12
maggio

Golden Globes nella bufera per la scarsa inclusività: NBC non trasmetterà la cerimonia nel 2022

Golden Globes

Golden Globes

Bufera sui Golden Globes, i premi americani assegnati ai migliori film e programmi televisivi. La Hollywood Foreign Press Association, l’associazione che forma la giuria competente composta da circa 90 giornalisti della stampa estera (molti dei quali in là con gli anni), è accusata di essere una casta che esclude al suo interno rappresentati di colore e discrimina le donne.

Dopo accuse e polemiche da vari fronti, arriva la netta presa di posizione di NBC, che ha deciso che non trasmetterà la cerimonia nel 2022:

“Continuiamo a credere che la HFPA voglia intraprendere riforme significative. Ma cambiamenti di questa grandezza richiedono tempo e lavoro e pensiamo fermamente che l’associazione debba fare le cose per bene. Per questo non manderemo in onda i premi 2022 ma pensiamo di poterlo fare nel gennaio 2023″

annuncia il network in un comunicato. Nei giorni scorsi si sono sfilati dall’organizzazione anche Amazon e Netflix, mentre tra i volti noti del cinema hollywoodiano guidano la protesta l’attore Tom Cruise, che ha restituito i suoi tre Golden Globes vinti in carriera, e l’attrice Scarlett Johansson, che ha puntato il dito contro i membri della giuria per atteggiamenti sessisti che hanno rasentato le molestie sessuali.

L’associazione che assegna i premi, i più importanti insieme agli Oscar e agli Emmy, era finita nell’occhio del ciclone già alla vigilia della cerimonia di quest’anno, dopo un’inchiesta del Los Angeles Times. Accusata di scarsa inclusività e atteggiamenti discriminatori verso gli artisti afroamericani, la HFPA si è impegnata di recente ad inserire giornalisti di colore al suo interno. Un piano “riparatorio” che ha fatto discutere sia nei tempi (nell’arco di 18 mesi) e soprattutto per il fatto che il 10% dell’organizzazione si è astenuta o non ha partecipato al voto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Golden Globe, Succession
Golden Globe 2022: tutti i vincitori. Trionfa Succession, niente da fare per Sorrentino e Lady Gaga


Paolo Sorrentino
Golden Globe 2022: le nomination. Paolo Sorrentino candidato per il miglior film straniero, tra le serie in testa Succession


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres perde 1 milione di spettatori. Ascolti a picco (-43%) dopo le accuse di razzismo e ambiente tossico


Sophia Loren - La Vita Davanti a Sè
Golden Globes 2021: le nomination. In testa The Crown. Candidatura per La Vita Davanti a Sè e Laura Pausini. Niente da fare per Sophia Loren

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.