Ora in tendenza

Maturità 2020 – Diari: Rai3 racconta gli studenti alle prese con la maturità post lockdown

di Roberto Mallò

15/06/2020 - 16:30

Maturità 2020 – Diari: Rai3 racconta gli studenti alle prese con la maturità post lockdown
Maturità 2020 - Diari
Maturità 2020 - Diari

La generazione di maturandi segnata dall’epidemia di Coronavirus sarà il fulcro di Maturità 2020 – Diari, il nuovo access prime time di Rai 3 in onda da stasera, lunedì 15 giugno 2020, alle 20.50. Prodotto da Verve Media Company, il programma raccoglierà le testimonianze dei ragazzi della classe 2001 che si sono dovuti preparare a questo passaggio importante della vita in pieno lockdown, dando voce a sogni e ambizioni.

La maturità 2020 sarà senz’altro un’esperienza irripetibile da diversi punti di vista: all’improvviso, gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore hanno dovuto stravolgere completamente la loro esistenza, rinunciando alle ore trascorse in classe, tra compiti e interrogazioni, ma soprattutto alla vicinanza fisica con i compagni. Chi è nato nel 2001, portando avanti regolarmente i suoi studi, ha così dovuto sacrificare l’ultima gita, i 100 giorni prima della maturità, le giornate di ripasso di gruppo, la fatidica notte prima degli esami. Tutte emozioni negate, che probabilmente non potranno essere recuperate nemmeno con una vacanza, simbolo della fine di un’era, con gli amici.

Attraverso videodiari giornalieri, in cui i giovani protagonisti si racconteranno senza filtri, Maturità 2020 – Diari darà spazio all’incredibile spirito di adattamento che hanno mostrato gli studenti, i quali si sono rimboccati le maniche con la forza e l’entusiasmo tipico dei loro 18 anni, accompagnato dall’incoscienza e della voglia di credere nel futuro, nonostante l’incertezza causata dalla pandemia. Auto-racconti dai quali emergeranno i valori, la determinazione e la chiarezza di idee sul domani che contraddistingue chi appartiene alla classe scolastica 2001. La testimonianza storica di un tempo che tutti quanti speriamo non si ripeta mai più.

Diretto da Piergiorgio Camilli, che ha scritto il programma insieme a Federico Modugno e Maria Elena Di Ponzio, Maturità 2020 – Diari consentirà tra l’altro ai protagonisti di diventare film-maker delle loro vite, documentando con gli smartphone le “nuove” giornate fatte di lezioni online e videochiamate, senza escludere i legami con i familiari, con gli amici, con l’amore e le passioni. Un esperimento sociale che ha lo scopo di identificare il senso di questo tempo che è stato sospeso.

La nuova proposta andrà a sostituire Vox Populi, posticipato da qualche tempo alle 20.50 per lasciare posto alle 20.20 a Geo – Vacanze Italiane (che continuerà ad andare in onda regolarmente). Un access prime time, quello di Rai 3, che subisce in poche settimane l’ennesimo cambiamento e che non trova pace dal momento in cui il neo direttore Franco Di Mare ha deciso di sospendere Palestre di Vita, con Salvo Sottile, e le repliche della stagione 2012 di Un Posto al Sole (quest’ultima inizialmente rimpiazzata da Generazione Bellezza).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.