Ora in tendenza

Sanremo 2020: costi e ricavi del Festival

di Marco Leardi

12/02/2020 - 12:00

Sanremo 2020: costi e ricavi del Festival
Antonio Marano, Presidente Rai Pubblicità

Dopo i canti (sul palco dell’Ariston), ecco i conti. Il Festival di Sanremo è sempre più una macchina da soldi: anche quest’anno la kermesse canora ha garantito alla Rai un ritorno economico significativo. La 70° edizione della manifestazione si è conclusa con un bilancio positivo per Rai pari a 20 milioni di euro e con una raccolta pubblicitaria in crescita rispetto alla precedente edizione.

I sorrisi esibiti da Antonio Marano, Presidente di Rai Pubblicità, nell’ultima conferenza stampa del Festival 2020 avevano lasciato trasparire soddisfazione. La raccolta pubblicitaria ha infatti registrato un incremento del 18% sul 2019, con un fatturato di circa 37 milioni di euro. A restare pressoché invariati – o comunque in linea con il passato – sono stati invece i costi complessivi, tra i 17 e i 18 milioni di euro (comprensivi dei 5 milioni di convenzione con il Comune di Sanremo).

L’attenzione di pubblico generatasi attorno al Festival di Amadeus ha dato beneficio anche all’intera Rai1, che nella settimana sanremese ha registrato un +27% di telespettatori nelle 24 ore. E su Youtube i contenuti dedicati alla kermesse hanno ottenuto 82,6 milioni di visualizzazioni. Il solo video di Bugo che abbandona il palco ha, ad oggi, superato 10 milioni di visualizzazioni. La raccolta su RaiPlay è cresciuta del 47%, sulla radio del 46%.

Una boccata d’ossigeno per il servizio pubblico, in un momento non del tutto florido dal punto di vista economico. Secondo stime del Sole24Ore, infatti, l’azienda chiuderà l’anno con un rosso di 65 milioni di euro. E i ricavi pubblicitari – a 631 milioni di euro nel 2018 e 626 nel 2019 – passeranno a 650 milioni. Nel 2020 è però prevista una crescita del fatturato pubblicitario di 14,9 milioni sulla tv e di 5,4 milioni sul web.

Intanto, mentre a Viale Mazzini si godono i buoni risultati del Festival 2020, il collegio sindacale della Rai è sceso in campo per chiedere chiarimenti sulla trasferta a Sanremo di un gran numero di dirigenti Rai e sulla presenza di circa 600 persone, tra parenti e conoscenti, qualificati come ‘imbucati’.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.