Ora in tendenza

GF Vip 5: non si può aspettare la prima serata per una squalifica

di Saverio Capobianco

17/12/2020 - 11:55

GF Vip 5: non si può aspettare la prima serata per una squalifica
Filippo Nardi - (US Endemol Shine)
Filippo Nardi - (US Endemol Shine)

Quando viene presa una decisione, non conta solo il suo contenuto ma anche le tempistiche con cui essa viene deliberata e applicata. Due giorni fa, al Grande Fratello Vip, Filippo Nardi si è lasciato andare ad espressioni (una in particolare) volgari e offensive verso una donna, frasi che – considerato altresì il recente passato del programma –  non troverebbero nessun altro provvedimento disciplinare adeguato se non la squalifica dal reality. In attesa dell’ufficialità di una decisione di questo tipo da parte del Grande Fratello Vip, reputiamo che l’allontanamento del concorrente dalla casa di Cinecittà dovrebbe senz’altro avere effetto immediato.

Qualcuno potrebbe obiettare che, come in altri casi di squalifica, abitudine vuole che la dipartita di un concorrente avvenga durante la diretta serale, che sarebbe appunto domani. Il problema è che – se si ritiene grave l’accaduto (e lo è) da meritare una squalifica – non si può tenere ancora Nardi nella casa perchè significherebbe che, pur di fare qualche punto di share, si è disposto a chiudere momentaneamente un occhio col rischio che il concorrente reiteri le sue azioni (cosa in qualche modo già avvenuta). Rimandare l’espulsione invece di agire immediatamente, lasciando Nardi altro tempo all’interno del gioco, renderebbe quello di Mediaset un ritardo assordante, uno schiaffo metaforico a quella che diventerebbe, a tutti gli effetti, l’ipocrita battaglia per le donne che da anni la televisione si vanta di raccontare.

Tra l’altro, nella storia del Grande Fratello è già successo, in alcuni casi, che non si aspettasse la puntata in prima serata per punire e squalificare un concorrente. E’ successo, ad esempio, nella scorsa edizione, quando Salvo Veneziano fu sbattuto fuori per le frasi sessiste nei confronti di Elisa De Panicis, oppure nel 2009, quando, nella versione tradizionale del reality, Paolo Mari fu squalificato per essersi denudato e aver fatto una scenata con gli altri concorrenti (in questo caso era comunque quasi impossibile trattenerlo). In altri casi, invece, il Grande Fratello ha temporeggiato, sbagliando, dinanzi ad altrettanti gravi episodi (come il discusso alterco tra Baye Dame e Aida Nizar o la scritta sessista di Luigi Favoloso). Ci auguriamo che ciò non accada nella vicenda in  questione e che Signorini abbia la fermezza di agire secondo coscienza. Quella morale, non quella degli ascolti. Ne va della sua credibilità.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

5 commenti su "GF Vip 5: non si può aspettare la prima serata per una squalifica"

  1. Valgrandesorella ha pienamente ragione! Anche Controcorrente. Aggiungo che i commenti espressi da questo signore fanno veramente schifo, incredibile che nessuno, concorrenti compresi, sia intervenuto! Spero anch'io che Signorini metta la morale prima dello share... almeno per dare il buon esempio; considerato che per mediaset non è mai stata in primo piano, neanche in fascia protetta, dove hanno fatto passare di tutto e di più ( foto di donne "gnocche"semi nude, parolacce, racconti pruriginosi, messaggi di preti pedofili, la bellezza femminile ridotta ad una taglia 6, mai una volta al peso e alla bellezza del cervello! Come se noi donne valessimo solo per l'aspetto fisico! E poi ci si stupisce per i commenti di una persona sgradevole, sessista, maschilista!

  2. Nardi fa schifo ma Oppini e` stato molto peggio a parte le volgarita` ha avuto frasi vi violenza, morte ecc e pure ora pure lo lodano...un o schifo..

  3. Perchè così domani sera ci fanno un'ora di programma. Tra squalifica, raminzina con tanto di discorso maestrino verso tutti gli altri perchè non hanno detto nulla.... Purtroppo il GF vip ormai è un varietà, non più un reality, già da diverso tempo. Dopo le prime due edizioni Vip è diventato uno show. Della gara, del gioco duro con regole, sfide, ecc non c'è più traccia. E dopo la pretale opera di convincimento (non riuscito) di trattenere la Gregoraci e, in maniera decisamente minore, Oppini, non ci si deve più stupire di nulla.

  4. valgrandesorella dice:

    precisiamo che il signor nardi non ha espresso una sola frase contro la ruta, praticamente lo fa tutto il giorno e tutti i giorni, l'ultima adirittura mentre lei dormiva a pochi centimetri. Quello che lascia senza parole è che nessuno dei concorrenti presenti abbia avuto il coraggio di fermare o far notare a nardi cosa stesse facendo: ne uomini ne donne! questo è gravissimo, vi ricordo che per patrick, sergio e pasquale furono mandati a fare tot ore nei centri violenza per aver riso alle battute di salvo veneziano.altra cosa il signor nardi non solo fa certe battute sulla ruta, tra l'altro donna che ha subito uno stupro qualche anno fa, ma l'ha fatto anche su rosalinda (anche lei vittima di stupro in passato) e l'ha fatto anche su stefania orlando (continua a dirle che ha fatto sesso con lei per le sue foto sui giornali), su dayane( che a tavola le ha chiesto se voleva mangiare pesce e patate, lui ha detto che se le dava la patata lui le dava il pesce) e cosi' via...praticamente su tutte, proprio ossessionato e senza freno. è vergognoso e inaccettabile!

  5. controcorrente dice:

    i reality per certi "imbecilli".. sono quanto di piu' deleterio possa esistere.. in pochi giorni o peggio poche ore..te li ritrovi in tutta la loro pochezza e miseria umana