Ora in tendenza

Amici 2018, prima puntata Serale del 7 aprile: vince Matteo, eliminato Filippo senza nemmeno esibirsi

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/04/2018 - 21:10

Amici 2018, prima puntata Serale del 7 aprile: vince Matteo, eliminato Filippo senza nemmeno esibirsi

Amici 2018
Amici 2018

Ci siamo! Al via il Serale di Amici 2018 e qui su DavideMaggio.it scatta il liveblogging del sabato sera per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio durante la prima puntata.

Amici 2018: la diretta minuto per minuto della prima puntata del Serale di sabato 7 aprile

21.10: Con le parole dei quattordici allievi, inizia ufficialmente il Serale di Amici 2018.

21.11: C’è una voce ad annunciare, uno ad uno, i commissari esterni. Arrivano, nell’ordine, Alessandra Amoroso, Giulia Michelini, Marco Bocci, Ermal Meta, Heather Parisi e Simona Ventura. E poi Maria De Filippi, che saluta tutti, a cominciare dai professori, già in postazione, e Luca Tommassini.

21.16: Dopo un breve intervento di Geppi Cucciari, Maria chiama l’apertura del led, dove scorrono altri due palchi a distinguere le tre fasi della gara.

La prima fase con Laura Pausini

21.18: Si parte dalla prima fase, che prevede un’esibizione corale con l’ospite d’eccezione della serata. Iniziano i Bianchi, che accompagnano la performance di Laura Pausini sulle note di Vivimi e Tra te e il mare.

21.22: I professori decidono chi ammettere alla seconda fase tra i sette allievi. La De Filippi precisa che le loro scelte sono frutto di tutto l’anno scolastico e non solo di questa performance. Poi dà i nomi: passano Valentina, Emma, Luca, Zic e Irama. Resta fuori Daniele, che chiede spiegazioni e Garrison, che lo ha bloccato, dice: “Lo sai, la tua danza non mi piace […] Sei sciatto”. L’altro escluso è Filippo: “Preferisco vedere altri elementi”, chiosa Alessandra Celentano. Il ballerino non ci sta: “Almeno alla prima puntata era giusto andare tutti alla seconda fase”.

21.28: Tocca ora ai Blu, che affiancano la Pausini in Invece no e Resta in ascolto. E subito Maria comunica le scelte dei professori: passano Biondo, Matteo, Carmen, Einar, Bryan e Lauren. Garrison frena Sephora: “Davanti al pubblico c’è un muro […] Per me non arrivi”. La ballerina replica stizzita: “Se altri tre professori non la pensano così, il problema non è mio”.

La seconda fase

21.37: Si passa alla seconda fase, dove si consuma la vera sfida a squadre. Maria apre il televoto. I primi a ‘duellare’ sono Matteo (Squadra Blu) e Irama (Squadra Bianca). Il primo canta Il mare calmo della sera di Andrea Bocelli. Spietato Rudy Zerbi: “Inascoltabile e noioso”. La Ventura interviene su Sephora, invitandola a rispettare i professori e ricordandole che “i no servono più dei sì”. Su Matteo, invece, Simona critica Zerbi: “Rudy, capisco che devi fare il personaggio, ma lui ha una voce che spacca”.

21.44: Tocca ad Irama con la sua Che ne sai. Ermal spiega: “Nessuna delle due performance ha convinto”, precisando che Zerbi è stato a suo dire esagerato su Matteo. Ma Rudy rincara contro il cantante dei Blu: “Sembravi Mr Bean”. Alla Michelini piace l’inedito del ‘bianchetto’: “L’ho sentita due volte e già la so”.

21.48: Arriva il verdetto del televoto, che in ogni prova viene aperto e chiuso. Via alle carte: vince Matteo.

21.50: La seconda prova è di ballo e contrappone Valentina (Squadra Bianca) a Bryan (Squadra Blu). La De Filippi spiega che l’esibizione della ballerina, in un tango, è voluta dalla Celentano per evidenziare tutte le sue lacune. La Amoroso la incoraggia: “Sei stata bravissima e coraggiosissima”. Pubblicità.

