Ora in tendenza

Giorgino rimosso dal TG1 delle 20: «La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali»

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/06/2022 - 12:34

Giorgino rimosso dal TG1 delle 20: «La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali»

Francesco Giorgino
Francesco Giorgino

Scoppia il caso Giorgino al TG1. La rimozione dall’edizione serale per decisione del direttore Monica Maggioni, del resto, non poteva non avere strascichi. Il giornalista medita azioni legali.

“Non sono autorizzato a parlare da disposizioni interne all’Azienda. Anche perché la vicenda è oggetto di valutazione da parte dei miei legali

ha dichiarato all’Adnkronos. L’agenzia di stampa fornisce anche ulteriori dettagli sulla chiacchierata vicenda. Il giornalista del Tg1 avrebbe chiesto già mesi prima dell’introduzione della rassegna delle 6.30 per ragioni di salute, documentate da certificati medici, di non essere sovraccaricato di turni all’alba (che Giorgino svolge già come vicedirettore). Inoltre la comunicazione della rimozione dalla conduzione delle 20 sarebbe avvenuta il 15 giugno, ad un’ora dalla messa in onda (da qui lo strano saluto).

Nel frattempo, ieri Alessio Zucchini ha preso il posto di Francesco Giorgino (qui la frecciata di Mimun) nell’edizione principale, pur avendo condotto in mattinata la rassegna delle 6.30. Oggi, invece, è toccato a Paola Cervelli coprire lo spazio del primo buongiorno di Rai1.

Lascia un commento

3 commenti su "Giorgino rimosso dal TG1 delle 20: «La vicenda è oggetto di valutazione dei miei legali»"

  1. Mi sa che fino a quando ci sarà ancora la Maggioni alla guida del TG1, Giorgino non tornerà.....

  2. Giorgino potrebbe a mio modo di vedere la questione avere ragione e vincere la causa legale.

  3. La Maggioni come direttore decide e fa quel che le pare, e tutti dovrebbero adeguarsi e muti. Se Giorgino doveva essere esonerato dalle decisioni di un suo superiore si vedrà, perchè in Italia ogni volta che qualcuno non vuole fare lavori scomodi presenta un certificato medico! Cmq ogni tot al tg1 o in rai ci sono giornalisti o personaggi televisivi che ricorrono agli avvocati se si sentono "usurpati" per qualsiasi motivo. E' un'azienza pubblica e i suoi dipendenti si comportano come tutti gli Statali italiani.