15
settembre

Star in the star, Stefano Coletta (Rai1): «Strette affinità con Il Cantante Mascherato. Non ho gradito la collocazione»

Stefano Coletta

Sicuramente Star in the Star ha delle strette affinità con il Cantante Mascherato“. Stefano Coletta non si è sottratto dalla questione. Anzi, nel corso dell’odierna conferenza stampa per la nuova edizione di Tale e Quale Show, il direttore di Rai1 ha per la prima volta rotto il silenzio sulla programmazione, da parte di Canale5, del talent show di Ilary Blasi che presenta somiglianze proprio col programma di Conti e con Il Cantante Mascherato. E che ha già creato qualche malumore in Rai.

Mi sento di dire che ormai nella produzione di format ci sono tantissime assonanze, tantissime somiglianze“, ha affermato Coletta, sollecitato sull’argomento dagli stessi giornalisti. Dopo aver spiegato di essersi informato sul nuovo programma Mediaset sulle identità nascoste al debutto domani sera, il direttore di Rai1 ha osservato:

Sicuramente Star in the star ha delle strette affinità con il Cantante Mascherato di Milly Carlucci perché si utilizza la maschera e c’è la stessa detection, ma penso anche, alla luce della mia lunga storia autoriale, che i programmi si possono valutare soltanto quando li vediamo. Un programma è fatto anche da una dinamica che avviene in studio, non solo da un concept. Ho ovviamente portato avanti tutte le analisi. Io sono sempre una persona onesta, è chiaro che non mi sia piaciuto che vada in onda il giorno prima di Tale e Quale. Non voglio aprire polemiche, ma Mediaset lo ha voluto proprio lì. Ognuno mette in atto le proprie strategie…“.

Parole chiarissime, rivelatrici di un certo fastidio per la mossa della concorrenza, oltre che per le assonanze tra i format.

Come professionista non ho gradito e spero che non impatti su Tale e Quale, ma sono sicuro che non sarà così. I programmi si giudicano dopo la messa in onda, penso che ci siano analogie e differenza. Invoco sempre una correttezza di tutti noi e mi auguro che questo anzi sia un traino per Tale e Quale”

ha concluso Coletta, che non ha nascosto ai giornalisti il proprio disappunto ma allo stesso tempo ha scelto di non entrare eccessivamente in polemica. Da registrare il silenzio sul tema da parte di Leonardo Pasquinelli, amministratore delegato Endemol Shine Italy presente all’odierna conferenza stampa, nonostante Star in the Star sia prodotto da Banijay Italia (di cui Endemol fa parte).

Si è invece espresso, ma senza sbilanciarsi in alcun modo, il conduttore Carlo Conti.

Io mi occupo del mio orticello, penso a Tale e Quale sperando di farlo al meglio. C’è grande spazio in televisione, quello che conta è la scelta del telespettatore che col telecomando decide

ha detto il presentatore Rai, concedendosi infine solo una battutina corrosiva: “Saremo con la Settimana Enigmistica, vantiamo il maggior numero di interpretazioni“.



Articoli che potrebbero interessarti


cast tale e quale show 2021
Tale e Quale Show 2021, conferenza stampa: Conti parla di blackface. Arrivano il giurato imitatore e i voti social – Le imitazioni della prima puntata


Ilary Blasi/Marilyn Monroe per il promo di Star in the Star
Star in the Star ‘tale e quale’ a Il Cantante Mascherato: «Chi si nasconde dietro la maschera?» – Promo


Tory Spelling a Mask Singer (da Atresmedia)
Tori Spelling è la prima eliminata del ‘Cantante Mascherato’ spagnolo – Video


Rosanna e Lino Banfi - Cantante Mascherato
Il Cantante Mascherato: fuori lo ‘Scoiattolo Nero’ Valeria Marini. Rimandato lo spareggio tra Stella e Squalo

2 Commenti dei lettori »

1. tommaso ha scritto:

15 settembre 2021 alle 18:00

qualcune glilo dice a conti e coletta che tale e quale e’ stato copiato da un programma mediaset degli anni 90 condotto da gigi sabani ? il programma si chiamava “Re per una notte” !!!



2. Marco ha scritto:

15 settembre 2021 alle 19:29

Tale e Quale è un adattamento di un format spagnolo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.