Ora in tendenza

Niente più Coppa Italia, Rai Sport all’attacco della Rai: «Un altro clamoroso autogol. L’azienda ha lasciato alla deriva una testata»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/07/2021 - 12:19

Niente più Coppa Italia, Rai Sport all’attacco della Rai: «Un altro clamoroso autogol. L’azienda ha lasciato alla deriva una testata»
Rai Sport
Rai Sport

La Coppa Italia 2021/2024 a Mediaset è un duro colpo che Rai Sport fatica ad incassare. La redazione sportiva della tv di Stato prende così le distanze dalla sua azienda in merito alla mancata acquisizione dei diritti di una competizione che, al pari della Nazionale, era da sempre un elemento cardine nella propria offerta.

“Con stupore e sconcerto apprendiamo che per il prossimo triennio la Coppa Italia verrà trasmessa non più sulle reti Rai, ma da Mediaset. Un altro clamoroso autogol dopo quello relativo alla Champions League

sottolinea in una nota il comitato di redazione di Rai Sport, che si mostra spiazzato alla notizia:

“Eppure negli incontri che abbiamo avuto nei mesi scorsi al tavolo dei diritti, avevamo avuto dall’Azienda rassicurazioni importanti, quasi scontate in proposito. Non è stato così, nonostante gli ascolti abbiano sempre premiato gli eventi sportivi trasmessi dalla Rai. E’ stato così per la Coppa Italia, lo è ora con gli Europei di calcio. La nostra testata viene dunque svuotata di un prodotto storico. E questo fatto grave e inaccettabile, arriva dopo la perdita dei diritti della Serie B e nell’incertezza per quello che sarà il campionato di Serie A e di cosa potremmo trasmettere”.

Stando a quanto si apprende, la Rai – per continuare a garantire la Coppa Italia – avrebbe messo sul piatto 34 milioni di euro all’anno per tre stagioni, quindi meno di quanto speso nel triennio precedente (35,5 euro annui). Mediaset si è così garantita i diritti a mani basse con 48,2 milioni. Da qui l’attacco diretto del cdr di Rai Sport alla Rai:

Un’azienda che non ha mai avuto un progetto chiaro e concreto di rilancio dello sport, che ha lasciato alla deriva una Testata, unica della Rai a non essere ancora digitalizzata nonostante 12 anni di promesse. In questo ultimo anno abbiamo dovuto anche respingere con forza l’ipotesi di chiusura del canale, partorita dai vertici di questa azienda e poi ritirata. Ora quest’altro durissimo colpo che non può e non deve passare inosservato. Siamo pronti a mettere in atto tutte le iniziative e le forme di protesta per tutelare la credibilità e il futuro di Rai Sport”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "Niente più Coppa Italia, Rai Sport all’attacco della Rai: «Un altro clamoroso autogol. L’azienda ha lasciato alla deriva una testata»"

  1. Piuttosto invece di fare sempre i cretini alla RaiSport,perchè non fate un canale dedicato ai successi sportivi di sempre con notiziari sportivi storici,90.m°Minuto,Domeniche Sportive,Tg2 SportSera,ecc.ecc. e che ha per nome "RaiSportAlbum"? Non avete idee nuove nella testa? Siete incapaci ed ingestibili di far andare avanti un canale dedicato allo sport,siete la grande delusione d'Italia,fate skifo!

  2. Beh se l’offerta è stata fatta dopo aver visto come hanno organizzato gli Europei....allora hanno fatto bene....