5
febbraio

Sanremo 2019, conferenza stampa della prima serata. De Santis sugli ascolti: «Faccio gli scongiuri». Papaleo stronca Belen

Conferenza stampa, Sanremo 2019. Papaleo, Foglietta, Marchetto

Ancora poche ore e il Festival di Sanremo 2019 avrà davvero inizio. Stasera sul palco dell’Ariston andrà in scena il primo atto della kermesse condotta da Claudio Baglioni con Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Tutte le 24 canzoni in gara verranno eseguite dai rispettivi interpreti. Stamane, a partire dalle 12.30, seguiremo in diretta la conferenza stampa della prima serata di Festival, alla presenza degli organizzatori dello show e dei conduttori del Primafestival e Dopofestival.

Sanremo 2019, conferenza stampa della prima serata in diretta

ore 12.39: La conferenza stampa si apre nel ricordo di Fabrizio Frizzi, che oggi avrebbe compiuto 61 anni. La sala stampa omaggia il conduttore con un lungo applauso. Tutti in piedi per lui.

ore 12.40: L’assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Marco Sarlo, di Sanremo porge il suo saluto. “Ieri abbiamo avuto un grande successo con il red carpet. Quest’anno l’amministrazione ha sposato la proposta di Rai Pubblicità sulle iniziative collaterali”.

ore 12.44: Teresa De Santis, direttrice di Rai1. “Sono contenta di vedere il resto del Festival. Sono felice che sia Papaleo a guidare il Dopofestival, è un attore che apprezzo molto. Ha capacità musicali quindi è particolarmente adatto. Ricordo i risultati del Primafestival”. La direttrice cita poi alcuni programmi delle altre reti Rai che si occupano di Festival, poi parla dei dati d’ascolto dell’ultima puntata del La Compagnia del Cigno. E aggiunge: “Il compleanno di Frizzi per me è un ricordo importante e l’unico vero dispiacere quando ho assunto la direzione di Rai1 è stata quella di non avere Fabrizio. E’ stato una persona fuori dal comune dal punto di vista umano, oltre che un grande professionista”. Infine ricorda anche Giampiero Artegiani, scomparso nelle scorse ore.

Sanremo 2019, lo schema della prima serata

ore 12.47: I dettagli della prima serata. Tocca a Claudio Fasulo: “Alle 20.45 inizieremo. Stasera cantano i 24 big. Il 30% del voto sarà della sala stampa, un altro 30% giuria demoscopica e 40% il televoto. Sarà una serata importante. Abbiamo ospite Andrea Bocelli che si esibirà con Baglioni e il figlio Matteo. Poi Giorgia nella seconda parte della serata, il ritorno di Favino che farà una performance con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria che sarà il quarto del Quartetto Cetra nell’omaggio del nostro cast. La serata terminerà attorno all’1.15“.

Sanremo 2019, i protagonisti di Primafestival e Dopofestival

ore 12.53: Spazio a Rocco Papaleo del Dopofestival. “Torno a Sanremo volentieri. Ho condotto anche il Festival e ho toccato con mano il delirio. Ora ci troviamo in una situazione notturna, sia noi che gli artisti nostri ospiti potremo essere noi stessi. Avere con me Anna Foglietta è un privilegio. Melissa Greta Marchetto è una ragazza esorbitante, il grande piacere è costituito dalla band di Federico Poggipollini”.

ore 12.56: Anna Foglietta. “Il nostro sottotitolo è ‘The dark side of Sanremo‘, potremo concederci un certo gusto poetico. Cercheremo di dire delle cose, avere dei supemusicisti è un valore aggiunto. Il ritmo è alto, incalzante. Confidiamo nei giornalisti che verranno a trovarci”. Melissa Greta Marchetto aggiunge: “Sono contenta di tornare quest’anno con il Dopofestival, si parlerà di tutto quello che è successo in serata e potremo anche assistere a esibizioni live”.

ore 12.58: Anna Ferzetti parla del Primafestival: “Abbiamo già incontrato molti artisti e da quest’anno c’è la novità del redcarpet. La nostra missione è portare questo divertimento anche a casa”. Il collega Simone Montedoro: “Sono emozionato, ci siamo definiti dei bonificatori perché siamo arrivati prima di tutti e abbiamo bonificato. C’è una buona energia, siamo qui dal 23 gennaio. Ieri eravamo in diretta per la prima volta dal red carpet ed eravamo più emozionati dei cantanti. Io sono un po’ invidioso perché non abbiamo una band”.

