Ora in tendenza

Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito

di Marco Leardi

19/10/2018 - 17:31

Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito
Mimmo Lucano

“Sfortunato quel popolo che ha bisogno di eroi”. Verrebbe da scomodare Brecht a commento della notizia che Mimmo Lucano, il sindaco di Riace accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e irregolarità nella gestione degli appalti sui rifiuti, sarà ospite a nella puntata di domenica 21 ottobre. A pochi giorni dalla revoca degli arresti domiciliari cui era stato inizialmente sottoposto, l’uomo verrà intervistato in diretta su Rai1 da Fabio Fazio.

Il colloquio tra il sindaco (attualmente sospeso dal suo incarico) e il conduttore, stando a quanto si apprende, avverrà negli studi di Milano. Lucano, diventato il simbolo di un piano d’accoglienza tanto apprezzato quanto discusso, parlerà proprio di immigrazione e del cosiddetto “modello Riace”, che nelle ultime settimane è finito sotto accusa, dividendo l’opinione pubblica e la politica.

Colpito dalle indagini della Procura di Locri, «Mimmo u curdu» aveva prontamente ricevuto la solidarietà di intellettuali, artisti e attori, tra i quali Beppe Fiorello, che in una fiction per la Rai – ora bloccata – aveva interpretato proprio il sindaco calabrese. Domenica, in prima serata sula rete ammiraglia del servizio pubblico, Lucano (che nelle scorse settimane aveva parlato su La7, a Propaganda Live) avrà lo spazio per dire la sua in diretta tv, al cospetto di Fabio Fazio.

L’annuncio della sua presenza a Che tempo che fa, nel frattempo, ha suscitato la reazione polemica della Lega, che ha chiesto a Fazio di ritirare l’invito al sindaco sospeso.

Nonostante la revoca agli arresti domiciliari è evidente come Lucano sia accusato di aver violato norme civili, amministrative e penali sull’accoglienza. Chiediamo quindi che Fazio non chiami il sindaco in trasmissione. La tv pubblica non può divulgare modelli distorti sull’onda di strumentalizzazioni ideologiche. Sulla questione prepareremo, inoltre un’interrogazione in commissione di vigilanza Rai

hanno scritto in una nota i parlamentari della Lega membri della commissione di Vigilanza. Dopo il caso dei 6500 euro pattuiti a puntata per la partecipazione di Carlo Cottarelli, il programma domenicale di Rai1 viene così travolto da una nuova polemica.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

33 commenti su "Il sindaco di Riace ospite a Che Tempo Che Fa. La Lega contro Fazio: ritiri l’invito"

  1. CuginoSfigato dice:

    Le chiose di Sanjuro. Adoro.

  2. E invece alla fine c'è andato. PUPPATE LA FAVA.

  3. È davvero tutto molto surreale e anche squallido. L'accanimento nei miei confronti non è motivato, se mai ci possa essere un buon motivo per accanirsi su qualcuno. Surreale il fatto che mi si impuri come COLPA il fatto di aver reagito ad un insulto. Surreale che non esista un mio messaggio in cui lo faccio. Surreale che chi si pone come giudice venga qui a fare quello di cui sono imputata (non commentare l'articolo ma attaccare qualcuno). Surreale che si faccia comunella con un violento insultatore che non fa altro che quello È evidente che qualcuno ha perso la testa.