14
agosto

CBS e Viacom si fondono: nasce ViacomCBS

shari redstorn

Shari Redstone

E’ ufficiale: CBS e Viacom si fondono. Dopo una serie di trattative, i consigli di amministrazione delle due società hanno infatti raggiunto all’unanimità un accordo per dare il via libera alla loro fusione, che porterà entro la fine del 2019 alla creazione di un colosso con un fatturato stimato in circa 28 miliardi di dollari. Nascerà così ViacomCBS, ossia un nuovo operatore specializzato in media, intrattenimento e produzione di contenuti originali.


Il sopracitato “matrimonio”, che riunirà i due player già un tempo uniti e poi ’separati in casa’ dal 2006, ha un chiaro intento: unire i contenuti per contrastare gli altri colossi media come Warner Media, NBC Universal, Disney e le “nuove realtà” Amazon e Netflix.

Per quanto riguarda l’organico, l’amministratore delegato di ViacomCBS sarà Robert Bakish (già a.d. di Viacom), mentre Joe Ianniello, presidente e CEO di CBS dell’ultimo anno, diventerà Presidente e AD di tutti gli asset a marchio CBS. Shari Redstone assumerà, infine, la carica di presidente del consiglio di amministrazione, composto da tredici persone,  della “neonata” ViacomCBS. I soci attuali di CBS controlleranno il 61% dell’azienda combinata, mentre il restante 39% è nelle mani dei soci di Viacom. La Redstone, che già controllava le due società tramite la holding di famiglia, ha voluto fortemente l’operazione che la rende di fatto la donna più potente del mondo nel settore dei media (con buona pace di Oprah).

Dal punto di vista dei contenuti, ViacomCBS potrà contare da un lato sulle reti televisive di CBS e di Showtime, mentre dall’altro beneficerà dei grandi brand storici di Viacom rappresentati da Nickelodeon, MTV, Comedy Central e Paramount Network, motivo per il quale sarà in grado di offrire più di 3600 film e 140mila episodi di serie tv che riuniscono franchisee del calibro di Star Trek e Mission:Impossible.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Super!
Super! Il 100% in mano a Viacom


Beautiful
Beautiful da record in America dopo 32 anni. Merito dei ‘figli di’


Jovanotti beach party
Palinsesti autunno 2019. Il Jova Beach Party su VH1, le repliche di Law and Order Svu su Paramount Network


dallatana campo dall'orto
Ilaria Dallatana via da Rai2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.