2
marzo

Sanremo 2021: i look dei cantanti

Fedez in Versace

Fedez in Versace

Mai come quest’anno al Festival di Sanremo i look dei cantanti in gara sono importanti, ultimo baluardo di un gossip e di una mondanità che, a causa della pandemia, sono praticamente spariti. La musica, come da puntuali proclami, sarà al centro del racconto ma sul palco dell’Ariston, davanti ad una platea vuota, brilleranno anche gli abiti, destinati ad impressionare il pubblico a casa e far discutere come da tradizione. Alcuni artisti hanno deciso di mantenere il riserbo sul proprio look fino al debutto, ma della maggior parte possiamo svelarvi gli stilisti prescelti.

Alcuni vincitori la 71° edizione del Festival di Sanremo li ha già. La prima è Orietta Berti, che a 77 anni ha deciso di stupire e vestire abiti di GCDS, con un look curato da Nick Cerioni, colui che lo scorso anno ha studiato quelli shock di Achille Lauro e che quest’anno seguirà anche i Maneskin, firmati Etro. Gli altri sono Dolce & Gabbana, i cui modelli saranno esibiti sul palco da molti cantanti in gara: Domenico Dolce e Stefano Gabbana vestiranno Noemi, Renga, gli Extraliscio e Davide Toffolo, Wrongonyou, Ermal Meta (seguito da Fabio Mercurio, stylist anche di Bugo), Random (la sua stylist è Monica Frisoli), Fasma (che sarà seguito dalla stylist Ylenia Puglia) e la nuova proposta Greta Zuccoli (il cui trucco sarà Lancome).

Per la sua prima volta in gara a Sanremo, Fedez si affiderà all’eleganza italiana di Versace, mentre la sua compagna d’avventura Francesca Michielin indosserà abiti Miu Miu, creati per lei esplorando il mondo dello stile degli anni ‘50-’60: saranno caratterizzati da ricami, pietre, giochi di geometrie, colori e ricami e realizzati in velluto, organza e cady. Alta moda italiana anche per il giovane Davide Shorty, che sfoggerà abiti creati da Missoni (la sua stylist è Aurora Zaltieri), mentre Willie Peyote mostrerà due completi custom Carlo Pignatelli, due smoking customizzati da Antonio Marras con giacche e colli bowling impreziositi con i suoi ricami a patchwork, accessori Chromehearts dal sapore retrò e un amuleto a forma di toro, rivisitato sotto forma di gemelli e disegnato per lui dal laboratorio orafo ELL.

Tra gli uomini, Aiello ha scelto di affidarsi a tre brand differenti, svelando per ora solo quello della prima esibizione, che sarà Maison Margiela; Gio Evan ha scelto di indossare abiti Waxewul, un brand artigianale sartoriale composto da un team tutto al femminile, che realizza abiti su misura customizzati; Folcast vestirà gli abiti di Paolo Pecora e Fulminacci capi disegnati su misura da Vaderetro a quattro mani con Tiny Idols mentre i componenti de Lo Stato Sociale puntano su Canaku, Bunker Vintage, Animina, WAO, Sartoria Italiana, Kawasaki e Avril 8790. Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band hanno puntato, invece, su Sandro Paris e Gaudiano su PiaLauraCapri.

Se Annalisa vestirà Blumarine, Madame ha scelto capi Dior, Malika Ayane Armani, mentre Arisa sfoggerà brand diversi, tra i quali Maison Margiela e, pare, Atelier Emè. I Coma_Cose si sono affidati allo stylist Giorgia Canterini e al brand Massimo Giorgetti (MSGM), mentre la giovanissima Elena Faggi vestirà Vivetta e Marco Bologna (stylist Susanna Ausoni).

Irama non ha svelato il brand prescelto, ma il suo stylist Simone Rutigliano ci ha dato qualche anticipazione:

“I look creati per Irama li definisco come una chiusura del cerchio dopo un anno insieme. Sul palco rivedremo molti dei suoi elementi stilistici rivisitati ma non snaturati. La scelta del brand è stata dettata oltre alla chiusura di questo percorso stilistico anche dalla ricerca effettuata sul testo della canzone. Punto di partenza sicuramente è stato quello di cercare di concretizzare tutte quelle immagini evocate dalla canzone stessa, energiche ma con un pizzico di malinconia, riportate successivamente in due categorie: silhouette and fabrics”.

Look Sanremo 2021: chi veste chi

- Aiello: Maison Margiela
- Annalisa: Blumarine
- Arisa: Maison Margiela
- Coma_Cose: Massimo Giorgetti (MSGM)
- Davide Shorty: Missoni
- Elena Faggi: Vivetta e Marco Bologna
- Ermal Meta: Dolce&Gabbana
- Extraliscio e Davide Toffolo: Dolce&Gabbana
- Fasma: Dolce&Gabbana
- Fedez: Versace
- Folcast: Paolo Pecora
- Francesca Michielin: Miu Miu
- Fulminacci: Vaderetro e Tiny Idols
- Gaudiano: PiaLauriCapri
- Gio Evan: Waxewul
- Greta Zuccoli: Dolce&Gabbana
- Lo Stato Sociale: Canaku, Bunker Vintage, Animina, WAO, Sartoria Italiana, Kawasaki e Avril 8790
- Madame: Dior
- Malika Ayane - Armani
- Maneskin: Etro
- Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band: Sandro Paris
- Noemi: Dolce&Gabbana
- Orietta Berti: GCDS
- Random: Dolce&Gabbana
- Renga: Dolce&Gabbana
- Willie Peyote: Carlo Pignatelli e Antonio Marras
- Wrongonyou – Dolce&Gabbana



Articoli che potrebbero interessarti


Gio Evan
Sanremo 2021, i look della finale: meglio tardi che mai


Madame
Sanremo 2021: i look della quarta puntata, tra tailleur ed eccessi


Casadilego
Sanremo 2021, i look della terza serata: c’è chi troppo e chi niente


Elodie (da Twitter)
Sanremo 2021, i look: seconda serata ‘Elodiecentrica’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.