3
febbraio

TUTTA LA MUSICA DEL CUORE: FRANCESCA CAVALLIN TRA SETTE NOTE E MAFIA TORNA SU RAI1

Francesca Cavallin

In attesa della partenza del nuovo periodo di garanzia, previsto come ogni anno in concomitanza con il debutto del Festival di Sanremo, la Rai, attenta a preservare i prodotti di punta ai sempre più esigenti investitori pubblicitari, ne approfitta per fare pulizia nei propri magazzini. E così dopo L’isola, serie tv rivelatasi – complice la mancata concorrenza – più fortunata del previsto, è il turno di Tutta la musica del cuore.

La nuova fiction in 6 puntate, scontata un’anticamera di oltre 2 anni, debutterà questa sera alle 21.10 su Rai1. Prodotta dalla Casanova Multimedia, Tutta la musica del cuore ha per protagonista Francesca Cavallin (qui la nostra intervista), attrice nota al pubblico di Rai1 per il ruolo di Bianca in Un medico in Famiglia, fiction tra le più amate e popolari, la cui partenza è prevista per domenica 3 marzo.

La Cavallin veste i panni di Angela, una giovane funzionaria del Ministero dell’Istruzione relegata in uno sperduto Conservatorio della Puglia a verificare che i conti procedano come si deve. Nell’istituto, però, alla musica classica si affianca un’altra musica fatta di regole non scritte, pronte a soffocare sogni e speranze di tanti giovani. Nell’omertà generale soltanto Mattia (Johannes Brandrup), un docente locale, rivendica ad alta voce la legalità. Dopo un iniziale scontro, tra Angela e Mattia nasce un’alleanza decisiva per difendere la scuola: la battaglia per la musica è, infatti, forse l’ultima occasione per non far tacere per sempre la musica silenziosa (primo titolo dato alla serie) ovvero la speranza.




5
aprile

DM LIVE24: 5 APRILE 2012. LA STORIA TRA LA DELLA ROVERE E DI PASQUALE? UNA BALLA, LA RAI PAGA… CELENTANO DONA, SOSPESA LA PREPARAZIONE DI TRILUSSA

Diario della Televisione Italiana del 5 aprile 2012

>>> Dal Diario di ieri…

  • La liaison balla tra la Della Rovere e Di Pasquale

Mattias392 ha scritto alle 14:07

Lucrezia Lante Della Rovere : “La storia tra me e Simone di Pasquale? Una balla! Faceva bene al programma, se ogni uomo che ho baciato fosse diventato una storia ne avrei un carnet pieno. Io e Simone avevamo un buon feeling e essendo entrambi liberi non dovevamo rendere conto a nessuno” (La Stampa)

  • Sospesa Trilussa

Giuseppe ha scritto alle 15:35

E’ stata sospesa, per ora, la preparazione della miniserie prodotta dalla Titanus per la Rai di ”Trilussa”. La comunicazione e’ arrivata agli agenti di cinema contattati per proporre materiale sugli attori rappresentati. (fonte ASCA)

  • La Rai paga Celentano…

Giuseppe ha scritto alle 15:38

La Rai comunica di aver provveduto al pagamento delle fatture emesse dal Clan Celentano, per la partecipazione al Festival di Sanremo di Adriano Celentano, nel pieno rispetto dei tempi stabiliti (in data 27 e 30 marzo 2012). (fonte ASCA)

  • … e Celentano dona

Giuseppe ha scritto alle 15:54


4
marzo

BALLANDO CON LE STELLE 8, OTTAVA PUNTATA DEL 3 MARZO 2012: RIPESCATI ANDRES GIL E LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE

Ballando con le Stelle 8, Anastasia Kuzmina e Andrès Gil

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle 8 inizia da dove era terminata la settima, col verdetto ancora in bilico tra Delvecchio e la Lante Della Rovere. Ultime performances e subito via al primo contatore della serata: Marco Delvecchio e Sara Di Vaira (55%) accedono alla semifinale di sabato prossimo, mentre Lucrezia Lante Della Rovere e Simone Di Pasquale (45%) vanno al ripescaggio. A questo punto Milly Carlucci dà il via alla lunga staffetta dei sette ripescandi, per conoscere i due che potranno tornare in gara.

