6
marzo

Ascolti Sanremo 2021: quarta serata del 5 marzo

Amadeus, Amoroso, Emma - Sanremo 2021

Amadeus, Amoroso, Emma - Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021 risale leggermente con la quarta serata, ma è sempre lontano dai numeri degli ultimi anni. La puntata è seguita – in diretta su Rai 1 dalle 21:25 alle 1:59 – da 8.014.000 spettatori, con uno share del 44.7% (ieri 7.653.000 – 44.3%). Nel dettaglio, la prima parte – dalle 21:25 alle 23:38 – raccoglie 11.115.000 spettatori (43.3%), mentre la seconda – dalle 23:42 alle 1:59 – segna 4.980.000 spettatori (48.2%). L’anteprima Sanremo Smart – dalle 20:50 alle 21:20 – con le esibizioni dei quattro finalisti in gara tra le Nuove Proposte conquista 9.601.000 spettatori, pari al 33.8% (ieri 10.387.000 – 35.6%). Nella fascia prime time (20:30/22:30) su Rai 1 si sono sintonizzati 10.471.000 spettatori con il 37.35% (ieri 10.416.000 – 36.49%). Il totale contatti nella prima parte del Festival è pari a 22.016.000, con una permanenza del 50.49% (ieri 21.852.000 – 48.49%), mentre nella seconda parte 12.544.000, con una permanenza del 39.7% (ieri 10.563.000 – 41.36%).

>>> I dati auditel completi di venerdì 5 marzo 2021

Il confronto con la quarta serata dello scorso anno

Lo scorso anno la quarta serata di Sanremo, in onda venerdì 7 febbraio 2020, fu tra le più seguite di sempre, incollando su Rai 1 9.504.000 spettatori, con uno share che toccò il 53.3%. Si trattò in valori percentuali – complice l’orario di chiusura, come quest’anno intorno alle 2:00 – del risultato più alto dal 1999. L’anteprima Sanremo Smart nel 2020 arrivò a 11.411.000 spettatori, pari al 41.5%. La fascia di prima serata totalizzò 11.837.000 e il 43.65%.

Il venerdì dell’Amadeus-Fiorello bis sale in confronto alla serata precedente (lo scorso anno dal giovedì al venerdì ci fu un leggero calo di 332.000 spettatori e l’1.2%), ma rispetto a Sanremo 2020 registra in valori assoluti e percentuali un calo di circa 1,5 milioni e dell’8.6%. Per trovare una quarta serata del Festival meno seguita occorre tornare indietro al 2008, quando la kermesse condotta da Pippo Baudo con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart precipitò ad appena 5.305.000 spettatori, pari al 30.28% (si tratta del dato più basso di sempre). Ascolti sottotono anche nel 2014, edizione targata Fabio Fazio-Luciana Littizzetto: quarta serata a 8.188.000 spettatori e il 37.97% (non c’era ancora l’anteprima Sanremo Smart e il Festival durava di meno, dalle 20:54 alle 1:02).

Sulle altre reti, da segnalare ieri sera la miniserie Ultimo – L’Occhio del Falco su Canale 5, seguita da 1,5 milioni di spettatori, pari al 6.9% di share. Lo scorso anno, contro la quarta serata del Festival, la rete ammiraglia Mediaset raccolse 1,1 milioni e il 4.5% con il Festival delle Papere. Ieri sera bene su Rete 4 la puntata di Quarto Grado (quasi 1,3 milioni – 6% di share), meglio dello scorso anno (1 milione – 4.9%).

>>> I dati auditel delle quarte serate di Sanremo degli ultimi 20 anni

I picchi della quarta serata

La terza serata registra un picco in valori assoluti alle 21:34, quando circa 12,6 milioni di spettatori (43.12%) seguono l’esibizione del primo Big in gara, Annalisa. Invece, il picco in share alle 00:33, quando la performance registrata di Irama vale il 51.1%.

Gli ascolti del PrimaFestival

6.910.000 spettatori – 25.7% di share (ieri 7.094.000 – 25.6%; nel 2020 7.795.000 – 30.4%).



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: serata finale del 6 marzo


Bugo e Morgan - Quarta serata Sanremo 2020
Ascolti Sanremo: tutti i dati auditel delle quarte serate


Vittoria Ceretti e Amadeus - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: terza serata del 4 marzo


Amadeus e Fiorello - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: seconda serata del 3 marzo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.