Sanremo 2019, la scenografia di Francesca Montinaro

ore 13.01: Parola alla scenografa Francesca Montinaro. “Il lavoro dello scenografo è di gruppo, noi siamo i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene, c’è un lavoro mostruoso di creazione. Sono la prima donna che ha firmato la scenografia del Festival, nel 2013. E’ stata un’avventura stupenda. E’ iniziato tutto a luglio, quando Baglioni mi ha chiesto di trovare una visione che raccontasse l’armonia. Non era cosa facile. A fine settembre ho presentato un progetto che ha tradotto questa cosa nell’onda armonica. La scenografia dovrebbe essere un lavoro da prestigiatori, con le macchine sceniche. Abbiamo una complessissima struttura ingegneristica che costruisce per ogni artista un quadro scenico spettacolare fatto di forme e di luci. Spero vi piaccia. L’altra rivoluzione è stata fatta nel teatro”. Mostra una foto dell’archivio storico dell’Ariston spiegando che la percezione sarà quella di un teatro molto più grande. “L’ho scavato riportandolo alle dimensioni di quando è stato costruito. Ho costruito un golfo mistico posteriore dove suona l’orchestra e questo ha dato una profondità di campo. Avremo poi un trampolino che è la metafora di Sanremo”.

ore 13.09: Federico Poggipollini presenta la superband che animerà il Dopofestival.

Sanremo 2019, De Santis: “Al festival politicità che non si esprime nei partiti”

ore 13.10: Via alle domande dei giornalisti. De Santis interrogata sui temi della kermesse presenti nelle canzoni. “Gli sbarchi stanno diventando un luogo comune ricorrente. Potrei farci il titolo di un programma del sabato sera. La politica è una parte fondante della comunità. Molti hanno cercato di trovare la notizia nella censura, nel tentativo di non farlo parlare di politica. Ma c’è politicità, raccontare storie e drammi personali significa rappresentare una politicità che non si esprime nei partiti. Questo festival l’ho ereditato con gioia e lo dico per rispetto di chi mi ha preceduto. Ho visto il perfezionismo di Baglioni e ieri quando si è parlato di conflitto di interessi ho tenuto a ribadire delle cose. Il fatto che alcuni testi possano essere ritenuti di disturbo a chi governa non lo credo. Se chi governa il Paese trovasse aggressività in quello che si esprime nel festival, penso che sbaglierebbe, ma non credo manchi questa intelligenza. Siamo in una fase molto particolare, di grande transizione”.

Sanremo 2019, De Santis sul caso migranti: “Baglioni ebbe tono che poteva somigliare al comiziare”

ore 13.15: Ancora domande su politica e conflitto d’interessi. Risponde De Santis. “La questione della contiguità l’ho intesa in termini generali” e cita casi internazionali. “La conflittualità può dare anche esiti positivi”. Poi sul caso migranti: “La questione riguardava un dato di opportunità rispetto al luogo. Tutti quanti potranno esprimere, anche in qualche gag, il loro pensiero ma c’è modo e modo di porre le cose. Claudio generosamente ha risposto dando involontariamente un tono che poteva somigliare al comiziare su un tema che non era della conferenza e questo ha un po’ falsato l’effetto. La prossima edizione del Festival? Mettere un’ipoteca in qualunque termine sarebbe sbagliato. Sul conflitto d’interessi dovrebbe esprimersi chi ha competenza. I rischi di conflitti d’interessi sono all’ordine del giorno nel nostro Paese. Ne abbiamo parlato per una ventina d’anni sempre con riferimento a comunicazione e politica”.

ore 13.21: Anna Foglietta torna sul Dopofestival: “Ci metteremo in gioco, canteremo. Non voglio anticipare cosa canteremo. Se devo utilizzare un aggettivo per Papaleo è generoso”. Papaleo: “Avevo presentato una canzone per quest’anno ma non mi hanno preso, come premio di consolazione mi hanno proposto il Dopofestival e non sapevo che era il premio più grande”.

ore 13.27: Fasulo sull’ordine di apparizione degli artisti della prima serata: “Stabiliamo un criterio artistico e teniamo conto di una rotazione nelle prossime serate. Ogni cantante ha una sua sessione di voto con uno start e uno stop per mantenere una democraticità nella gara. E’ un criterio artistico concordato con le case discografiche e i rappresentanti degli artisti. Non imponiamo niente”.

