Ora in tendenza
Rete4 congeda Emanuela Folliero. Ultimo annuncio per lo storico volto della rete
di Salvatore Cau
08/07/2018 - 11:01

“Vi ringrazio per aver seguito i programmi della nostra rete, vi auguro una felice notte, un’estate meravigliosa e una vita piena di gioia. Ciao a tutti”
Con queste parole, dopo 28 anni di onorato servizio, Emanuela Folliero ha salutato la scorsa notte i telespettatori di Rete4, canale in cui aveva esordito come annunciatrice nel lontano 1990. La rete diretta da Sebastiano Lombardi, come anticipato negli scorsi giorni durante la presentazione dei palinsesti a Monte Carlo, sarà protagonista di un profondo restyling. Una rivoluzione che partirà dall’adozione di un nuovo logo, proseguirà con l’arrivo di nuovi volti come Piero Chiambretti, Nicola Porro, Roberto Giacobbo e Gerardo Greco (alla guida del Tg4), e con la proposta di ben cinque produzioni in prime time a settimana. L’opera di restyling ha visto inevitabilmente vittima Emanuela Folliero, ultima annunciatrice in forza, dopo la rimozione della figura della “signorina buonasera” di Italia1 nel 2002, di Canale5 nel 2005, e nel 2016 di tutte le annunciatrici Rai. Con l’uscita di scena della Folliero si chiude definitivamente un’epoca televisiva.
Prima di Emanuela Folliero, a regalare il buongiorno ai telespettatori di Rete4 fu Patricia Pilchard, seguita a stretto giro da Cinzia Lenzi e Alessandra Buzzi. Nel 2003, in seguito ad un temporaneo e non troppo fortunato passaggio della Folliero a Rai2, il compito di annunciare i programmi della terza rete Mediaset spettò per sei mesi a Benedetta Massola. Giovani, bellissime e solari, le annunciatrici di Rete4, così come le colleghe del gruppo Mediaset, ottennero sin dal loro esordio una grande popolarità, anche grazie ad annunci moderni, caratterizzati da look all’ultima moda, basi musicali che identificavano il rituale dell’annuncio e un linguaggio meno formale rispetto a quelli istituzionali proposti dalla tv pubblica.
Nel futuro di Emanuela Folliero, che ieri sera si è congedata dal suo pubblico anche durante l’ultimo appuntamento della rubrica I Bellissimi di Rete4, nella quale per ironia della sorte ha annunciato il film intitolato Un bacio prima di morire, potrebbe il prossimo autunno arrivare, sempre su Rete4, una nuova rubrica quotidiana incentrata sulla salute e il benessere.
Emanuela Folliero – Foto
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
















IL MIO REALITY dice:
Non si può non commentare il congedo di Emanuela Folliero. Come giustamente dite, si tratta della fine di un’epoca (che in effetti, era finita da un pezzo). Tutto sommato, la Folliero ha resistito per circa 28 anni, andandosene via molti anni dopo il saluto delle sue storiche colleghe Fiorella Pieronon (e poi Lisa Gritti) e Gabriella Golia. Mi auguro che le venga data la possibilità di continuare a lavorare dato che stiamo parlando non soltanto di una bella donna ma anche di un’ottima professionista dello schermo.
mauro dice:
nel mio paese si dice: è fattu davveru parecchiu
Miko dice:
Dunque adesso il pensionamento di questa figura televisiva è definitivo: allora addio signorine buonasera, ancelle cortesi della TV che fu...... Se un lato mi rendo conto che effettivamente era un ruolo ormai del tutto anacronistico (nelle TV estere erano già sparite alla fine degli anni novanta) da un altro non posso che provare un senso di grande malinconia verso un epoca che finisce, rimarranno nei nostri ricordi, forse avrebbero potuto avere una fine un po più celebrata, invece sono state fatte sparire quasi alla chetichella.
fede220490 dice:
Era anche ora che si chiudesse definitivamente l'epoca delle annunciatrici, da anni fuori tempo. Auguri alla Folliero per nuovi impegni professionali più gratificanti e qualificanti.
Giovanni dice:
E con lei si estingue del tutto la razza delle annunciatrici....peccato!