Ora in tendenza

Gli esclusi di Sanremo 2022

di Marco Leardi

08/12/2021 - 17:04

Gli esclusi di Sanremo 2022
esclusi sanremo
Stash, Mara Sattei, Jalisse, Cosmo

Dai Mara Sattei a Marco Masini, passando per Stash e Bobby Solo. Stando a rumors e notizie certe, l’elenco degli esclusi dai Big del Festival di Sanremo 2022 è lungo e ricco di artisti, anche eccellenti. A fronte dei super nomi ufficializzati da Amadeus per il cast dei 24 (22+2) protagonisti della kermesse, ce ne sono altri che in queste ore stanno rosicando – o sono semplicemente delusi o rammaricati – per aver mancato l’occasione. Ecco chi sono.

Guidano la lista i Jalisse, che tra i primi sui social avevano manifestato la loro delusione per non essere stati ammessi dal direttore artistico della rassegna. “La famosa ripartenza non è per tutti; noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo“, avevano lamentato i due artisti, vincitori della kermesse canora 25 anni fa. Parole ribadite ieri su Radio Rai. “Se dovessimo andare a ritirare il premio della costanza, che al momento non esiste, a Sanremo andremmo di corsa“, hanno commentato con un’amara ironia.

Ma tra i “trombati” ci sono anche i nomi del già citato Bobby Solo, di Marco Masini,  Red Canzian, Boomdabash, Marlene Kuntz, Lorenzo Fragola, Tecla con Alfa, Scialpi, Mr Rain, Povia, Bianca Atzei, Patty Pravo e Anna Tatangelo. Tutti loro avrebbero presentato una canzone senza convincere la commissione selezionatrice capitanata da Amadeus. Rosica non poco Francesco Monte, che pure è stato scartato. L’ex concorrente dell’Isola dei Famosi ed ex tronista sui social ha commentato con stizza il fatto che nel cast ci sia anche una Big di nazionalità straniera (la spagnola Ana Mena):

Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani?“.

Irritata anche la reazione del rapper Tha Supreme, che era in lizza per andare all’Ariston con Mara Sattei (avrebbe diretto l’orchestra durante la performance della sorella). Nelle ore in cui veniva annunciato il cast di Sanremo 2021, l’artista si sfogava così su Instagram prendendo di mira un non meglio specificato collega che molti utenti hanno supposto potesse essere Blanco (accolto invece tra i 24 Big del Festival).

Mi imbarazza un po’ vivere in un paese in cui dopo il mio primo disco, miei coetanei iniziano a copiarmi in versione pop e fanno finta di non conoscermi. Se io non avessi fatto uscire un disco la carriera di ste persone esisterebbe?

aveva attaccato il rapper. Il suo comunque sarebbe stato un nome forte e molto in voga. Così come in voga, anche se più di nicchia, è Cosmo, escluso anch’egli dalla kermesse.

Meno criptico e decisamente più esplicito il commento di Pago, che in passato non aveva nascosto di puntare a Sanremo e che ora ha preso l’esclusione quasi con rassegnazione:

Non sono triste, purtroppo o per fortuna ci sono abituato alle porte in faccia. Certo è che non si può dire che quelli del Festival non siano coerenti. Molti SI son sempre gli stessi, proprio come i NO“.

Fuori dal cast anche Stash dei The Kolors, che nelle ultime ore avrebbe smesso di seguire Amadeus sui social, e Arisa.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Gli esclusi di Sanremo 2022"

  1. I Boomdabash fuori. In una parola: FUORI.

  2. sameoldstory dice:

    Tha Supreme sarebbe stato un nome forte e molto in voga, ma come artista in gara, non come direttore d'orhestra per la sorella (che è conosciuta giusto per un paio di featuring per il fratello)

  3. Una cosa è certa, se il signor Povia avesse cantato la versione al contrario di "Luca Era Gay", si sarebbe fatto tutti i Sanremo finora e magari ne avrebbe vinti ancora.