ore 13.30: “Sanremo è un mondo a parte, non possiamo applicare le abituali valutazioni su prime e seconde serate. Il festival finisce a 1.15 e inizia subito il Dopofestival. Ci sarà anche uno del Dopofestival che farà un’incursione all’Ariston”.

ore 13.32: Troppi cantanti in gara, con una Rai a rimorchio di chi possiede le chiavi della musica italiana? Risponde ancora Fasulo: “La durata del Festival è quella dello scorso anno. 24 cantanti in gara ci permettono di esplorare un mondo musicale di un assortimento completo. Questo è portato numericamente dalla possibilità di spaziare. E’ una scelta che difendiamo con grande serenità, credo sia un fattore che porterà un Festival ancora più gradevole”.

13.35: Fasulo sul Festival all’estero. “Non so se il primo canale russo ha acquistato il Festival. Rai Italia lo trasmetterà in diretta in tutto il mondo per la prima volta”.

Sanremo 2019, toto ascolti

13.37: Toto ascolti. Fasulo non si sbilancia, De Santis chiosa: “Faccio gesti invisibili perché sennò non sarebbero consoni a una signora. Ci aspettiamo un risultato considerevole. Lasciatemi fare gli scongiuri, aspettiamo domani. Io non mi pronuncerei”.

13.39: Anna Foglietta – rispondendo ad una domanda – dice che si vedrebbe bene anche come conduttrice del Festival. “Non mi spaventerebbe”.

Sanremo 2019, Papaleo stronca Belen: “Mi parlò solo sul palco, ma perché era nel copione”

13.44: Papaleo scherza: “Ora sono un uomo, prima di Sanremo non potevo definirmi tale. Rivedo qui amici e un’atmosfera amichevole. Sono molto sorpreso dalla possibilità di questo Dopofestival, mi sono sentito con minore pressione, più libero di esprimere un pensiero e un modo di essere. L’Ariston non mi manca tanto, ho un bellissimo ricordo. Grande relazione con Gianni Morandi, meno con le donne che c’erano. Belen mi parlò solo sul palco, ma perché c’era nel copione, fuori dal palco non ricordo che mi abbia rivolto la parola. E’ una meravigliosa occasione essere a Sanremo. Questo evento è una roba di Stato. Io ricordo di essere stato una delle cinque persone in Italia a sapere cosa avrebbe detto Celentano quell’anno. E’ stato più eccitante di alcune relazioni che ho avuto. Volete un consiglio? Prendetela un po’ più easy. Proviamo a pensare anche alla poesia. La prima conferenza stampa della volta precedente c’era un ‘azzannamento’ per il fatto di Celentano. Io mi permisi di recitare una poesia che mi permetto di riproporre”. E declamata Piaceri, di Brecht.

ore 13.50: De Santis ricorda la partnership con Radio2, emittente ufficiale del Festival.

Sanremo 2019, gli ospiti della seconda serata

ore 13.54: Gli ospiti della seconda serata: Mannoia, Mengoni, Cocciante, Hunziker, Pio e Amedeo, Chiatti, Riondino, poi ci sarà il premio alla carriera per Pino Daniele.

Sanremo 2019, De Santis: “Dimissioni Baglioni? Smentisco, cosa infondata”

ore 13.55: Indiscrezioni hanno parlato di dimissioni di Claudio Baglioni. De Santis smentisce: “Non credo sia mai lontanamente esistita questa cosa. Claudio si confronta con tutti. Mi sento assolutamente di smentire questa cosa, è infondata“.

Termina la conferenza stampa.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della seconda serata. Baglioni rivela: «L’imprevisto per Patty Pravo? Il pianista doveva fare pipì»


Baglioni, Raffaele, Bisio
Sanremo 2019, conferenza stampa di presentazione. Baglioni: «Sarò dirottatore artistico». Tutte le dichiarazioni


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali

2 Commenti dei lettori »

1. Andrea Miglietta ha scritto:

5 febbraio 2019 alle 15:06

ma che scongiuri devono fare? Tutte le altre reti non programmano niente, uno è costretto a guardare Sanremo, ovvio che fa il 35%



2. Djmarkos ha scritto:

5 febbraio 2019 alle 16:06

Un minuto di silenzio per Papaleo (che stimo molto..) che dopo sette anni tira fuori un sassolino su Belen e poi dice “prendiamola più easy” ahahahah



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.