9
dicembre

Ricomincio da Raitre, Delogu e Massini portano il teatro in tv

Andrea Delogu

offre un palcoscenico ad artisti e compagnie teatrali colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In quattro prime serate in onda tra dicembre e gennaio – una strenna natalizia, insomma – il canale trasmetterà il progetto Ricomincio da Raitre, pensato proprio per offrire un riscatto ai professionisti dello spettacolo penalizzati dalla chiusura delle sale. Un’iniziativa concreta, che arriva a pochi mesi dall’appello che il Ministro della Cultura aveva rivolto alla tv per far sì che sostenessero il settore in questione.

Il programma andrà in onda sabato 12, 19 e 26 dicembre 2020 e martedì 5 gennaio 2021. A presentarlo saranno la conduttrice  e lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, noto al pubblico di La7 per i suoi monologhi settimanali a Piazzapulita. I due, per la verità, avranno più che altro un ruolo da narratori; legheranno tra loro le storie e le molteplici realtà coinvolte in ogni puntata (l’adesione all’iniziativa, a quanto si apprende, è stata ampia).

Ricomincio da Raitre darà spazio ad attori, ballerini, musicisti, cantanti, tecnici, creativi, che proporranno estratti di spettacoli teatrali interrotti e spezzoni inediti, a cui l’emergenza sanitaria ha negato il debutto. Verranno inscenate anche pièce create per l’occasione ed i protagonisti avranno modo di raccontarsi alle telecamere. Le rappresentazioni andranno in scena al Teatro Sistina di Roma, sotto il coordinamento di Massimo Piparo (direttore artistico del programma).

Delogu e Massini daranno spazio ad interviste, racconti e curiosità, ma anche alle immagini registrate dalla versione integrale di alcuni spettacoli. Lo spettro artistico coperto dal programma sarà largo e spazierà tra Prosa, Musical, Balletto, Varietà, Commedia e Monologhi. L’obiettivo è quindi quello di ricreare un ‘cartellone’ sospeso tra teatro e tv, alternativo a quello interrotto dal coronavirus.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Chiambretti donne sull'orlo di una crisi di nervi
Piero Chiambretti torna su Rai3 con Donne sull’orlo di una crisi di nervi. A maggio


protagonisti Derby Club
C’era una volta il Derby Club: Rai3 omaggia il tempio della comicità milanese


Faccende Complicate (US Rai)
Valerio Lundini sbarca su Rai3 con Faccende Complicate


Le Ragazze (US Rai)
Le Ragazze riparte con i Ragazzi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.