8
febbraio

Sanremo 2018: terza serata dell’8 febbraio in diretta. Virginia Raffaele ospite a sorpresa. Favino imita Steve Jobs e presenta BaglionOne

Baglioni e Favino © US Rai

Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino tornano sul palco dell’Ariston per la terza serata del Festival di Sanremo 2018. Nell’appuntamento di stasera si esibiscono quattro giovani e dieci big (quelli che non hanno cantato ieri, qui la scaletta) e su DavideMaggio.it potete come sempre seguire la puntata in diretta, con continui aggiornamenti in tempo reale.

Sanremo 2018, terza serata minuto per minuto

20.45: Si comincia in perfetto orario. Entra Claudio Baglioni imbracciando una chitarra e canta il suo successo ‘Via’.

20.51: “Dichiaro aperto il terzo atto del Festival di Sanremo”, dice Baglioni al microfono. Poi entrano Michelle con un’acconciatura anni ‘30 e Pierfrancesco Favino: “Sei così bella che ieri eri cozza”, scherza lui. Michelle dà il via alla gara e spiega le modalità per televotare.

20.53: Via alla gara dei Giovani. Codice 21 per Mudimbi, codice 22 per Eva, codice 23 per Ultimo e codice 24 Leonardo Monteiro. Via al televoto.

20.54: E’ la volta di Mudimbi, canta ‘Il Mago’.

20.59: Ecco Eva, direttamente da X Factor 2016. La sua canzone si chiama ‘Cosa ti salverà’.

21.03: Ultimo in scena con la sua ‘Il ballo delle incertezze’. Il pubblico all’Ariston lo applaude calorosamente ancor prima che inizi a cantare.

21:07: Chiude Leonardo Monteiro. Canta ‘Bianca’.

21.12: Michelle e Pierfrancesco chiudono il televoto, e mentre attendono la classifica della giuria demoscopica lei mostra la foto di un giovane Favino e lo prende in giro per il monociglio, paragonandolo a Elio. Lui minaccia ancora una volta di mostrare la famosa foto della campagna pubblicitaria di intimo di una giovane Hunziker.

21.15: Ecco la classifica parziale e provvisoria, relativa alla sola giuria demoscopica. Mudimbi è il primo, al secondo posto c’è Ultimo. Terza Eva e quarto Leonardo Monteiro. Michelle lancia la pubblicità ma le scappa un lapsus: “Ci vediamo tra poco con il finalone! Anzi, con il Festivalone!

Inizia la gara dei big

21.21: La serata prende ufficialmente il via. I tre conduttori scendono dalla scalinata, Michelle è in bianco e nero. I tre conduttori si prendono in giro: Favino cita diverse canzone di Baglioni fingendo di non sapere che siano sue.

21.24: Inizia la gara dei Campioni: Favino spiega come si voterà stasera ma si ingarbuglia: “Ho fatto casino [...] D’altronde non sono svizzero”, scherza. Poi vengono letti i codici abbinati ai Big e viene dato il via al televoto.

21.27: Primo campione della serata: Giovanni Caccamo, con Eterno. Codice 01.

21.33: Ecco Lo Stato Sociale, cantano ‘Una vita in vacanza’. Per loro il codice 02. Sul loro c’è ancora Paddy Jones. Il pubblico dell’Ariston è in visibilio.

Virginia Raffaele ospite a sorpresa

21.40: Michelle dice che le piacerebbe sentire Baglioni da solo al pianoforte mentre canta una canzone. Lui è solo sul palco ma viene interrotto da Virginia Raffaele, ospite a sorpresa della serata. La comica sale sul palco. “Non volevo interrompere, scusatemi. Però sai quando ti fissi che proprio non riesci più ad andare avanti. Posso?” E sistema, soffiando, il ciuffo di Baglioni.

21.43: Continua il numero di Virginia: “Io lo conosco, lui è timido. Ma tu nell’immaginario femminile sei un sex-symbol. Ci sono più milf all’Ariston quest’anno che alle terme di Saturnia [...] Io lo sapevo che era giusto farti fare Sanremo, il mare fa bene alle ossa. Gurada come scendi le scale! Ve lo ricordate quando aveva i capelli di Oprah Winfrey? Eri così smunto, bianco. Sei stato il primo emo della storia. Ora però sei come il vino: ogni anno che passa, invecchia”.

21.46: Virginia continua: “Hai anche invitato la tua prima fidanzatina, quella che balla con Lo Stato Sociale”. E poi: “La Rai ti ha dato il Festival, la Mediaset la badante svizzera”. E imita Michelle: “Saluto Tommaso e gli mando un bacio che non lo vedo da 20 minuti. Salutiamo anche il pubblico lassù, ciao poveri!!”.

