
16
giugno
Mimun: «Raramente ci sono notizie che mi rallegrano da ieri ce n’è una». Frecciata a Giorgino, fuori dal TG1 delle 20?

Clemente Mimun
La situazione movimentata al TG1 sembra aver rallegrato qualcuno. E non una persona qualsiasi ma il direttore del principale tg concorrente, Clemente Mimun. Il giornalista oggi scrive su Twitter:
“raramente ci sono notizie che mi rallegrano da ieri ce n’è’ una..w i tg
raramente ci sono notizie che mi rallegrano da ieri ce n’è’ una..w i tg
— Clemente Mimun (@cjmimun) June 16, 2022
L’allegro cinguettio ha l’aria di essere una frecciata riguardo a quello che sta accadendo a Saxa Rubra. Più che alla Maggioni, però, la stilettata sembra rivolta a Francesco Giorgino, che ieri ha salutato in diretta in maniera anomala e che sarebbe stato rimosso dalla conduzione dell’edizione delle 20 per il rifiuto di occuparsi della rassegna stampa mattutina. I rapporti non idilliaci tra l’ex direttore del TG1 e lo storico anchorman, d’altronde, sono cosa nota. Nella sua autobiografia datata 2012, Mimun scriveva:
“Quello con Francesco Giorgino è stato uno degli incontri meno interessanti della mia vita. Banale e opportunista, è per me il prototipo del giovanotto in carriera. [...] Al Tg1 misi alla conduzione del telegiornale della sera Attilio Romita e proprio Giorgino. [...] In viaggio con mia moglie in autostrada venni raggiunto dalla telefonata in cui mi si avvertiva di una strepitosa intervista di Giorgino che prendeva le distanze da me, dal Tg1 che realizzavo, e anche dal centrodestra. [...] Considerai le dichiarazioni lesive dell’immagine del telegiornale, per di più in un’intervista non autorizzata dalla Rai. Morale: addio conduzione. [...] Non volli mai rivedere Giorgino, né parlargli. In compenso mi telefonarono in massa: dai frati di Assisi alla Santa sede, da attori famosi a leader politici”.
Vecchie ruggini dunque che non sarebbero mai state risolte.
Mimum esulta per gli ascolti del TG5
Va anche detto che stamane Mimun ha rimarcato gli ascolti del TG5, sempre affidandosi ad un tweet.
grandi ascolti del tg5 in tutte le edizioni…grazie ai nostri telespettatori…cercheremo di fare sempre più e meglio — Clemente Mimun (@cjmimun) June 16, 2022
Da segnalare, in particolare, il dato di ieri del mattino: 1.193.000 spettatori e il 26% del TG5 delle 8 contro i 753.000 spettatori e il 16.3% raggiunti dal TG1. Un distacco probabilmente mai così abissale. Nella sfida a distanza tra le edizioni prandiali, il TG5 (2.870.000 – 24.2%) realizza uno share superiore mentre il TG1 (2.902.000 – 23.2%) segna una manciata di spettatori in più. Sempre ieri, in serata, ha la meglio il TG1 (3.964.000 – 25.8% vs 3.181.000 – 24.2%), sulla scia del traino monstre di Reazione a Catena.


Articoli che potrebbero interessarti
2 Commenti dei lettori »

Insomma, i soliti panni sporchi che si lavano in pubblico a suon di tweet!


2. aleimpe ha scritto:
Mimum dirige il TG5 da 15 anni, e al TG1 in 15 anni sono passati 7 direttori…..

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Marco3.0 ha scritto:
16 giugno 2022 alle 18:17