9
febbraio

Sanremo 2020, un Festival straordinariamente ordinario

amadeus

Amadeus

Non ho fatto mai mistero di sostenere in toto Amadeus in quella che, per molti, sarebbe stata una debacle: il suo 70esimo Festival della Canzone Italiana. L’ho detto a voi, ma l’ho detto personalmente anche a lui prima ancora che gli fosse confermata la conduzione e direzione artistica di Sanremo 2020.

Il pubblico, mai come ora, ha bisogno di positività, che siano serenità o risate fragorose, poco importa. Sono i toni urlati ed esasperati, i confronti accesi per il sol fatto di far rumore, il chiacchiericcio costruito ad arte, fine a se stesso e basato sul nulla ciò di cui, ormai, nessuno ha più voglia. Ci si deve poter accomodare sul divano e guardare in santa pace uno spettacolo, sentendolo tuttavia vicino. Perchè se c’è qualcos’altro di cui non c’è assolutamente necessità sono i pulpiti mediatici dei soliti noti sono pronti a fare la lezioni ai soliti ignoti.

Il Sanremo di Amadeus non è stato certamente un Festival che verrà annoverato negli annali ma è stato incredibilmente vicino al pubblico. Un Sanremo positivo sin dalle intenzioni, quando il conduttore ha pensato (bene) di circondarsi di amici, a partire dall’animatore del palco (Fiorello) e finendo, in tutti i sensi, con il “conduttore” dell’invisibile Altro Festival (Nicola Savino). E’ proprio questo clima disteso e familiare l’arma vincente della settantesima edizione del Festival e poco importa che non ci siano state performance memorabili da parte di nessuno; poco importa che sia mancato ogni sera l’ospite internazionale di grido; poco importa che molti ospiti siano stati assolutamente inutili; poco importa che il monologo sia stata una tassa da pagare troppo spesso.

Importa un po’ di più, invece, il fatto che sia mancata la canzone indimenticabile. Ma d’altro canto non c’è più -per fortuna- la ‘classica canzone sanremese’ perchè il Festival è diventato un coacervo di generi, è diventato ampio, è diventato più semplicemente per tutti. Mai come quest’anno.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Michela Murgia
Michela Murgia, festival delle assurdità: «Sanremo 2020 maschilista, sessista, ipocrita»


Amadeus - finale Sanremo 2020
Sanremo 2020, le pagelle finali


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa conclusiva. Coletta: «Auspico un Amadeus bis. Cattelan? Interessante, lo osserviamo»


Fiorello, Amadeus
Sanremo 2020, Fiorello: «I vertici Rai ci hanno proposto un Amadeus Bis»

8 Commenti dei lettori »

1. Ale ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 09:22

Ma scandaloso è l’orario di chiusura oltre le 2,30. E alle 2,15 Amadeus voleva propinarci pure il tg (con i conseguenti fischi del pubblico). Era chiaro che tiravano lungo per gli ascolti. Non può Amadeus prenderci in giro annunciando il terzo classificato e poi farci aspettare ancora dicendo stiamo attendendo il risultato del vincitore, perchè se sai il terzo sai già anche il primo. Infatti avete visto la faccia di Gabbani e Diodato? E dopo che Amadeus ha annunciato gli ultimi ospiti, si è sentito Fiorello con il microfono ancora aperto che ha detto “no ragazzi basta”. Era tutto veramente assurdo!!



2. Kalinda ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 10:53

Ma chi l’ha consigliato sulle chiusure? Barbara D’urso? Wilma De Angelis che fine ha fatto?



3. Fabiano ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 12:20

Un polpettone di 5 ore, con “rumori” di cantanti mediocri, intervallato da gag stupide. Il tutto da pagare obbligatoriamente nella prossima bolletta della luce.



4. PeppaPig ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 13:58

Chiamare “omaggio a Fred Bongusto” una canzone buttata lì dopo le due di notte solo per allungare il brodo l’ho trovato offensivo nei confronti di un artista che meritava un ben altro ricordo.
L’impressione è che in questo Festival siano stati messi insieme a tavolino momenti ed ospiti che avevano come scopo non tanto quello di creare un bello spettacolo quanto quello di far parlare i giornali e creare curiosità intorno all’evento, specie da parte dei più giovani. I quali probabilmente nemmeno sanno chi fosse, l’immenso Fred Bongusto, e dunque perchè parlarne.



5. salvatore ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 16:42

ben fatto per voi che l avete seguito questa merda di programma che vi costa una fortuna e dopo vi lamentatepure



6. R101 ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 19:04

Di sicuro il prossimo anno saprà far meglio!
Ma va riconosciuto il grande fiuto, talento e competenza di Teresa De Santis che ha dimostrato di essere un ottimo direttore con la scelta di proporre nuovi programmi su Rai 1 (dimostratisi vincenti) e con l’intuizione su SanRemo!
Prossimo settembre “Ora o mai più” potenziato il sabato sera con il vincitore del programma che va di diritto a SanRemo!
Su questa scia Amadeus potrebbe trovare il metodo di proporre in trasmissione le Giovani Proposte, in maniera tale da far loro visibilità!



7. PeppaPig ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 20:29

Questo Festival ha avuto tanti difetti ma evitiamo cortesemente i soliti luoghi comuni sul canone, che Sanremo si ripaga ampiamente da solo con gli introiti pubblicitari.



8. Manuela ha scritto:

10 febbraio 2020 alle 18:07

Bel Festival, non lo vedevo ormai da anni, tutto bello TRANNE:
durata (disumana).
Ma poi, 8 giovani contro 24 big? Non dico 50%, ma diamo un po’ più di spazio ai giovani e meno ai big.
E ancora, a volte m’è sembrato il Festival degli ospiti e non dei concorrenti. Troppi ospiti e troppo tempo dedicato a loro:
- Benigni 20′ di monologo più la presentazione e le chiacchiere iniziali
- ospiti che hanno cantato più di una canzone a testa
- vallette varie ed eventuali: molto brave tutte tranne le due scelte
solo perché fidanzate di qualcuno famoso, che in quanto a parlare
l’italiano mi facevano rabbrividire, in quanto a contenuti… lasciamo
stare

Ribadisco che nel complesso mi è piaciuto molto, conduzione, scenografie, organizzazione.
Consiglio vivamente però di rivedere i punti a mio avviso dolenti.
L’anno prossimo non ci penso proprio a stare sveglia fino a quell’ora. Una volta ho visto la fine il giorno dopo su RAYPLAY, le altre sere ho sofferto e resistito, con numerosi abbiocchi intermedi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.