17
settembre

La Strada di Casa 2: su Rai1 nuovi intrighi e misteri con Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere

La Strada di Casa 2 - Alessio Boni

La Strada di Casa 2 - Alessio Boni

A distanza di due anni Alessio Boni torna a “ricercare” La Strada di Casa. Da questa sera alle 21.25 su Rai1 riprendono, infatti, le vicende della fortunata serie prodotta dalla Casanova Multimedia, che oltre a Boni, vedono nel cast anche Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini. Le nuove 6 puntate, così come nella prima stagione, avranno come protagonista indiscussa la favolosa tenuta agricola Cascina Morra, alle porte di Torino; un luogo affascinante ma al contempo ricco di nuovi misteri, emozioni e colpi di scena. Per i Morra, infatti, niente appare scontato. Intrighi, tradimenti, scomparse e ritrovamenti, come in un thriller di tutto rispetto, sono sempre dietro l’angolo.

Le nuove puntate, dirette da Riccardo Donna, sono state realizzate in 26 settimane di riprese tra Torino e la Repubblica Ceca. Come accaduto in passato, non mancherà anche in questo secondo capitolo uno sguardo a tematiche attuali come l’uso di pesticidi o le truffe nell’ambito dei marchi bio. Nel nutrito cast anche Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Christiane Filangieri, Sabrina Martina, Marco Di Natale, Silvia Mazzieri, Roberta Caronia, Massimo Poggio, Claudia Zanella, Marco Zangardi, Marco Cocci e Giulia Cotugno.

La Strada di Casa 2 – Trama

Dopo tre anni di reclusione, ecco finalmente il giorno tanto atteso: Fausto è di nuovo un uomo libero, impaziente di riabbracciare i suoi cari. E c’è un altro motivo per festeggiare: Irene e Lorenzo hanno aspettato che uscisse di prigione per sposarsi. Nella chiesa piena di fiori, gli invitati gli lanciano occhiate curiose e lui, come sempre schivo, sembra essere a suo agio solo con Mauro, un ragazzo con cui ha diviso la cella e stretto un rapporto speciale, tanto da fargli avere un lavoro in Cascina. Ma a distogliere l’attenzione di tutti dal ritorno di Fausto interviene un evento imprevisto: la sposa non si presenta alla cerimonia.

Sembra svanita nel nulla. Passano le ore e l’imbarazzo cede il posto alla preoccupazione. Il più angosciato di tutti è Baldoni, che fatica a credere che la sua figlioccia abbia avuto un semplice ripensamento, per giunta senza dirgli niente, gli sembra di vivere un incubo e non ha intenzione di starsene con le mani in mano, arriva addirittura ad ipotizzare che Lorenzo possa avere delle responsabilità nella scomparsa della ragazza e finisce così per scontrarsi con Fausto, quando un nuovo elemento arriva a rimescolare le carte. Un bambino è scappato da una casa famiglia dove Irene operava come volontaria. E se non fosse una coincidenza? È questa la pista che Fausto decide di battere, chiedendo a Baldoni di aiutarlo e fidarsi di lui. Se Irene è fuggita portandosi via il bambino, insieme la troveranno. Ma le loro ricerche finiscono con una tragica scoperta: distrutta dal tradimento di Lorenzo, ennesimo smacco di una vita crudele, Irene ha lasciato un biglietto d’addio e si è uccisa, gettandosi in un fiume. E il bambino? Viene avvistato altrove, alla fermata di un bus.

Non c’è dunque alcun legame tra le due scomparse. Eppure Lorenzo, dilaniato dai sensi di colpa, non riesce a rassegnarsi. Convinto che quel bambino sfortunato e problematico fosse comunque importante per Irene, si mette in testa di ritrovarlo, come per riparare al male che ha fatto a lei. Accecato da quest’ossessione però, trascura il lavoro, arrivando a commettere un terribile errore: a causa di una lacuna nei controlli igienici, infatti, tutta la birra prodotta dal Consorzio che lui stesso presiede è intaccata dalla fioretta, una grave infezione che rende la bevanda inservibile e costringe la produzione a fermarsi, creando un danno economico immenso. In conseguenza di ciò, Lorenzo viene rimosso dal suo incarico e rimpiazzato da Valerio, ambizioso uomo di marketing che mira da sempre ad allargare la produzione, e trasforma il problema in un’opportunità. Per ripartire, il Consorzio comincia a importare orzo e luppolo dalla Repubblica Ceca, sempre “bio” anche se non a km zero. Lorenzo è contrario e chiede al padre di difendere la sua visione autarchica, ma a sorpresa contro Fausto si schiera Milena, che con Valerio, sposato e padre di un bambino, ha intrecciato una relazione clandestina. Un equilibrio non semplice per la ragazza, che ha anche un altro problema, ancor più tormentoso: sua madre Gloria ha iniziato a manifestare sintomi allarmanti – disorientamento, amnesie – che lei, studentessa di medicina, teme possa essere Alzheimer.

Fausto vorrebbe stare vicino a Gloria in questo momento difficile, ma una scoperta sconcertante riporta la sua attenzione sull’azienda, costringendolo ad addentrarsi in un’indagine che lo condurrà a scoprire una verità sconvolgente ed un colpevole insospettabile, ovvero Gloria. Peccato che la donna, a causa della malattia, non ricordi nulla. Per scagionare sé stesso e coloro che ama, Fausto deve trovare la verità e alla fine ciò che scopre ha dell’incredibile. Fra le mille domande Fausto ha una sola certezza: su di lui incombe una minaccia ancora più grave e gli rimane pochissimo tempo per far ritrovare la strada di casa a tutti i suoi cari.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Ispettore Coliandro - Il Ritorno 4
L’Ispettore Coliandro is back


La Strada di Casa 2 in La Strada di Casa 2
La Strada di Casa 2: anticipazioni ultima puntata del 29 ottobre 2019


La Strada di Casa 2 - Massimo Poggio
La Strada di Casa 2: tutti i personaggi


Il Paradiso delle Signore - Alice Torriani ed Alessandro Tersigni
Il Paradiso delle Signore al via in daytime: trama e anticipazioni episodio per episodio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.