31
dicembre

Sanremo 2020, Rula Jebreal tra le donne del Festival. Amadeus: «Non sarà un intervento politico»

Rula Jebreal

Rula Jebreal

Amadeus, da figlio di un istruttore di equitazione, si dice pronto a domare il “cavallo imbizzarrito” che è il Festival di Sanremo, ogni anno accompagnato da una scia di polemiche. L’ultima, che ha scomodato persino il mondo della politica, è la presenza sul palco del Teatro Ariston di Rula Jebreal, giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana naturalizzata italiana.

L’ho incontrata e le ho chiesto di esserci. Non sarà un intervento politico, chi viene a Sanremo non farà politica. Non mi interessa, io ho le mie idee ma le tengo per me”

ha dichiarato il conduttore a Repubblica. Rula, non nuova al pubblico televisivo italiano (nel 2005/2006 era a Omnibus su La7, nella stagione successiva ad Annozero su Rai 2, ha co-condotto con Michele Cucuzza il docureality flop di Rai 1 Mission, mentre due anni fa si è scontrata in diretta con Nicola Porro a Piazzapulita), sarà dunque una delle donne del prossimo Festival. Amadeus, a tal proposito, spiega:

“Non so se saranno dieci, di meno o di più, se due o anche tre per sera, o magari solo una. Di sicuro non ci saranno le due co-conduttrici fisse come in passato. Saranno donne con storie diverse di ieri e di oggi”.

La decisione finale sarà presa dopo il 3 gennaio, quando il conduttore e direttore artistico della kermesse incontrerà la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis (“solo allora si concretizzeranno le decisioni sulla scelta della presenza femminile al Festival”, fa sapere). Riguardo alla gara e ai 22 big scelti, invece, Amadeus precisa di non aver ricevuto alcun tipo di pressioni, avendo operato unicamente secondo i propri gusti e le proprie intuizioni musicali:

Ho badato soltanto alle canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domenica su Spotify (…) Ma non si dica che ho subito pressioni: non so neanche di quali case discografiche fossero i 22 cantanti che ho scelto sugli oltre duecento che ho ascoltato. Non ho mai avuto secondi fini, faccio ciò che mi diverte pensando al mercato discografico. Non ho guardato in faccia a nessuno, alcuni non li conoscevo neanche (…) Ripeto, nessun pregiudizio, nella scelta di mi ha guidato la bellezza delle canzoni, nent’altro”.

Intanto, prende forma anche il parterre degli ospiti. Ci saranno i già annunciati Fiorello, Roberto Benigni, Al Bano e Romina, Lewis Capaldi, così come il rapper Salmo, che Amadeus ha chiamato per la prima serata del 4 febbraio. Il sogno, ancora vivo, resta quello del super ospite internazionale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus - finale Sanremo 2020
Sanremo 2020, le pagelle finali


Michela Murgia
Michela Murgia, festival delle assurdità: «Sanremo 2020 maschilista, sessista, ipocrita»


Amadeus
Sanremo 2020, conferenza stampa conclusiva. Coletta: «Auspico un Amadeus bis. Cattelan? Interessante, lo osserviamo»


amadeus
Sanremo 2020, un Festival straordinariamente ordinario

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.