Si parte con le esibizioni preparate durante la settimana, che confermano Andrès Gil tra i migliori concorrenti dell’edizione. Giuria troppo benevola, soprattutto con Alex Belli e Gianni Rivera. Ecco, dunque, la prima classifica della serata (tra parantesi i voti rispettivamente di Zazzaroni-Canino-Smith-Mariotto):

1 Andrès Gil – Anastasia Kuzmina 37/40 (9-9-9-10)
2 Lucrezia Lante Della Rovere – Simone Di Pasquale 36/40 (8-9-9-10)
3 Ariadna Romero – Mirko Sciolan 33/40 (8-9-8-8)
4 Claudia Andreatti – Samuel Peron 32/40 (8-8-8-8)
5 Alex Belli – Samanta Togni 29/40 (7-7-7-8)
6 Gianni Rivera – Yulia Musikhina 27/40 (7-7-7-6)
7 Thomas Degasperi – Natalia Maidiuk 26/40 (7-5-7-7)

Il televoto da casa conferma il volere dei quattro giurati: Andrès e Lucrezia accedono alla sfida diretta nella salsa New York style, che consente al vincitore di arrivare direttamente alla manche del tesoretto. Decisione che spetta esclusivamente al pubblico votante: Andrès Gil e Anastasia Kuzmina hanno la meglio col 58% di preferenze. Per Lucrezia e gli altri cinque concorrenti prosegue regolarmente la gara.





14
dicembre

STEFANO CAMPAGNA E LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE A BALLANDO CON LE STELLE?

Stefano Campagna

Stefano Campagna

Milly Carlucci ci ha preso gusto ad informarci su Twitter cosa fa durante la giornata. E tra una capatina in chiesa e una riunione con gli autori, si diletta a dispensare indizi ai suoi follower sul cast dell’ottava edizione di Ballando con le stelle. Un giochino già in passato utilizzato da Francesco Facchinetti per svelare la giuria di Star Academy, e che risulta tutto sommato divertente e nel suo piccolo utile a creare una certa attesa sul programma, che dovrà vedersela con il forte competitor di Canale 5, che schiera dal 7 gennaio Italia’s Got Talent.

Chiuso il capitolo calciatori, dovrebbero scendere sulla pista da ballo più famosa della tv il Pallone d’Oro Gianni Rivera, il pluricriticato Bobo Vieri e l’ex della Roma Marco Del Vecchio, a Ballando dovrebbe arrivare un altro giornalista Rai. Dopo Barbara Capponi dal TG1 e Maria Concetta Mattei dal TG2, a zompettare su Rai1 potrebbe arrivare Stefano Campagna, che sulla sua pagina Facebook ci fa sapere di aver passato il secondo provino. E il nome di Campagna corrisponde perfettamente all’identikit fornito dalla padrona di casa su Twitter: “Indovinello n.1 nel cast #ballandoconlestelle c’è un giornalista. Il giornalista ha qualcosa di agreste! :-)”.

“Semplicemente serenamente gay”, come ama definirsi, Campagna lavora in Rai dal 1997, prima al Tg2 e poi al Tg1 negli anni della direzione Mimun, che decise di promuoverlo alla conduzione. Artefice di un dossier contro Bianca Berlinguer, in cui si parlava di presunte prepotenze della direttrice e comportamenti da zarina, e di cui poi si è pentito, Stefano conduce attualmente l’edizione della mattina del telegiornale della prima rete pubblica. Dopo quattro “identità svelate”, si iniziano già a susseguire le voci sull’attrice dal doppio cognome che sbarcherà nella sala da ballo di Rai1.


