5
marzo

Sanremo, si pensa di cassare il PrimaFestival

Festival di Sanremo 2021

Festival di Sanremo 2021

Quando il Festival di Sanremo non va come dovrebbe, diventa quasi inevitabile pensare ad accorgimenti per il futuro. L’orario monstre (la terza serata di ieri ha chiuso oltre le 2 di notte, come successo anche nel 2020), a prescindere dagli ascolti, è uno dei temi caldi che si rinnova ogni anno. Nella conferenza stampa odierna l’ipotesi di rinunciare al PrimaFestival e partire alla Ballando con le Stelle subito dopo il Tg1 delle 20.00.

“Partire subito dopo il tg per accorciare è un’idea che si può prendere in considerazione

ammette Amadeus. E che lo dica proprio quest’anno, che vede il PrimaFestival condotto dalla moglie Giovanna Civitillo (con Giovanni Vernia e Valeria Graci), è piuttosto curioso. Alle parole del conduttore e direttore artistico, fanno eco quelle di Stefano Coletta:

“Ho pensato che l’idea di partire direttamente dopo il Tg1 la percorrerei.

Recuperare 8 minuti e mezzo (questa la durata del PrimaFestival), comunque, non risolverà – ammesso che ci si voglia realmente mettere le mani – la questione durata del Festival, che resta comunque importante (oltre le cinque ore). Il direttore di Rai 1 accetta l’idea di “ripensare a una scaletta più stringente”, ma aggiunge:

“Voglio ricordare che quando arrivava Sanremo c’era anche un’attesa del Dopofestival (che quest’anno non c’è, ndDM) e la notte era data per certa. Non ho la certezza che una scaletta ridotta possa premiare la narrazione, secondo me il Festival ha sempre avuto la quota notturna. Non ho un’idea di una competizione secca che chiuda entro la mezzanotte, il dato di ieri dimostra anche che poi la fruizione c’è stata”.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2021, sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della quarta serata. Amadeus sbotta per le domande sulla durata: «Amore mio, non posso dare il vincitore all’1 quando ho 26 artisti. Chi verrà dopo di me farà diversamente»


Sanremo conferenza stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa della prima serata. Amadeus: «Ho ricevuto un messaggio dal ministro Franceschini»


Sanremo sala stampa
Sanremo 2021, conferenza stampa d’apertura in diretta. Fiorello scherza: “Coletta dovresti fare una statua ad Amadeus, come il cavallo della Rai. Gli attributi sono gli stessi”


Amadeus, AmaSanremo
Sanremo 2021, Amadeus: «A gennaio valuteremo la situazione». Intanto arriva AmaSanremo

2 Commenti dei lettori »

1. luca_parma ha scritto:

5 marzo 2021 alle 17:06

Per sfornare l’idea di far partire la prima serata all’orario della prima serata, ovvero alle 20.30, serviva forse chiedere la consulenza di esperti della Nasa?
Perchè la gente è arcistufa di fronzoli e perdite di tempo. Pubblicità, presigle,pubblicità, anteprime, pubblicità, sigle, pubblicità….
Questo non vale solo per Sanremo ma in generale.



2. Marco ha scritto:

5 marzo 2021 alle 18:03

A dire il vero “Ballando” partendo alle 20:30 è penalizzato. Fa meno ascolti che la puntata vera e propria, chi non lo vede prima alle 21:15 non gira perchè “eh è già quasi un’ora che è in onda” e c’è anche chi lo guarda fino alle 21:15 e poi cambia “ho già visto 40 minuti…”.

Tutto ciò a vantaggio dell’access e della prima serata concorrente…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.