte (27.1% – 4,62 mln), GF in risalita (18.2% – 2,46 mln). Floppa Fake Show (3.6%). I debutti: Striscia 17.9%, Mercante in Fiera 3.4%, Mattino5 21.2-20.3%, Amici 24%. Terra Amara sfiora i 3 mln (25.4%), la ‘mini’ Promessa 22.1%


LA-STOCCATA-VINCENTE_ALESSIO-VASSALLO_Ph-ADOLFO-FRANZO'(2) copia
Ascolti TV | Domenica 24 Settembre 2023. La Stoccata è vincente (ma col 17.5%), Caduta Libera 12.8%. Il Collegio parte dal 5.8%, FBI Most Wanted 5.9%. Bene Amici (25.6%), Verissimo 22.4%-19.2%


Castrogiovanni, Littizzetto e Sakara - Tú Sí Que Vales (foto US Fascino)
Ascolti TV | Sabato 23 settembre 2023. Tú Sí Que Vales vola al 31%, per Arena solo il 16.3%. Bortone debutta al 3.6%, Gramellini 5%

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.