Ora in tendenza

Michele Anzaldi: «La Rai chiarisca: c’è qualche favoritismo o piaggeria nei confronti di De Filippi?»

di Diego Vella

15/09/2020 - 18:30

Michele Anzaldi: «La Rai chiarisca: c’è qualche favoritismo o piaggeria nei confronti di De Filippi?»
Rudy zerbi e Maria De Filippi
Rudy Zerbi e Maria De Filippi a Tu si que vales

Montalbano si scansa da Tu si que vales? Michele Anzaldi non ci sta. Questa volta il segretario della commissione di Vigilanza Rai non ha digerito la variazione di palinsesto di Rai 1 dello scorso sabato. In un post pubblicato su Facebook, il deputato di Italia Viva chiede alla Rai di fare chiarezza, insinuando un possibile favoritismo nei confronti di un volto della concorrenza, quello di Maria De Filippi.

“La Rai chiarisca chi ha deciso e perché il cambio di programmazione di Rai1 per la prima serata di sabato scorso, per la quale era inizialmente previsto il Commissario Montalbano, sostituito poi dalla replica di un film già in onda pochi mesi fa. Una scelta che ha causato una pesante sconfitta per gli ascolti della prima rete del servizio pubblico, che ha ottenuto il 10,5% di share con “Assassinio sull’Orient Express”, contro il 28,1% di “Tu si que vales” su Canale 5. C’è dietro qualche favoritismo o piaggeria di qualche dirigente nei confronti della conduttrice Maria De Filippi, volto simbolo della concorrenza che Rai 1 ha scelto in modo molto discutibile per condurre lo speciale sulla violenza contro le donne, invece di privilegiare una conduttrice interna?”.

Anzaldi, insomma, va giù diretto e non le manda a dire.  Tuttavia ci sentiamo di dire che, se avesse voluto sollevare la questione, avrebbe potuto concentrarsi sulla controprogrammazione della prima puntata di Temptation Island, al via domani, per la quale era stato inizialmente scelto proprio Il Commissario Montalbano. In questo caso, la fiction di Rai 1 avrebbe potuto seriamente disturbare il reality di Canale 5. Ma tant’è.

La sensazione comunque è che il nodo principale sia legato alla scelta di affidare la serata evento contro la violenza sulle donne alla De Filippi a discapito di una conduttrice interna. Non fa menzione, invece, dell’ospitata della conduttrice di Canale 5 a Domenica In, promessa dal direttore Coletta per le prossime settimane.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Michele Anzaldi: «La Rai chiarisca: c’è qualche favoritismo o piaggeria nei confronti di De Filippi?»"

  1. Non è che Montalbano lo possono mandare in onda 7 giorni su 7.