21.57: Valentina si sente soddisfatta di sé: “Penso di aver portato a termine questa coreografia nel migliore dei modi”. La Celentano è spietata: “Non ho visto una ballerina ma una parodia di una ballerina”. Bocci: “Valentina ha una sensualità, un eros che m’hanno fatto venire i brividi”. La Parisi invita l’allieva a studiare. La Ventura si congratula con lei: “Questa ragazza ha un carisma…”.

22.02: Tocca poi a Bryan. “Lui sì che può stare su un palcoscenico”, dice Alessandra. Heather si complimenta con la chimica del ballerino con la professionista.

22.05: La Celentano, avendo coreografo il pezzo di Valentina, ha la possibilità di mandarla in zona rischio con Daniele e Filippo. E così fa. Soltanto il televoto può salvare la ballerina. Via alle carte: vince Valentina.

22.07: La terza prova prevede il duetto con ospite, che dopo le prove con tutti gli allievi ha indicato colui o colei che vuole al suo fianco durante l’esibizione. Tra i ballerini, Fabri Fibra sceglie Valentina (Squadra Bianca). E via alla performance sulle note di Stavo pensando a te. Per la Squadra Blu c’è Einar con la sua Salutalo da parte mia. Garrison si complimenta con la ballerina, ma la Peparini non è d’accordo: “E’ bella e tutto, ma quando si muove…”.

22.16: Via alle carte: vince Einar.

22.18: La sfida continua con la quarta prova, che è la prova proibitiva di ballo, scelta da Luca Tommassini. La presenta il professionista Simone. Maria spiega ai ragazzi che è un’occasione ma non va colta per forza: “Se qualcuno la vuole prendere ok […] Potete anche non farlo”. Soltanto Lauren dei Blu accetta. Tra i Bianchi avrebbe ballato Filippo, ma non è stato ammesso alla seconda fase e quindi la squadra non si esibisce. Mentre la Ventura invita gli allievi a buttarsi e a farla, la Parisi condivide chi ha deciso di non rischiare in cose che non sa fare.

22.27: La Michelini si complimenta con Lauren: “Bellissima”. Simona: “Brava che ti sei buttata”. Maria chiude il televoto, mentre Valentina ha da ridire: “Mica solo noi ci siamo rifiutati”, alludendo a Bryan. Il ballerino replica: “La posso fare tranquillamente”. La De Filippi lo fa ballare.

22.36: Via alle carte: vince Lauren. Pubblicità.

22.42: Arriva la prova Vodafone, scelta dal pubblico in settimana: Zic (Squadra Bianca) contro Lauren (Squadra Blu). Il cantante si cimenta in Ancora di Edoardo De Crescenzo. La Amoroso è convinta: “Ho visto tanti colori. Sei arrivato al mio cuore”. Per la Parisi “è un po’ un Branduardi”. Per Zerbi l’allievo è “Pokemon Zic, ha il super potere di rendere qualsiasi cosa un danno”. Ermal: “Ma li state massacrando. Che li avete portati a fare in questo Serale?”. Simona chiede un parere di Paola e Giusy, che invece si schierano dalla parte del cantante.

22.52: Per i Blu viene schierata Lauren in una coreografia di Bill. La Parisi è conquistata: “Lei flirta con la telecamera”. La Celentano punge sul fisico della ballerina e Heather non ci sta: “Perché sei così polemica?”. L’allieva ammette che da quando è ad Amici ha iniziato a dubitare del suo corpo.

23.01: Di Francesco decide di mandare in zona rischio Zic. Il televoto lo salverà? Via alle carte: vince Zic.

23.03: E’ il momento di un altro duetto con ospite. Tra i cantanti, Alice Merton sceglie Emma (Squadra Bianca) e con lei canta No Roots. Per la Amoroso la cantante è stata “la perfezione”. Di Francesco ne approfitta per dire che “la musica è oggettiva e lei (Emma, ndDM) è oggettivamente brava”.