21.49: Ce n’è anche per Ornella Vanoni: “Abbiamo fatto l’amore io e Gino”, dice imitandola. Poi Claudio la invita a cantare, e per convincerla imita la sua imitazione di Belen: “O meo deo, mi casca la spallina!” E inizia a camminare con il suo tipico andamento. Lei ride divertita.

21.55: Claudio e Virginia duettano sulle note di ‘Canto anche se sono stonata’. Pubblicità.

22.03: E’ il momento dei Negramaro, che iniziano cantando proprio la canzone con cui parteciparono nei Giovani nel 2005, ‘Mentre tutto scorre’. Poi presentano il nuovo singolo ‘La prima volta’.

22.08: Parla Giuliano Sangiorgi: “Siamo tornati a rendere omaggio alla musica italiana e lo facciamo con il più grande”, dice riferendosi a Baglioni. “Io sono nato che c’era il 45 giri di Piccolo grande amore. Io ho amato la musica per colpa di quest’uomo. Mio padre suonava il pianoforte e cantava poche volte, ma cantava una tua canzone e io ho imparato la musica così. Ho imparato la migliore musica”. Cantano ‘Poster’

22.18: Riprende la gara con Luca Barbarossa. Canta ‘Passame er sale’. Codice 03.

22.23: Ecco Enzo Avitabile con Peppe Servillo. Michelle, convinta di averli già presentati, esce. Poi si accorge della dimenticanza e torna indietro. I due cantano ‘Il coraggio di ogni giorno’. Codice 04. Dopo la loro esibizione c’è la pubblicità.

Favino imita Steve Jobs e presenta BaglionOne

22.35: Il Festival riprende, e Michelle presenta Pierfrancesco Favino. L’attore si cimenta con un numero comico in cui imita Steve Jobs. Parla in inglese e viene tradotto in simultanea. “Sanremo non ha fatto discriminazioni di razza”, e mostra una foto di Conti, “nè di ceto sociale”, e mostra una foto di Emanuele Filiberto. “Oggi vi mostriamo un prodotto rivoluzionario che cambierà tutto. Niente sarà più lo stesso. Oggi lanciamo BaglionOne”. Entra Baglione con un cappotto e un paio di occhiali da sole, e con andamento ‘robotico’ finge di essere il nuovo strumento presentato da Jobs-Favino.

22.41: Favino fa parlare BaglionOne: “Sei contento del tuo ruolo da conduttore?”, ma lui si inceppa e continua a cantare ‘Porta portese’. Poic’è la clip con le bellezze della Liguria.

22.43: Si continua con la gara. Tocca a Max Gazzè, che canta La leggenda di Cristalda e Pizzomunnno. Codice 05. Alla fine dell’esibizione Michelle gli chiede con chi duetterà domani e lui scherzando risponde: “Con i Kiss”.

22.48: Tocca a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, codice 06. Cantano ‘Il segreto del tempo’. Pubblicità.

22.58: Michelle Hunziker scende la scalinata, ora in rosa. Canta ‘I maschi’, poi ‘Bello e impossibile’. Una signora in platea si agita: “E’ lunica donna sul palco, può scegliere una canzone da cantare e canta I maschi?”.  Si alzano altre donne e iniziano a lamentarsi di Michelle: “Tutte le donne di Napoli sono delle mamme, e si gettano tra le fiamme”. In realtà era un flashmob programmato: una decina di donne salgono sul palco cantando canzoni che hanno come tema le donne e le mamme. “Ricordiamoci che questa battaglia la dobbiamo fare tutti, uomini e donne”, dice una commossa Michelle alla fine dell’esibizione.

23.06: Ecco Ermal Meta e Fabrizio Moro. Cantano ‘Non mi avete fatto niente’. Codice 07.

23.10: Favino riepiloga i codici del televoto, poi Baglioni lo raggiunge: “Quando si presentano i cantanti in concorso bisogna mantenere uno sguardo neutrale”. Favino scherza con la mimica facciale e strappa un sorriso. “E mi raccomando anche la postura”. Favino presenta Noemi che prima di iniziare a cantare si inchina e rischia un inconveniente per l’abito particolarmente scollato.

23.13: Noemi canta ‘Non smettere mai di cercarmi’. Codice 08. Pubblicità.

23.24: E’ il momento di James Taylor, presentato da Michelle Hunziker. Omaggia l’Italia con ‘La donna è mobile’, poi entrano Favino e la Hunziker per una breve intervista poi canta Fire and Rain.

23.34: Ecco Giorgia, che duetta con Taylor. “Ciao Sanremo, grazie Claudio. Ora canteremo una canzone che James ha cantato molte volte e io anche. E’ un innno all’amicizia”. I due cantano ‘You’ve got a friend’.

