3
marzo

Ascolti Sanremo 2021: prima serata del 2 marzo

Ibrahimovic, Fiorelllo e Amadeus - Sanremo 2021

Ibrahimovic, Fiorelllo e Amadeus - Sanremo 2021

Partenza sottotono per il Festival di Sanremo 2021, 71° edizione che – per ovvie ragioni, su tutte il Teatro Ariston vuoto – sarà ricordata a lungo. La prima serata – in diretta su Rai 1 dalle 21:36 alle 1:34 – è stata seguita da 8.363.000 spettatori, con uno share pari al 46.6%. Nel dettaglio, la prima parte della serata – dalle 21:36 alle 23:54 – ha intrattenuto 11.176.000 spettatori (46.4%), mentre la seconda – dalle 23:58 alle 1:34 – si è fermata a 4.212.000 spettatori (47.8%). L’anteprima Sanremo Smart – dalle 20:50 alle 21:31 – con la gara tra le prime quattro Nuove Proposte ha raccolto 11.592.000 spettatori, pari al 38.7%. Nella fascia di prima serata (20:30/22:30) si sono sintonizzati su Rai 1 11.488.000 spettatori con il 39.6%. Il totale contatti nella prima parte del Festival è pari a 22.825.000, con una permanenza del 48.96%, mentre nella seconda parte 9.209.000/45.74%. La platea nella fascia di prima serata è stata di 29.026.000 spettatori.

>>> I dai auditel completi di martedì 2 marzo 2021

Il confronto con la prima serata dello scorso anno

Lo scorso anno la prima serata di Sanremo, in onda martedì 4 febbraio 2020, fu seguita da più di 10 milioni di spettatori (precisamente 10.058.000), con uno share record che raggiunse il 52.5%. L’orario di apertura e chiusura della puntata (21:35/1:27) in linea con quello di quest’anno. L’anteprima Sanremo Smart, sempre dedicata ai giovani, nel 2020 toccò i 12.841.000 spettatori, sfiorando il 44% di share. La fascia di prima serata segnò 12.523.000 e il 43.9%.

L’Amadeus-Fiorello bis registra una perdita in valori assoluti di quasi 1,7 milioni, mentre in valori percentuali c’è un crollo del 5.6%. Per trovare una premiere del Festival con un numero di spettatori inferiore occorre tornare al 2008, quando la kermesse targata Pippo Baudo (con Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvart) debuttò con appena 7.680.000 spettatori (36.5%). In quell’occasione, il Festival iniziò alle 21:07 e terminò alle 00:53. In share, invece, segnaliamo il 45.9% di Fabio Fazio nel 2014, quando però Sanremo non aveva ancora l’anteprima Sanremo Smart e iniziava direttamente alle 20:50; gli spettatori in quell’occasione, infatti, furono quasi 11 milioni.

>>> I dati auditel delle prime serate di Sanremo degli ultimi 20 anni

I picchi della prima serata

La prima serata registra un picco in valori assoluti alle 21:46, quando quasi 14 milioni di spettatori (13.946.000) seguono l’esibizione del vincitore in carica Diodato con Fai rumore (lo share supera il 47%). Il picco in share è pari al 51.9% alle 23:23, in occasione della performance canora di Fiorello sulle note di Se stasera sono qui di Luigi Tenco.

Gli ascolti del PrimaFestival

7.841.000 spettatori – 27.8% di share (lo scorso anno 8.636.000 – 31.5%).



Articoli che potrebbero interessarti


Curva Ascolti
Ascolti Sanremo 2024, prima serata del 6 febbraio. Ecco la curva


Amadeus - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: serata finale del 6 marzo


Amadeus, Amoroso, Emma - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: quarta serata del 5 marzo


Vittoria Ceretti e Amadeus - Sanremo 2021
Ascolti Sanremo 2021: terza serata del 4 marzo

4 Commenti dei lettori »

1. Marco ha scritto:

3 marzo 2021 alle 11:48

Il calo di ascolti è un mix di diverse cose…

- molte categorie di persone lo hanno boicottato appositamente per protesta (perchè sanremo sì e cinema, teatri, ecc chiusi)
- diversi campioni sono sconosciuti ai più
- superospiti di serata assenti (la Bertè è spesso in vari programmi e non rappresenta un superospite inteso come persona forte che non si vede da un po’ nel panorama televisivo come potrebbe essere, ad esempio, Il Volo)
- l’inquadrare spesso le poltrone vuote ha lasciato quel senso di smarrimento e di tristezza a tantissimi spettatori
- Fiorello un po’ ha deluso. Niente monologhi di spessore, a parte qualche pezzetto, tutto prevedibile e…ripetitivo….



2. AscoltatoreSanremo ha scritto:

3 marzo 2021 alle 12:16

Hanno voluto fare un Sanremo – come dicono loro – “al passo coi tempi”, pieno di musica rap, parolacce nelle canzoni, un tale Achille Lauro – un mezzo travestito – come “superospite” (!?), e infine la valletta femminista che non vuole fare la valletta (anche perchè non è particolarmente attraente), tutti vestiti trasandati, pochi smoking e cravatte, pochi abiti d’alta moda per le donne… si godano i risultati.

Ho la sensazione che Amadeus e Fiorello abbiano confuso il pubblico di Sanremo con quello della de filippi.



3. pad ha scritto:

3 marzo 2021 alle 13:53

Per me Amadeus e Fiorello devono fare anche la prossima edizione di Sanremo,questa è abbastanza castrata per ovvie ragioni e vorrei rivedere almeno un altro Sanremo(quello classico con il pubblico)con questa coppia.



4. lele ha scritto:

3 marzo 2021 alle 17:56

Più che a boicottaggi (che falliscono sempre) e agli applausi finti, il calo potrebbe anche essere legato alla concorrenza delle piattaforme di video on demand. Molti durante il confinamento le hanno scoperte e hanno abbandonato la tv lineare.

Sarebbe interessante conoscere anche i dati degli ascolti su Raiplay. Capparelli oggi nella conferenza stampa ha dato dei dati un po’ generici che fanno intuire che vi sia stato un netto aumento di telespettatori su internet. È possibile che una parte del pubblico sia sia spostata?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.