23.12: Per i Blu c’è Carmen con un brano assegnatole dalla Turci (Trattengo il fiato di Emma) per dimostrare che la ragazza ha un solo colore: il dramma. La cantante non ci sta: “Da 5 mesi mi dice che ho ingoiato un vecchio di 60 anni, che non so interpretare […] Questo è un consiglio?”, domanda polemica. Pubblicità.

23.21: Dopo l’incoraggiamento di Alessandra, è il momento di esibirsi per Carmen. “Questa è la risposta che dovevi dare”, dice poi la Amoroso. “A me personalmente sono arrivate tante cose”, aggiunge Bocci.

23.25: Via alle carte: vince Emma.

23.26: Nuova prova. Per i Blu c’è Biondo con l’inedito Déjà vu. La Ventura si complimenta con lui: “Ha un carisma… Non so se farai il cantante, ma guarda l’amore del pubblico”, dice indicando le ragazze che continuano a cantare il brano. Ermal non è convinto: “L’unica qualità che mi arriva di te è che sei biondo, biondissimo”. Interviene Rudy: “La musica è una, se non ti piace è un altro discorso”.

23.37: Per la Squadra Bianca si esibisce il ballerino Luca su una coreografia della Celentano, che vuole dimostrare tutti i limiti del ballerino. La Parisi spiazza: “Questo genere di ballo non lo voglio vedere in televisione”. Alessandra la silura: “E’ un problema tuo”. L’allievo appoggia il pensiero dell’insegnante: “Credo che la gioventù di oggi debba essere educata a questo genere di balli”.

23.43: Via alle carte: vince Biondo. Pubblicità.

23.49: Tommassini propone una prova di improvvisazione a sorpresa tra i ballerini Luca (Squadra Bianca) e Bryan (Squadra Blu) sulle note di Judas di Lady Gaga.

23.54: Via alle carte: vince Luca.

23.55: L’ultima prova è per i cantanti Irama (Squadra Bianca) e Biondo (Squadra Blu). Il primo canta E penso a te di Lucio Battisti. Per Alessandra “personalizza anche le cover, come se fossero sue”. Il secondo Una carezza in un pugno di Adriano Celentano. Complimenti dalla Turci: “Tu l’hai fatta meglio che alle prove. Molto meglio”. Ventura: “C’ha messo del suo, il suo mondo, e questa è una gran cosa”. Per Bocci Biondo “è tremendamente paracu*o”.

00.03: Via alle carte: vince Irama.

00.07: Dopo un divertente intervento della Cucciari, che prende di mira le commissarie Parisi e Ventura, via alle carte con il verdetto definitivo del televoto: vince la Squadra Blu con il 51% di voti. I Bianchi vanno tutti in zona rischio, mentre per i Blu Maria riapre un televoto lampo.

00.11: La De Filippi chiude il televoto e dà i nomi dei tre più votati che vanno in terza fase: passano Biondo, Matteo ed Einar. Bryan, Lauren e Carmen vanno in zona rischio con Sephora.

La terza fase

00.17: I tre allievi abbandonano le tutine e si esibiscono con i costumi pensati per loro da Tommassini. Il primo ad esibirsi è Biondo con la sua 4 mura. Zerbi è soddisfatto: “Questa sera stai dimostrando di meritare di essere al Serale”.

00.21: Tocca a Matteo con You Are The First, My Last, My Everything di Barry White. Per Zerbi è stata “un’imitazione e peggio dell’originale”. Non sono d’accordo Simona e Giusy.

00.25: Chiude le esibizioni Einar con What Do You Mean? di Justin Bieber.

Matteo Cazzato è il vincitore della puntata

00.28: Maria spiega che soltanto uno vincerà e accederà direttamente alla seconda puntata. A stabilirlo è la Commissione Esterna. La conduttrice dà il verdetto: il vincitore della puntata è Matteo.