23.40: Collegamento con Radio2 e poi intervento di Sabrina Impacciatore per ricordare il DopoFestival. Poi Michelle Hunziker presenta i The Kolors che cantano ‘Frida (Mai, mai, mai)’. Codice 09.

23.48: Michelle chiama un applauso per l’orchestra e chiede ai musicisti di alzarsi in piedi. Poi annuncia Claudio Baglioni al pianoforte ma è il momento di Emma D’Aquino, che interrompe la canzone fingendo di condurre il Tg1. Poi cantano ‘Gianna’ di Rino Gaetano. Pubblicità.

00:01. Claudio Baglioni chiama sul palco il pianista Danilo Rea. I due si esibiscono insieme con due pianoforti. Baglioni canta ‘La canzone dell’amore perduto’ ma sbaglia il testo: “Ricordi sbocciavano le rose”, anzichè “le viole”. Entra Gino Paoli e continua la canzoni.

00:06: Paoli parla di De Andrè e poi duetta con Baglioni sulle note de ‘Il nostro concerto’. Ad accompagnarli al pianoforte è sempre Danilo Rea. “Avere la mia età significa aver perso molti amici per la strada, ma si tratta anche di vedere come sono andate a finire le storie”, e racconta di quando vide un giovane Baglioni e pensò che avrebbe fatto strada. Cantano anche ‘Una lunga storia d’amore’. Il pubblico è in piedi.

00.13: Ultimo campione in gara. C’è Mario Biondi con ‘Rivederti’. Codice 10

00.25: Clip riepilogativa delle dieci esibizioni. Il televoto è ancora aperto. Claudio Baglioni dà il microfono a Memo Remigi, seduto in prima fila. Lui canta ‘Io ti darò di più’, poi finge un malore: Era soltanto l’inizio del numero di Nino Frassica, che interviene nei panni del Maresciallo Cecchini di Don Matteo.

00.37: Il maresciallo interroga Baglioni per la finta morte di Remigi. “Dobbiamo capire chi è l’assassino che giustamente ha ucciso Memo Remigi”. Claudio chiama Favino: “Noi abbiamo un alibi, eravamo su questo palco ieri sera, te lo possono confermare undici milioni di persone”. Entra anche la Hunziker.

00.42“Il morto è vivo. Allora c’è il lieto fine”, dice Frassica. Memo Remigi torna sul palco e si complimenta per il Festival di Baglioni. “Questo è il 46, il morto che parla”, dice Frassica. “Visto che non sei morto e stai bene ti vuole Barbara D’Urso a Domenica Live per 50 domeniche”.

00.44: Collegamento con il DopoFestival.

00.45: Michelle dà lo stop al televoto e lancia la pubblicità.

00.50: Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi sono sul palco. Lui canta, lei no: “Non so cantare, non sto scherzando”. Poi ci prova. Duettano sulle note di ‘Sarà per te’.

La classifica della sala stampa

00.56: Ecco la classifica di stasera della sala stampa. Nella fascia più alta Max Gazzè, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro. In quella intermedia i The Kolors, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo. In basso Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Noemi.

00.59: I conduttori salutano e cantano la sigla.

Sanremo 2018, anticipazioni e regolamento della terza serata

Nella prima parte della serata si esibiranno gli ultimi quattro giovani (Mudimbi, Eva, Ultimo e Leonardo Monteiro) e, come ieri sera, i conduttori leggeranno una classifica provvisoria. Poi si entrerà nel vivo della gara dei big. Apre Giovanni Caccamo.

  • Giovanni Caccamo – Eterno
  • Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  • Luca Barbarossa – Passame er sale
  • Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
  • Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  • Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  • The Kolors – Frida (Mai,mai, mai)
  • Mario Biondi – Rivederti

Le esibizioni saranno come sempre alternate dagli interventi degli ospiti. Alla fine della serata i conduttori leggeranno l’ennesima classifica, ancora una volta parziale e relativa soltanto ai voti della sala stampa.

>>> Festival di Sanremo 2018 <<<

[GLI OSPITI DI STASERA]

[LA SCALETTA DI STASERA]

[META E MORO IN CONFERENZA STAMPA]

[TUTTO SU SANREMO 2018]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza stampa dei vincitori
Sanremo 2018: la conferenza stampa con i vincitori Meta e Moro in diretta


Favino - Finale Sanremo 2018
Sanremo 2018, finale del 10 febbraio in diretta: vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro. Lo Stato Sociale secondi, Annalisa terza


Sanremo 2018 - Conferenza del 10 febbraio
Sanremo 2018, conferenza stampa del 10 febbraio in diretta. Michelle si commuove. Favino: «Carlo Conti mi ha scritto tutti i giorni»


Claudio Baglioni e Gianna Nannini
Sanremo 2018: quarta serata del 9 febbraio in diretta. Il vincitore delle Nuove Proposte è Ultimo. Premio alla carriera per Milva

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.