Il Festival di Sanremo 2021 non tiene i già tiepidi ascolti dell’esordio e cala. La seconda serata – in diretta su Rai 1 dalle 21:31 alle 1:42 – è seguita da 7.586.000 spettatori, con uno share del 42.1% (ieri 8.363.000 – 46.6%). Nel dettaglio, la prima parte – dalle 21:31 alle 23:55 – raccoglie 10.113.000 spettatori (41.2%), mentre la seconda – dalle 00:00 alle 1:42 – segna 3.966.000 spettatori (45.7%). L’anteprima Sanremo Smart – dalle 20:52 alle 21:26 – dedicata alla gara tra le altre quattro Nuove Proposte conquista 9.792.000 spettatori, pari al 33.5% (ieri 11.592.000 – 38.7%). Nella fascia prime time (20:30/22:30) su Rai 1 si sono sintonizzati 10.202.000 spettatori con il 35.6% (ieri 11.488.000 – 39.6%). Il totale contatti nella prima parte del Festival è pari a 21.969.000, con una permanenza del 46.03% (ieri 22.825.000 – 48.96%), mentre nella seconda parte 8.846.000, con una permanenza del 44.83% (ieri 9.209.000 – 45.74%).
>>> I dati auditel completi di mercoledì 3 marzo 2021
Il confronto con la seconda serata dello scorso anno
Lo scorso anno la seconda serata di Sanremo, in onda mercoledì 5 febbraio 2020, non subì “scossoni” rispetto al debutto, incollando su Rai 1 9.693.000 spettatori, con uno share che toccò il 53.3%. Fu in valori percentuali – complice l’orario di chiusura alle 1:43 – il risultato più alto degli ultimi 25 anni per il mercoledì sanremese. L’anteprima Sanremo Smart, sempre dedicata alle Nuove Proposte, nel 2020 sfiorò i 12 milioni di spettatori (11.906.000), pari al 41.9%. La fascia di prima serata totalizzò 12.310.000 e il 44.1%.
Il mercoledì dell’Amadeus-Fiorello bis, rispetto a Sanremo 2020, registra in valori assoluti un calo di oltre 2 milioni e in valori percentuali un crollo dell’11.2%. Per trovare una seconda serata del Festival con un numero di spettatori inferiore occorre tornare al 2008, quando la kermesse guidata da Pippo Baudo (con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart) precipitò a 6,5 milioni di spettatori (32.3%). In quell’occasione, il Festival iniziò alle 21:08 e terminò alle 00:53. In share, invece, la serata di ieri è in linea con il 41.7% di Carlo Conti nel 2015, quando però Sanremo iniziava circa mezz’ora prima (21:17) e terminava intorno a mezzanotte e mezzo (00:39); gli spettatori, infatti, furono più di 10 milioni. Nel 2014 la seconda serata di Fabio Fazio non arrivò al 34%, con 7,7 milioni (non c’era ancora Sanremo Smart e l’orario di apertura/chiusura era 20:54/00:54).
Sulle altre reti, da segnalare ieri sera Daydreamer – Le Ali del Sogno su Canale 5, seguito da quasi 2 milioni di spettatori, pari all’8.9% di share. Lo scorso anno, contro la seconda serata del Festival, la rete ammiraglia Mediaset raccolse 1,6 milioni e il 6.9% con il film Matrimonio al Sud. Su Rai 3, invece, Chi l’ha Visto? ottiene 1.777.000 spettatori e il 7.3% (lo scorso anno 1,4 mln e il 5.8%). Ieri sera, inoltre, alle 20:45 si è giocato il turno infrasettimanale di Serie A (la rete più seguita in prime time è Sky Sport 251 con l’1.07%).
>>> I dati auditel delle seconde serate di Sanremo degli ultimi 20 anni
I picchi della seconda serata
La seconda serata registra un picco in valori assoluti alle 21:46, quando circa 12,5 milioni di spettatori (42.7%) seguono Elodie – appena scesa dalla scala per il suo primo ingresso – annunciare il secondo Big in gara, Bugo.
Gli ascolti del PrimaFestival
7.091.000 spettatori – 25.7% di share (ieri 7.841.000 – 27.8%; nel 2020 8.228.000 – 30.9%)
1. Eightball ha scritto:
4 marzo 2021 alle 11:27