24
gennaio

Elezioni Quirinale 2022: da Signorini ad Amadeus, ecco i votati famosi

Elezione presidente della Repubblica

La prima votazione per eleggere il nuovo si appresta a concludersi con una fumata nera. Gli schieramenti politici non hanno ancora trovato la cosiddetta quadra sul nome da portare al Quirinale, tra riserve e veti incrociati. In compenso, durante lo spoglio delle prime schede, i grandi elettori hanno dato prova di fantasia: tra i nomi indicati come prossimo Capo dello Stato, anche quelli di Amadeus e Alfonso Signorini.

In attesa che i giochi si facciano serrati e si arrivi all’elezione vera e propria, alcuni elettori hanno speso il loro voto indicando candidati suggestivi ma in realtà con chance pressoché nulle. Qualcuno sulla scheda ha scritto Bruno Vespa (per lui ben 4 voi, al momento), forse ispirato dal ruolo di conduttore della “Terza camera” ricoperto dal giornalista Rai. Ma è spuntato pure il nome di Alberto Angela.

Hanno ricevuto voti anche Amadeus, in questo momento impegnato su ben altri fronti, il giornalista Giuseppe Cruciani, il conduttore del GF Vip Alfonso Signorini e l’ex concorrente del reality Mediaset, nonché scrittore, Fulvio Abbate. Questi nomi – regolarmente letti ad alta voce dal presidente della Camera Roberto Fico, come prevede il protocollo – sono risuonati in aula accanto a quelli di Sergio Mattarella, Mario Draghi, Elisabetta Casellati e Silvio Berlusconi.

Qualcuno ha pure assegnato il proprio voto all’alpinista Mauro Corona, al professore Alessandro Barbero (noto al pubblico di Rai Storia), al conduttore di Radio Rai Giorgio Lauro e al giurista no green pass Ugo Mattei, di recente protagonista di accesi scontri televisivi.

Intanto, tra nomi fantasiosi e altri ben più seri, le schede bianche sono state di gran lunga la maggioranza. La politica non ha ancora deciso.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Amadeus vuole il nuovo Presidente della Repubblica sul palco di Sanremo: «Magari accettasse il mio invito»


Sanremo-2020-Amadeus
Pagelle TV del 2020 – Promossi


conti de filippi pagelle
Pagelle TV dell’anno 2017 – I Promossi


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.