9
dicembre

Ricomincio da Raitre, Delogu e Massini portano il teatro in tv

Andrea Delogu

offre un palcoscenico ad artisti e compagnie teatrali colpiti dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. In quattro prime serate in onda tra dicembre e gennaio – una strenna natalizia, insomma – il canale trasmetterà il progetto Ricomincio da Raitre, pensato proprio per offrire un riscatto ai professionisti dello spettacolo penalizzati dalla chiusura delle sale. Un’iniziativa concreta, che arriva a pochi mesi dall’appello che il Ministro della Cultura aveva rivolto alla tv per far sì che sostenessero il settore in questione.

Il programma andrà in onda sabato 12, 19 e 26 dicembre 2020 e martedì 5 gennaio 2021. A presentarlo saranno la conduttrice  e lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini, noto al pubblico di La7 per i suoi monologhi settimanali a Piazzapulita. I due, per la verità, avranno più che altro un ruolo da narratori; legheranno tra loro le storie e le molteplici realtà coinvolte in ogni puntata (l’adesione all’iniziativa, a quanto si apprende, è stata ampia).

Ricomincio da Raitre darà spazio ad attori, ballerini, musicisti, cantanti, tecnici, creativi, che proporranno estratti di spettacoli teatrali interrotti e spezzoni inediti, a cui l’emergenza sanitaria ha negato il debutto. Verranno inscenate anche pièce create per l’occasione ed i protagonisti avranno modo di raccontarsi alle telecamere. Le rappresentazioni andranno in scena al Teatro Sistina di Roma, sotto il coordinamento di Massimo Piparo (direttore artistico del programma).

Delogu e Massini daranno spazio ad interviste, racconti e curiosità, ma anche alle immagini registrate dalla versione integrale di alcuni spettacoli. Lo spettro artistico coperto dal programma sarà largo e spazierà tra Prosa, Musical, Balletto, Varietà, Commedia e Monologhi. L’obiettivo è quindi quello di ricreare un ‘cartellone’ sospeso tra teatro e tv, alternativo a quello interrotto dal coronavirus.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Che tempo che fa, vaccinazione in diretta
Che tempo che fa, vaccinazione anti-Covid in diretta. Fazio: «L’abbiamo fatto per i no vax» – Video


Antonio Di Bella, Washington
Usa, assalto al Congresso: Antonio Di Bella messo in fuga da un manifestante – Video


Tv
Ascolti TV 2020: Rai1 primeggia, Canale5 insegue. Rai3 cala in prime time, sale Rete4


Aurora Ruffino
Su Rai3 sputano nel milkshake di Aurora Ruffino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.