4
novembre

TUTTI PAZZI PER AMORE 3: IN ARRIVO UNA STORIA D’AMORE LESBO

Anita Caprioli in Tutti pazzi per amore 3

L’amore omosessuale tra due donne torna in prima serata su Rai1. Tra le tante novità della terza stagione di Tutti pazzi per amore,  ci sarà infatti una storia d’amore tra le due new entry, Anita Caprioli e Lucrezia Lante Della Rovere. Ad anticiparlo sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni è il protagonista Emilio Solfrizzi:

Come sempre, questa serie lungimirante e innovativa affronterà temi difficili e respingenti. E’ successo con l’omosessualità, con la morte di un amico, con il tradimento, con la sieropositività. Ed accadrà ancora.”

La fiction Publispei, in onda da domenica alle 21.30, vedrà la bella Caprioli vestire i panni di Eva, una nuova socia di Paolo (Emilio Solfrizzi) che, fidanzata con Roberta (Alessia Barela, già protagonista di un amore lesbo nella serie Terapia d’urgenza), s’innamorerà di Laura, il personaggio cui dà il volto la Lante Della Rovere.

Un triangolo tutto al femminile, che riporta l’amore saffico su Rai1 a distanza di 5 anni dalla contestatissima fiction Il Padre delle spose: nel 2006 fu la stessa Publispei, con Lino Banfi e sua figlia Rosanna, a infrangere per la prima volta il tabù dell’amore lesbo, attirandosi le puntuali critiche delle associazioni più bacchettone. Critiche e polemiche che, però, giovarono agli ascolti, portando la fiction ad ottenere una media di ben 7.026.000 spettatori e share del 26,07%.





25
ottobre

TUTTI PAZZI PER AMORE 3: DAL 6 NOVEMBRE LE NUOVE AVVENTURE SU RAI1

Ricky Memphis e Martina Stella in Tutti pazzi per amore 3

Riuscito nella non certo semplice impresa di svecchiare il pubblico di Rai1, Tutti pazzi per amore è pronto a tornare in onda con nuove avventure dal prossimo 6 novembre. Un’attesissima terza stagione nella quale, tra musica, sogni, sorprese e storie di ordinaria follia, sarà ancora una volta l’amore il principale protagonista.

Diretta da Laura Muscardin, già regista nelle precedenti serie della II unità, e ora ufficialmente dietro la macchina da presa al posto di Riccardo Milani, la fortunata fiction Rai si presenterà al pubblico in una versione ancor più rivoluzionaria rispetto al passato. La quotidianità della famiglia Giorgi e di tutti i numerosi personaggi che vi girano intorno, avrà un’inedita chiave di racconto, quella della vita di tutti i giorni, narrata “day by day”, per la precisione dal 7 dicembre al 1° gennaio. Un totale di 26 giorni, uno per ciascuno dei 26 episodi, per 13 prime serate alla domenica sera.

Ritroveremo Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Antonia Liskova), finalmente sposi, alle prese con i loro figli ormai diciottenni, Emanuele (Marco Brenno) e Cristina (Nicole Murgia), che hanno deciso di cambiare casa e andare a vivere insieme ai loro rispettivi fidanzati Viola (Claudia Alfonso) e Raoul (Gabriele Rossi). Per la piccola Nina (Laura Calgani), ormai cresciuta, i primi amori porteranno invece a un repentino cambiamento di personalità. Giulio (Luca Angeletti) e Stefania (Marina Rocco), con le gemelle e con il piccolo Yang, si trovano ad affrontare la crisi del loro matrimonio, mentre le zie, Sofia (Ariella Reggio) e Filomena (Pia Velsi), sfrattate dal loro appartamento, si ritrovano a vivere in casa Giorgi.


