25
dicembre

VIVO PER TE: PINO INSEGNO E PAOLA SALUZZI RIPERCORRONO 150 ANNI DI CROCE ROSSA ATTRAVERSO CINQUE CORTI D’AUTORE

Camminare all’interno del mondo di Croce Rossa significa camminare in un meraviglioso mondo di valori e di solidarietà”. Con queste parole il conduttore Pino Insegno ha concluso, presso la sede centrale della Croce Rossa Italiana a Roma, la conferenza stampa di presentazione di  “Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa”, programma televisivo condotto da Insegno e Paola Saluzzi che andrà in onda questa sera, 25 dicembre, su Rai Uno alle ore 23.00.

“Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa” è un viaggio all’interno dell’organizzazione umanitaria più grande al mondo, attraverso cinque corti d’autore che ripercorrono alcune delle attività svolte dalla CRI: l’impegno a Milano della giovane volontaria Chiara in favore di clochard e senza fissa dimora; la lunga opera di Pino Ungaro per i bambini cardiopatici dello Sri Lanka, il lavoro silenzioso degli operatori di Villa Maraini, struttura della Croce Rossa volta al recupero dei tossicodipendenti, l’attività svolta a Lampedusa a testimonianza di un’altra grande sfida, l’integrazione dei migranti e, infine, un’azione di soccorso sulle piste da sci. Per non dimenticare l’enorme lavoro svolto dall’Associazione in Abruzzo a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, (12.000 volontari della CRI impegnati), partecipano al programma anche un gruppo di bambini di Paganica. “L’idea di celebrare la Croce Rossa in questa occasione è venuta realmente dal cuore – ha detto Ludovico Di Meo Vicedirettore di Rai Unoe la scelta di dare a ‘Vivo per Te’ questa nobile collocazione nella notte di Natale conferma l’impegno di Rai Uno verso il mondo del volontariato. Tradurre il grande impegno della Croce Rossa in uno spettacolo non è stato facile, ma il risultato è molto bello e siamo orgogliosi di aver dato vita proprio a Natale a questa collaborazione di eccellenza assoluta tra Rai e Croce Rossa Italiana”.

“Vivo per te” celebra i 150 anni dalla nascita dell’idea di Croce Rossa, una storia gloriosa la cui narrazione, in un contributo all’interno del programma, è stata affidata ad un cast d’eccezione: Pippo Baudo, Gloria Guida, Carlo Conti, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Gassman, Lamberto Sposini. All’interno del programma le esibizioni di Paolo Belli e della sua band, di Tosca e di Simona Molinari, cantante abruzzese che ha realizzato il suo videoclip sui luoghi del terremoto, e dei ballerini Natalia Titova e Samuel Peron. Autori della trasmissione Massimo Cinque, Dario e Gianmarco Di Gennaro. Regista Giuseppe Sciacca, direttrice di produzione Simona Capecchi per INCE, scenografo Luigi Dall’Aglio.

L’iniziativa è finalizzata anche alla raccolta fondi in favore di “Asia baby-progetto per sostenere interventi sui bambini affetti da gravi malformazioni cardiache congenite”: i telespettatori potranno donare due euro con un sms al 48545 grazie alla disponibilità di Wind, operatore telefonico capofila dell’evento.

“Siamo onorati – ha detto Pignataro di BNL – di partecipare a questa iniziativa. Da anni gestiamo la tesoreria di Croce Rossa, ma oltre alla collaborazione finanziaria ne condividiamo pienamente tutti i valori”. “Il nostro ringraziamento va soprattutto a ciò che la Croce Rossa fa – ha detto Cellini della INCE – dimostrando che dietro un brand ci sono storie straordinarie. Mi auguro che questa collaborazione prosegua nel futuro”. “La cosa più bella – ha concluso Insegno – è che gli ospiti stessi erano le storie, come nel caso di Pino Ungaro. Non c’è stato bisogno di costruire altro”.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Liorni
Marco Liorni verso L’Eredità, Pino Insegno a Reazione a Catena


Pino Insegno
Pino Insegno fuori da L’Eredità. Il manager: «La Rai ci ha prospettato l’esclusione. Ecco la nostra controproposta»


Flavio Insinna - L'Eredità (US Rai)
Clamoroso! Flavio Insinna verso la conferma a L’Eredità


Pino Insegno (US Rai)
Tg2 contro il traino del Mercante in Fiera: «Situazione penalizzante»

1 Commento dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

25 dicembre 2009 alle 18:23

ma le cose belle sempre in seconda serata???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.