Ora in tendenza

Noi: si lavora al remake italiano di This is Us per la Rai

di Roberto Mallò

12/05/2020 - 13:20

Noi: si lavora al remake italiano di This is Us per la Rai
This is Us
This is Us

Tra i maggiori successi televisivi internazionali degli ultimi anni non si può non menzionare This Is Us, il family drama americano creato da Dan Fogelman con protagonista Milo Ventimiglia. La novità è che arriverà sulla Rai un remake italiano ispirato dalla vicende dall’ormai nota famiglia Pearson. A dare l’annuncio è stato Riccardo Tozzi, presidente dalla casa di produzione Cattleya.

A Deadline Tozzi ha dichiarato che i lavori su Noi – questo è il titolo provvisorio (lo stesso di una vecchia fiction con Barbara D’Urso) che è stato assegnato all’adattamento italiano di This Is Us – dovrebbero cominciare nei prossimi mesi, salvo ulteriori slittamenti dovuti all’emergenza Coronavirus. I più attenti ricorderanno che Cattleya, in passato, ha già investito sul remake di un’altra serie americana di successo dando vita, grazie a Parenthood, a Tutto Può Succedere, trasmessa da Rai1 per tre stagioni (pur con dei risultati non eccezionali).

La particolarità di This Is Us sta nel raccontare le storie della famiglia Pearson attraverso tre piani temporali: presente, passato e futuro (quest’ultimo è stato introdotto nella terza stagione). Da vedere come adatteranno alla realtà italiana alcuni elementi tipici della cultura e società americana. Ad esempio, il padre Jack è un reduce dal Vietnam mentre uno dei tre figli della famiglia Pearson è un bambino di colore e superare i pregiudizi e le diversità è stata una sfida in più per la famiglia. Crescere un figlio di colore negli anni 80-90 in Italia, paese in cui la popolazione d’origine africana è una piccola minoranza senza una lunga storia, è ben diverso dal farlo negli Stati Uniti.

Intanto, lo scorso 21 aprile gli italiani hanno assistito all’epilogo della quarta stagione di This Is Us, ma la serie è già stata rinnovata per un quinto e sesto ciclo di episodi. Negli anni, il fiore all’occhiello della NBC ha conquistato vari premi, tra cui il Golden Globe e l’Emmy Awards a Sterling K. Brown – l’interprete di Randall – come miglior attore in una serie drammatica. Nei prossimi mesi sul canale francese TF1 arriverà Je te promets, versione transalpina della serie.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Noi: si lavora al remake italiano di This is Us per la Rai"

  1. This is us è molto ben fatta, ma pallosissima. E soprattutto se ha una caratteristica specifica è americana fin nel midollo...