7
aprile

Di Mare contro Berlinguer per l’ospitata di Orsini: «Effettaccio per aumentare lo share». La reazione della conduttrice

Franco Di Mare

Franco Di Mare

Nuove tensioni tra Franco Di Mare e Bianca Berlinguer, questa volta in seguito all’ospitata di Alessandro Orsini nella puntata di martedì sera di #Cartabianca. Le parole del professore in merito alla tragica situazione in cui è costretto il popolo ucraino, in particolare i bambini, dall’assedio russo (“La vita dei bambini è più importante della democrazia e della libertà, anche perché un bambino anche in una dittatura può essere felice”, ha dichiarato), hanno mandato su tutte le furie il direttore di Rai 3.

Riprovevoli, assolutamente incondivisibili, di cui il professor Orsini si assume naturalmente la responsabilità”

ha affermato Di Mare all’Ansa, scagliandosi apertamente contro la trasmissione di Rai 3, che a suo dire ha cercato l’effettaccio a tutti i costi, magari nel tentativo di aumentare di mezzo punto lo share”.

“Lungo questa china si può rischiare di arrivare a mettere a confronto la testimonianza di un sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti con l’opinione di un negazionista, in osservanza a un’idea distorta e malata del pluralismo delle posizioni

ha rincarato il direttore di rete. La reazione della Berlinguer non si è fatta attendere, a riprova dei rapporti tutt’altro che idilliaci con il suo “superiore”:

Trovo, come dire, bizzarro che il direttore di una rete della Rai prenda le distanze da una trasmissione della stessa rete perché non condivide le opinioni espresse, all’interno di un dibattito plurale, da uno degli ospiti. Opinioni, per altro, contestate assai efficacemente da altri presenti in studio. E trovo ancora più eccentrico che le idee del direttore di rete sulla concezione del pluralismo e sulle sue regole vengano comunicate a un’agenzia di stampa, senza che, ancora una volta, la stessa conduttrice sia stata consultata in merito.

Giorni fa le tensioni sul contratto di Orsini a #Cartabianca, con l’ennesimo scontro tra Bianca e i vertici.



Articoli che potrebbero interessarti


Mauro Corona
Mauro Corona torna a Cartabianca


Franco Di Mare
Rai 3, Di Mare tende la mano alla Berlinguer: «Cartabianca è formidabile e lei straordinaria. Corona ha problemi veri con l’alcol»


Mauro Corona
Mauro Corona all’attacco: «Non tollero più le balle di Franco Di Mare». E pubblica un suo messaggio


Franco Di Mare
Di Mare contro Berlinguer: «Trovo indecente che mi attacchi in questo modo. Corona? Beveva in diretta e offendeva»

2 Commenti dei lettori »

1. Stefano ha scritto:

7 aprile 2022 alle 19:12

Franco di Mare è insopportabile. Ha rovinato RAI 3 e parla ancora. Pretende che tutte le trasmissioni siano monotematiche e senza contraddittorio o discussione. E poi magari ci si lamenta della mancata libertà di espressione in Russia.. guardiamoci in casa nostra con esponenti come Di Mare, che spero venga cacciato presto.

PS. Tra l’altro assurdo come una delle trasmissioni più storiche della rete, l’unica in grado di farti passare delle ore staccando la spina, sia stata relegata a poco più di una oretta. Parlo del Kilimangiaro.. schiacciato da ennesimi programmi politici che parlano tutti, della stessa identica cosa! Ripeto, spero che Franco di Mare venga cacciato.



2. AbbiDubbi ha scritto:

9 aprile 2022 alle 05:57

Stefano purtroppo non è solo Franco di Mare a pensarla così. In Italia già dall’epoca dei dibattiti sul Covid sta prendendo sempre più piede questa teoria secondo cui certe tesi non dovrebbero avere spazio in tv. E la cosa agghiacciante è che lo sostengono intellettuali assai mainstream che poi si lamentano perchè in Russia non c’è libertà di informazione, come dici tu. Quindi libertà di informazione si, purchè si dica quello che piace a loro.
Ieri ho visto un video in cui Michela Marzano diceva che bisognerebbe evitare di dare spazio a certe tesi in tv perchè poi “l’igiene mentale” degli spettatori ne risente, e le “menti semplici” vengono influenzate. Si, proprio così, letteralmente.
Che poi nei talk sia abitudine consolidata organizzare pollai indecenti solo per fare ascolti è vero, ma è un altro paio di maniche, e soprattutto è strano che direttori di rete e intellettuali se ne accorgano solo quando parla Orsini.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.