13
aprile

FICTION: LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE NEW ENTRY A TUTTI PAZZI PER AMORE 3, ALESSANDRA MASTRONARDI SARA’ CLELIA NE LA CERTOSA DI PARMA

Lucrezia Lante della Rovere

Tra set aperti, casting e serie in post produzione, il mondo della fiction televisiva lavora a ritmi sempre più serrati. Come già anticipato tempo fa, la Taodue di Pietro Valsecchi, dopo il successo de Il capo dei capi, tornerà a raccontare la criminalità organizzata realizzando una serie sul Clan dei Casalesi. Tra i protagonisti del nuovo appuntamento destinato alla prima serata di Canale 5, ci sarà Giuseppe Zeno, il 34enne attore di origini napoletane, già visto in questa stagione nella fiction Rossella di Rai 1 e attualmente in video su Canale 5 con Squadra Antimafia 3 – Palermo oggi.

Nuovi impegni di lavoro anche per Alessandra Mastronardi, reduce dal successo della miniserie Atelier Fontana- Le sorelle della Moda. L’Eva Cudicini de I Cesaroni ricoprirà il ruolo di Clelia nella attesissima fiction La Certosa di Parma diretta da Cinzia Th Torrini. Il suo nome si aggiunge agli altri tre protagonisti del film tv destinato a Rai1, ovvero, Rodrigo Guirao Diaz, nei panni di Fabrizio del Dongo, Marie – Jose’e Croze, nei panni di Gina Sanseverina, e Hippolyte Girardot, in quelli del conte Mosca. La miniserie Rai prodotta dalla Tangram arriverà sul set a metà maggio e sarà girata tra Bologna e Parma.

Tra le fiction in lavorazione in queste settimane anche la terza serie di Tutti pazzi per amore, dove ai già annunciati arrivi di Ricky Memphis e Martina Stella, si aggiunge, a sorpresa, Lucrezia Lante Della Rovere.  In attesa di questo nuovo impegno, l’attrice, protagonista su Rai 1 di serie di successo come Donna Detective e Orgoglio, sarà in video sempre sulla prima rete Rai, nelle fiction Il sogno del maratoneta al fianco di Luigi Lo Cascio e in Una musica silenziosa, miniserie in sei puntate ambientata in un Conservatorio.


21
aprile

DONNA DETECTIVE 2: TORNANO DA STASERA LE INDAGINI DI LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE SU RAIUNO

Donna Detective

Carriera o matrimonio? Sono anni che impazza tra uomini e donne l’amletico quesito. E’ sempre più difficile conciliare casa, lavoro, figli e marito. Occorrerebbe un servizio “tempi e relazioni” 24 ore su 24, a domicilio, per riuscirci oppure servirebbe il tele-trasporto per accompagnare i bambini a scuola, al dopo-scuola, in piscina, a pianoforte, e trovare il tempo materiale per il lavoro, la lezione di yoga e il cinema con le amiche, specialmente se sei un detective, anzi una Donna Detective. Proprio come la protagonista dell’omonima fiction la cui seconda serie partirà questa sera, alle 21:10, su Raiuno.

Confermato il cast della prima stagione, datata 2007/2008: Lucrezia Lante della Rovere, Kaspar Capparoni, Stefano Masciarelli, Flavio Montrucchio, Toni Garrani, Anna Ammirati, Helene Nardini, Luca Ward, Massimiliano Benvenuto. Un cambiamento è invece avvenuto in postazione di regia; non sarà Cinzia TH Torrini a condurre le riprese, bensì Fabrizio Costa.

Lucrezia Lante della Rovere vestirà, dunque, di nuovo i panni di Lisa Milani, l’ispettrice di polizia, sposata con Michele Mattei (Kaspar Capparoni). Dopo le disavventure che hanno caratterizzato gli episodi della prima serie, stavolta l’investigatrice vivrà, almeno inizialmente, una serenità familiare con il trasloco in una nuova casa, assieme al marito e ai tre figli Giacomo, Checco e Ludovica. I problemi sorgeranno invece in campo lavorativo, con la delicata operazione investigativa su un caso di omicidio dove, come si scoprirà in seguito, sembra essere coinvolta proprio la figlia del capo, Ludovica.