Ora in tendenza

Fabio Fazio fuori da Rai1?

di Marco Leardi

15/04/2019 - 14:54

Fabio Fazio fuori da Rai1?

Fabio Fazio

fuori da Rai1? I prossimi palinsesti autunnali della rete ammiraglia potrebbero riservare un fragoroso colpo di scena: la mancata riconferma di Che Tempo che Fa. Stando a quanto si apprende, la trasmissione del conduttore ligure non figurerebbe nella programmazione del primo canale per la stagione 2019-2020.

A riportare l’indiscrezione è Dagospia, secondo cui il dado è tratto: Che tempo che fa con i nuovi palinsesti non sarà più sulla rete ammiraglia. Il programma di Fazio, a questo punto, potrebbe essere retrocesso su Rai3, da dove proveniva. Nel giugno 2017, infatti, era stato l’allora DG Rai Orfeo a promuovere la trasmissione su Rai1, non senza polemiche legate ai compensi del conduttore e alle previsioni sugli ascolti (poi ridimensionate al ribasso).

Dopo due stagioni su Rai1, e con l’avvenuto cambio di governo, hanno iniziato a farsi strada le voci di possibili ridimensionamenti per Che tempo che fa. Gli ultimi rumors, però, vanno oltre e riferiscono di un vero e proprio sfratto per il programma di Fazio, destinato a essere cancellato dalla rete ammiraglia.

In molti hanno associato la possibile novità ai recenti screzi tra Matteo Salvini e lo stesso Fazio, che il leader leghista ha criticato a più riprese per i propri compensi. Proprio ieri, il vicepremier aveva ribadito la propria intenzione di non presentarsi a Che tempo che fa nemmeno se ‘costretto’ dalle regole della par condicio:

Penso che per coerenza e rispetto agli italiani io da Fazio non ci andrò a meno che non si dimezzi lo stipendio“.

E nei giorni scorsi, parlando del cambiamento impresso alla Rai nell’ambito di un convegno, Di Maio aveva pronunciato una considerazione che oggi risuona come sibillina, nella prospettiva di una differenza di visioni con gli alleati leghisti.

La soluzione non è cacciare qualcuno. Se qualcuno pensa che la Rai si cambia cacciando qualche conduttore, allora di che rivoluzione culturale stiamo parlando? Noi non stiamo lavorando per questo“.

Lascia un commento

13 commenti su "Fabio Fazio fuori da Rai1?"

  1. Mattia Gasparini dice:

    Ci mancherebbe solo la rai monopolizzata dai sovranisti e da antieuropei. La rai non è tv di regime, siamo in una democrazia. E perché esista la democrazia ci devono essere le voci contrarie e di opposizione. I regimi antidemocratici invece vogliono una sola voce, una sola opinione. Non succederà. Non succederà mai. E per fortuna ci saranno sempre voci filo-UE, filo-migranti e filo libertà di dissentire da questo governo di cialtroni o da personaggi come Ma magari che parlano solo per slogan di propaganda leghista. Se le cose continueranno in questo modo, vedremo andarsene prima Salvini di Fazio.

  2. bellafranca dice:

    Finalmente Fazio il fazioso se ne va. Ed è anche giusto se rileviamo gli ascolti che ha : 13/14 %. Che su Rai 1 sono uns vera miseria !!

  3. magari fosse vero!!!!! è insopportabile specialmente quando penso al compenso che percepisce