11
gennaio

Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti

Terence Hill in Don Matteo 11

Terence Hill in Don Matteo 11

Don Matteo è diventato “maggiorenne”! Sono passati 18 anni dal 7 gennaio 2000, data in cui l’amatissimo personaggio interpretato da Terence Hill apparve per la prima volta sugli schermi di Rai1. La serie, prodotta da Lux Vide, è diventata negli anni uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico ed è riuscita ad approdare in mezzo mondo, dalla Francia alla Finlandia, dalla Cina all’Australia. Un successo destinato a ripetersi da stasera con l’undicesima stagione, che per ben 13 settimane tornerà ad occupare la storica serata del giovedì della prima rete Rai (settimana di Sanremo esclusa).

Il nuovo capitolo della serie, ambientata in quel di Spoleto, non potrà naturalmente fare a meno del Maresciallo Cecchini, fedele “spalla” di Don Matteo, interpretato da Nino Frassica, e dei simpatici Natalina e Pippo, i cui volti saranno ancora una volta quelli di Nathalie Guettà e Francesco Scali. Pur rimanendo fedeli al format e alla formula di successo, Don Matteo 11 presenterà diverse novità nel cast. La più importante sarà rappresentata dall’arrivo in caserma di Anna Olivieri, un Capitano donna che prenderà il posto del Capitano Tommasi (Simone Montedoro), che nel finale della decima stagione ha ritrovato la felicità accanto a Lia (Nadir Caselli). Tommasi ha sposato la donna e si è trasferito a Roma. Il nuovo personaggio avrà il volto di Maria Chiara Giannetta, attrice già vista in altre produzioni a marchio Lux Vide come Che Dio ci Aiuti 4, Un Passo dal Cielo 4, e con un ruolo minore anche in Don Matteo 9.

Ma le novità per Cecchini e Don Matteo non sono finite. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche Cosimo (Federico Ielapi), un bambino legato misteriosamente al suo passato. Don Matteo si dovrà invece confrontare con Sofia (Maria Sole Pollio), una ragazzina che ha un passato di grande sofferenza ed è in piena ribellione adolescenziale. Nella serie diretta da Jan Maria Michelini, Raffaele Androsiglio e Alexis Sweet troveranno spazio anche altri personaggi che potranno, neanche a dirlo, contare sull’aiuto di Don Matteo. Armato di tonaca e bicicletta il prete più amato del piccolo schermo veglierà su di loro, aiutandoli, supportandoli e prendendo decisioni, a volte anche difficili, ma sempre dettate dal cuore.

Don Matteo 11 – Nel cast anche Carlo Conti, Andrea Damante e Romina Carrisi

La nuova stagione di Don Matteo potrà contare inoltre sulla partecipazione di Carlo Conti. Il conduttore tuttofare di Rai1, diviso tra tv, radio e persino teatro, ha trovato infatti anche il tempo di interpretare se stesso in un cameo. Nel corso degli episodi vedremo anche altri volti noti del piccolo schermo come Andrea Damante, che proprio la scorsa estate nel corso delle riprese ha ufficializzato la sua presenza attraverso i propri profili social, ed ancora Romina Carrisi e Corrado Tedeschi.

Don Matteo 11 – Trama

A Spoleto c’è grande fermento per l’arrivo del nuovo Capitano Anna Olivieri, una delle pochissime donne ufficiali nell’Arma. Anna è appena giunta a Spoleto per coronare assieme al suo sogno lavorativo anche il suo sogno d’amore. È infatti fidanzata da molti anni con Giovanni Santucci (Cristiano Caccamo), un giovane e brillante avvocato. Ora che sono nella stessa città potranno finalmente compiere il grande passo, peccato che Giovanni stia pensando ad un altro “passo” per la sua vita: diventare sacerdote. Il ragazzo infatti, entrato in crisi per una causa legale che l’ha coinvolto in prima persona, si è rivolto ad un prete di Spoleto, ovviamente si tratta di Don Matteo. Così da questo momento per Anna è guerra aperta.

Anna ha una sorella, Chiara (Teresa Romagnoli), che studia all’Università di Perugia. Al contrario di Anna, Chiara è un po’ frivola e dedica più tempo al suo make-up che allo studio. Due sorelle completamente diverse ma molto legate e disposte a tutto per il bene dell’altra. Oltre ad Anna la caserma avrà altri due nuovi acquisti. Innanzitutto Marco Nardi (Maurizio Lastrico) sarà il nuovo PM. Di bella presenza, preparato e dal fare elegante, ma allo stesso tempo con la battuta sempre pronta e tagliente il nuovo PM entrerà in conflitto con la Capitana, intessendo con lei un rapporto di iniziale antipatia, poi di stima e amicizia, ed infine di amore.

Nelle retrovie invece troviamo l’Appuntato Romeo Zappavigna (Domenico Pinelli). Leale, sveglio, preciso e un po’ impacciato, diviene il preferito della “Capitana”, e questo non può che dar fastidio al Maresciallo Cecchini. Zappavigna intraprende una relazione proprio con Assuntina, la figlia di Cecchini. Nella vita di Cecchini arriverà anche Cosimo, un bambino di sette anni, figlio della donna coinvolta nell’incidente della figlia Patrizia, in coma in seguito ad un’aggressione. Don Matteo decide di accoglierlo in Canonica e il Maresciallo si affezionerà a questo bambino alla disperata ricerca di un padre. Nel frattempo Don Matteo accoglierà in canonica anche Sofia, una ragazza di sedici anni che ha perso tutto: la casa e i genitori. Non vuole rimanere a Spoleto, la sua vita è a Roma, e farà di tutto per ritornarci. Con le sue doti umane e investigative Don Matteo scoprirà che in realtà Sofia è stata adottata e il suo tutore l’aveva portata a Spoleto per avvicinare la ragazza alla madre naturale, Rita Levi (Giulia Fiume), l’insegnante di ginnastica del liceo di Sofia.

Rita coordina le visite ad Alice, una ragazza entrata in coma per esser stata investita da un pirata della strada. La chiamano “La bella addormentata” e i ragazzi a turno, vanno a tenerle compagnia. Sofia, approfittando della situazione, conoscerà Alice e stringerà amicizia con Seba (Federico Russo), il suo fidanzato. Anche lui vorrebbe vederla, starle accanto, parlare con lei, ma non può perché i genitori della ragazza lo ritengono in qualche modo responsabile dell’incidente. Sarà Sofia che, commossa dalla situazione, aiuterà Seba a stare vicino ad Alice, fino a quando tra i due nascerà un sentimento che va al di là dell’amicizia. Anche Rita dovrà affrontare i suoi sentimenti, superare lo stupro di cui è stata vittima, trovare la forza per perdonare il suo aggressore e cominciare ad essere la madre di cui Sofia ha bisogno.

Don Matteo 11 – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


Due Soldati - Daniele Vicorito e Angela Fontana
Due Soldati: dopo una lunga anticamera Rai2 (e non più Rai1) trasmette il film tv di Marco Tullio Giordana


Don Matteo 11
Don Matteo 11: anticipazioni quarta puntata di giovedì 1 febbraio 2018


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello

1 Commento dei lettori »

1. Filippo ha scritto:

11 gennaio 2018 alle 11:53

Grande perdita quella del capitano Tommasi. Simone Montedoro era un pilastro della serie, un bravissimo attore, brillante e simpatico.
Ne sentiremo molto la mancanza.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.