00.29: Il cantante, ancora incredulo, ha la possibilità di salvare un allievo di qualsiasi squadra. Ha 30 secondi di tempo per decidere: salva Einar.

00.31: Luca Tommassini ha la possibilità di salvare da zero a due allievi: salva Daniele e Sephora.

Eliminato Filippo Di Crosta

00.32: Si procede con l’eliminazione, decisa dalla Commissione Interna, ovvero i professori. Maria ricorda che occorrono almeno quattro sì (su otto) per essere salvati, dunque possono essere eliminati anche più concorrenti così come nessuno. I primi a salvarsi sono Luca e Irama. Eliminato Filippo. L’allievo è visibilmente dispiaciuto, anche perché non si è esibito: “Spero di aver lasciato qualcosa a tutti”. Poi dedica questa sua avventura ad Amici alla sua famiglia.

00.39: Si procede con gli altri: nell’ordine, si salvano Emma, Valentina, Zic, Carmen, Biondo, Lauren e Bryan. Tutti salvi, quindi, eccetto Filippo. Pubblicità.

00.49: Torna sul palco Laura Pausini con la sua nuova Frasi a metà. La cantante si congeda imitando la De Filippi.

00.56: La buonanotte è di Geppi Cucciari: “Voi che siete a casa andate nei vostri letti. Se c’è qualcuno divertitevi, se non c’è nessuno andatevelo a cercare”.

Amici 2018: le anticipazioni della prima puntata del Serale

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.10, Maria De Filippi conduce la prima puntata del Serale di Amici 2018. E’ l’esordio di una nuova sfida a squadre tra Bianchi e Blu, che al termine della serata stabilirà l’eliminato.

La gara sarà caratterizzata tra tre fasi, giudicate da: Commissione Interna, formata dai professori della scuola (Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Paola Turci, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Garrison e Bill Goodson); pubblico da casa tramite televoto; Commisione Esterna, composta da sei artisti rappresentanti la musica e lo spettacolo italiano (Simona Ventura, Heather Parisi, Giulia Michelini, Marco Bocci, Ermal Meta e Alessandra Amoroso).

La puntata vedrà salire sul triplo palco ideato dal direttore artistico Luca Tommassini tre ospiti musicali: Laura Pausini, Fabri Fibra e Alice Merton. Atteso, inoltre, anche un intervento di Geppi Cucciari.

>>> Il Serale di Amici 2018 <<<

[LA SQUADRA BIANCA]

[LA SQUADRA BLU]

[I PROFESSIONISTI: TORNANO ANBETA E ANDREAS]

[BIANCHI: LE ESIBIZIONI DELLA PRIMA PUNTATA]

[BLU: LE ESIBIZIONI DELLA PRIMA PUNTATA]

[LO STUDIO E I 3 PALCHI – VIDEO]

[IL NUOVO MECCANISMO]

[GLI OSPITI DELLE PROSSIME PUNTATE]

[TUTTO SU AMICI]

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Lascia un commento

13 commenti su "Amici 2018, prima puntata Serale del 7 aprile: vince Matteo, eliminato Filippo senza nemmeno esibirsi"

  1. silvia contini dice:

    Ma se una band fosse andata al serale, dove diamine avrebbe suonato? Non è uno scherzo, la scenografia non prevede una pedana per le band... Ecco forse perchè hanno diviso i black soul trio e non hanno ammesso i bravissimi THE JAB!

  2. tommaso massarelli dice:

    mi ha deluso, tanto, tanto. troppa confusionee IL BIONDO??? SOLO SOGGETO TELEVISIVO MA NON è UN CANTANTE NON HA VOCE, CHI TROPPO VUOL NULLA STRINGE MI FACEVA DORMIRE, MARIA HAI TOPPATO

  3. Marco Cappuccini dice:

    Amici di Maria è una fabbrica di aspettative.... Un programma che crea illusioni a dei poveri giovani, un tritacarne per aspiranti divi che verranno dimenticati di lì a poco. E poi 17 edizioni... Basta dai...